La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto telefonia fissa

#1
Salve a tutti.
Vorrei fare da me l’impianto elettrico della mia nuova casa, ma qualche domanda semplice sull’impianto telefonico. :?:

1. Nei corrugati conviene passare il doppiano telefonico (bianco-rosso) nudo o il doppino con protezione grigia?

2. E’ ormai consueto avere ADSL a casa. E’ ben noto la necessità di avere filtri a valle di ogni apparecchio per separare la banda usata dal telefono dalla banda ADSL.
Sarebbe possibile metter un filtro a valle dell’impianto? In questo modo i telefoni funzionano tranquillamente ovunque (porterei un segnale già pulito anche al commutatore telefonico dell’allarme), mentre potrei portarmi (con cavi dedicati) la linea ADSL solo dove serve (accanto router wireless).
In linea teorica funziona … ma in pratica? Qual è il massimo carico (FAN-OUT) dei filtri ?


Grazie mille
:o

Re: Impianto telefonia fissa

#2
Anny&Ago ha scritto:Salve a tutti.
Vorrei fare da me l’impianto elettrico della mia nuova casa, ma qualche domanda semplice sull’impianto telefonico. :?:

1. Nei corrugati conviene passare il doppiano telefonico (bianco-rosso) nudo o il doppino con protezione grigia?

2. E’ ormai consueto avere ADSL a casa. E’ ben noto la necessità di avere filtri a valle di ogni apparecchio per separare la banda usata dal telefono dalla banda ADSL.
Sarebbe possibile metter un filtro a valle dell’impianto? In questo modo i telefoni funzionano tranquillamente ovunque (porterei un segnale già pulito anche al commutatore telefonico dell’allarme), mentre potrei portarmi (con cavi dedicati) la linea ADSL solo dove serve (accanto router wireless).
In linea teorica funziona … ma in pratica? Qual è il massimo carico (FAN-OUT) dei filtri ?


Grazie mille
:o
sì, è possibile mettere i filtri all'inizio. almeno....e me lo faranno così
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: Impianto telefonia fissa

#3
Anny&Ago ha scritto:Salve a tutti.
Vorrei fare da me l’impianto elettrico della mia nuova casa, ma qualche domanda semplice sull’impianto telefonico. :?:

1. Nei corrugati conviene passare il doppiano telefonico (bianco-rosso) nudo o il doppino con protezione grigia?

2. E’ ormai consueto avere ADSL a casa. E’ ben noto la necessità di avere filtri a valle di ogni apparecchio per separare la banda usata dal telefono dalla banda ADSL.
Sarebbe possibile metter un filtro a valle dell’impianto? In questo modo i telefoni funzionano tranquillamente ovunque (porterei un segnale già pulito anche al commutatore telefonico dell’allarme), mentre potrei portarmi (con cavi dedicati) la linea ADSL solo dove serve (accanto router wireless).
In linea teorica funziona … ma in pratica? Qual è il massimo carico (FAN-OUT) dei filtri ?


Grazie mille
:o
Il filtro va messo solitamente vicino alla presa più vicina all'arrivo della linea telefonica, o nel caso di un collegamento a stella (come ho fatto io) vicino al centro stella. Io ho usato il doppino rivestito, ma potresti usare direttamente il cavo lan separando le coppie. In effetti la rete lan utilizza solo due coppie (anche se ne attacchiamo 4) lasciando libere le altre due che potresti usare per il collegamento telefonico.

#4
E meglio mettere uno splitter sul doppino che arriva dalla centrale e da li' derivi doppino per adsl e doppino verso il resto dell'impianto, si chiama splitter ed e' diverso dal filtro classico per adsl in quanto il filtro interno ha un'attenuazione maggiore delle frequenze adsl quindi i telefoni sono ancor meno disturbati

Una volta esistenva un limite di apparecchi equivalenti per la linea telefonica di 4 se ricordo bene, ora che i telefoni sono tutti elettronici anche se ne metti di piu' non dovrebbero esserci problemi

Attenzione che se metti una lan a 1G vengono usate tutte e 4 le coppie del cavo lan, invece per 10M e 100M si usano solo 1-2 3-6 le altre 2 sono vuote e vengono utilizzate solo nel caso di POE (power over ethernet)

#5
Grazi e mille :D

Non intento cablare una linea lan. Al massimo avrò un fisso (vicino al modem). Ormai vanno forte collegamenti wireless anche con router economici. :wink:

Per questo parlavo di doppini telefonici per impianto telefono e linea adsl.
Per Archimede: se ricordo bene lo splitter non ha funzioni di filtraggio e quindi i telefoni saranno disturbati. È vero :?:

#6
Lo splitter taglia molto meglio dei filtri classici le frequenze alte (ADSL) verso i telefoni, per cui mentre con il filtro di solito si sente un fruscio con lo splitter no, ovviamente il fruscio e' presente sono quando il router/modem e' agganciato con la centrale se e' spento non si sente nulla anche senza filtri/splitter

#7
Grazie mille
Gentilissimo!

Ultima domanda. Posso incrociare in qualche cassetta impianto di telefono (adsl e tel) con impianto TV?