La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Lanternarossa ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:ma il massetto arriva a filo della sogli a o è più basso? considera che il parquet ha uno spessore di 13-15mm al di sopra del livello del massetto...

è chiaro che se ci sono degli avvallamenti non poseranno l'autolivellante, e questo potrebbe portare a delle piccolissime differenze di quota da una parte all'altra, tanto impercettibili "al piede" quanto visibili nel caso tu poggi su questi avvallamenti dei mobili piani di colore chiaro (tipo una libreria).

Spero che l'avvallamento non sia tutto concentrato in prossimità della porta finestra...altrimenti sarà molto percettibile il "gradino".

ciao
Ahimè!... Il massetto degrada proprio in prossimità della porta finestra(a circa 15 cm. da essa) e termina un pò sotto la soglia... :cry:
L'operaio mi ha detto che con l'autolivellante si risolve il problema, ma se non ho capito male hai detto che in presenza di avvallamenti non lo si può posare...
A questo punto sono un pò preoccupata... :?
fai spaccare quall'ultimo pezzettino e rifallo. MA scusa, non facevi prima a far abbassare il soffitto? :roll: :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#17
Marcvsrvs ha scritto:L'autilivellante è un cemento liquido molto viscoso, che, una volta gettato, si spiana da solo con la forza di gravità
Se trova un avvallamento, pero', finisce tutto li dentro, finchè non arriva a livello con il resto (è questo il suo scopo: riempire gli avvallamenti per avere un piano uniforme).
grazie Marcvs...dalla tua spiegazione sulla funzione del'autolivellante, mi sembra di capire che nel mio caso l'utilizzo di questo cemento liquido favorisca il pareggiamento del massetto livellando il tutto...

(però non ho capito xchè nel post precedente mi dicevi queste parole: è chiaro che se ci sono degli avvallamenti non poseranno l'autolivellante, e questo potrebbe portare a delle piccolissime differenze di quota da una parte all'altra, tanto impercettibili "al piede" quanto visibili nel caso tu poggi su questi avvallamenti dei mobili piani di colore chiaro

quindi non mi è chiara questa cosa: se ci sono avvallamenti il livellante va usato o no?


x quanto riguarda l'apertura della porta finestra: dunque l'anta si apre verso l'interno quindi in linea teorica sembrerebbe creare dei problemi durante la sua apertura...ma in pratica la persona che ha fatto il sopralluogo x i nuovi infissi mi ha detto che le misure le ha prese non dalla parte bassa della soglia in marmo, ma da quella sporgenza tipo mini gradino che c'è sulle mie soglie...

quindi suppongo che problemi che l'anta strisci sul parquet non dovrebbero esserci...

poi non so...
Immagine


Immagine

#18
bertok ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:[
:?
MA scusa, non facevi prima a far abbassare il soffitto? :roll: :wink:[/quote]

no non potevo far abbassare il soffitto....poi come avrei fatto a far entrare gli ospiti a casa che hanno lunghe corna? :roll:
Immagine


Immagine

#19
Allora, l'autolivellante serve appunto a creare un unico piano perfettamente liscio, compatto e orizzontale. Il suo ruolo è quello di insinuarsi negli avvallamenti, per riempirli e portare il tutto al piano.

Gli avvallamenti a cui mi riferivo, forse senza essere particolarmente preciso, sono gli avvallamenti verso le finestre o avvallamenti verso zone in cui l'autolivellante andrebbe "confinato" per evitare che invada il balcone o altre zone esterne. In questo caso perde di significato il suo utilizzo.

Si usa l'autolivellante proprio per ovviare agli avvallamenti, ma non in presenza di avvallamenti che "sfogano" verso l'esterno...o cose del genere insomma.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#20
Marcvsrvs ha scritto: Si usa l'autolivellante proprio per ovviare agli avvallamenti, ma non in presenza di avvallamenti che "sfogano" verso l'esterno...o cose del genere insomma.
ah ora mi è chiaro!...quindi nel mio caso non andrebbe utilizzato xchè adiacente all'esterno... praticamente se lo mettono, ma si dirige tutto verso l'avvallamento della portafinestra..il resto del massetto non verrà livellato in modo adeguato in quanto il livellante tenderà ad andare verso l'esterno..ho capito bene?

ma se si ostinano a volerlo mettere che faccio? a quali problemi vado incontro se questo livellante giunge alle soglie?

scusa se ti bombardo di domande ...ma non essendo del mestiere cerco di imparare da voi quanto più possibile x poter meglio fronteggiare il masto lavori...

tutto ciò mi fa pensare che mi stanno davvero prendendo in giro con la storia che livelleranno il massetto con questo autolivellante...
che desolazione
Immagine


Immagine

#21
Si immagino il tuo sconforto, e ti sono solidale.

In realtà senza poter fare un sopralluogo non posso dirti di impuntarti su certe questioni specifiche di tipo tecnico, perchè l'argomento ha un grado di complessità tale che è impossibile discuterne approfonditamente a voce (o a parole :D ).

L'autolivellante puo'anche essere arginato, in modo che non "riempia" gli spazi che "sfogano", ma in quel punto il parquettista potrebbe incontrare delle difficoltà non secondarie.

Ti ripeto, non me la sento di dirti "vai e digli di fare cosi o cosà" perchè la questione è delicata e complessa :roll:

ciao :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#22
grtazie Marcvs..esauriente come sempre.... :wink:
capisco la difficoltà di dare giudizi su qualcosa che non si è visto di persona...cmq i tuoi consigli e le tue spiegazioni mi sono servite tanto x capire come e quando si usa un livellante...
...al momento hanno concluso il massetto in tutta casa...starò a vedre come proseguiranno i lavori in merito..

x il parquet ho scelto un prefinito che molto probabilmente verrà montato come flottante...e mi è stato detto dal rivenditore che se posato in questo modo non ci saranno molti problemi anche se il massetto non è perfettamente livellato...
diversamente sarà se lo poserò incollato...
Immagine


Immagine

#23
Lanternarossa ha scritto:
bertok ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:[
:?
MA scusa, non facevi prima a far abbassare il soffitto? :roll: :wink:
no non potevo far abbassare il soffitto....poi come avrei fatto a far entrare gli ospiti a casa che hanno lunghe corna? :roll:[/quote]

che gentaglia frequesnti?? :shock: :wink: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#24
bertok ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:
bertok ha scritto: :?
MA scusa, non facevi prima a far abbassare il soffitto? :roll: :wink:
no non potevo far abbassare il soffitto....poi come avrei fatto a far entrare gli ospiti a casa che hanno lunghe corna? :roll:
che gentaglia frequesnti?? :shock: :wink: :lol:[/quote]

:lol: :lol: :lol: gentaglia appunto...ahhhaha:lol: :lol: 8)
Immagine


Immagine

#25
Io mi sono dovuto alzare addirittura di 4 centimetri. Il mio dubbio è sul peso in più rispetto a prima. Prima avevo uno spessore di 7 cm, ora (per via della nuova impiantistica) ho uno spessore di 11 centimetri, ovviamene in alcuni punti...... All'ingresso ho risolto con una soglia a mezzo bastone, che non si nota per niente. Il problema per me è il peso..... Anche se qualche ing. dice di non preoccuparmi!!!!!

#26
icappaotto ha scritto:Io mi sono dovuto alzare addirittura di 4 centimetri. Il mio dubbio è sul peso in più rispetto a prima. Prima avevo uno spessore di 7 cm, ora (per via della nuova impiantistica) ho uno spessore di 11 centimetri, ovviamene in alcuni punti...... All'ingresso ho risolto con una soglia a mezzo bastone, che non si nota per niente. Il problema per me è il peso..... Anche se qualche ing. dice di non preoccuparmi!!!!!
anche qualche arch. ti dice di non preoccuparti ;)

cmq sto thread è proprio antico :shock: non sapevo fossi un thread necromancer!
Immagine
:) j/k
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!