La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
fiore è una tipologia di pelle (mezzo fiore, pieno fiore, fiore corretto....) florida no. Magari per Florida intendi l'articolo di Dani Leather e in tal caso ti dico che andresti sul sicuro: qualità molto elevata e ottimo servizio post vendita (tra i migliori in Italia).

#3
Snakecharmer ha scritto:fiore è una tipologia di pelle (mezzo fiore, pieno fiore, fiore corretto....) florida no. Magari per Florida intendi l'articolo di Dani Leather e in tal caso ti dico che andresti sul sicuro: qualità molto elevata e ottimo servizio post vendita (tra i migliori in Italia).
Beh, il Florida di Dani , qualità molto elevata?Ho dei forti dubbi.
Buon prodotto sì ,un fiore ritoccato, da 1,2-1,4 con xenotest 5, ma non tra i migliori.
Cmq ribadisco, questi dati servono sì ma non bastano, al cliente finale poco, l'unica cosa che deve fare ,è fidarsi della "persona" che gli vende il prodotto.
Poi....fate voi.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#4
mi aggancio a questo discorso per farvi alcune domande...

abbiamo trovato il divano che ci piace ed il rivenditore ci ha spiegato che la pelle che stavamo tastando nn era un primo fiore ma un livello inferiore di cui ora mi sfugge il nome... essendo divani artigianali mi ha detto che pero' si puo' avere anche con pelle primo fiore pero' mi ha spiegato che nel pulirlo lo sporco va in profondita e prendendolo bianco ce l ha sconsigliata..

ora io in materia nn ne so proprio niente e siamo sempre qua a pensare voi che mi dite?

#5
titina ha scritto:mi aggancio a questo discorso per farvi alcune domande...

abbiamo trovato il divano che ci piace ed il rivenditore ci ha spiegato che la pelle che stavamo tastando nn era un primo fiore ma un livello inferiore di cui ora mi sfugge il nome... essendo divani artigianali mi ha detto che pero' si puo' avere anche con pelle primo fiore pero' mi ha spiegato che nel pulirlo lo sporco va in profondita e prendendolo bianco ce l ha sconsigliata..

ora io in materia nn ne so proprio niente e siamo sempre qua a pensare voi che mi dite?
Schematizziamo:

tolta carne e ossa dalla mucca resta la pelle con relativo pelo.

si toglie il pelo e resta la pelle

Se tolgo il pelo restano comunque dei buchetti sulla pelle ( follicoli) che sono quelli che contenevano il pelo.

Una mucca cha ha fatto la brava durante la sua vita e non era ''disperata'' ha mantenuto inalterata la propria pelle e non ha avuto cicatrici profonde.
Per cui potrei utilizzare la sua pelle per fare un divano perfetto,senza segni particolari su cuscini o quant'altro.
Purtroppo non e' quasi mai cosi',conseguentemente si ha la necessita' di ''smerigliare la pelle'',ovvero passarla sotto la carta vetrata per togliere le cicatrici e rendere usabile la pelle per arredamento ( la carta vetrata e' un eufemismo,ma la sostanza dell'azione)

Passando la carta vetrata ( smerigliatura) si tolgono anche i buchetti,quindi non si parla piu' di una pelle ''pieno fiore'' ( non smerigliata),ma di un qualche cosa che ha avuto bisogno di un intervento piu' o meno profondo in funzione del difetto che la pelle riportava.

Diverso e' il ragionamento della verniciatura.
Una pelle puo' essere verniciata di colore rosso-verde ecc con diversi sistemi ed in piu' possono essere messe delle ''protezioni'' al fine di evitare una rapida decoloritura della pelle stessa ed una maggiore idrorepellenza.

Non sempre l'una cosa ( pelle non smerigliata) e' automaticamente abbinata all'altra ( mancanza di protezione)

Una delle poche volte su cui sono in accordo con Mc ariot e' questa.
L'argomento e' troppo tecnico e non porta a nessun risultato pratico.
Per cui si fidi,se pensa di poterlo fare,del suo rivenditore o del suo artigiano.
Il tempo dara' ragione a chi l'avra' ben ( o mal,facendo i dovuti scongiuri) consigliata.

Saluti cordiali a Mc Ariot
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#6
relaxitalia ha scritto:
titina ha scritto: Una delle poche volte su cui sono in accordo con Mc ariot e' questa.
L'argomento e' troppo tecnico e non porta a nessun risultato pratico.
Per cui si fidi,se pensa di poterlo fare,del suo rivenditore o del suo artigiano.
Il tempo dara' ragione a chi l'avra' ben ( o mal,facendo i dovuti scongiuri) consigliata.

Saluti cordiali a Mc Ariot
Ciao Pietro
Una delle poche volte?Esagerato!
Io mi incacchio sulo quando mi parli di Ecopelle!
A parte che ora ci sono anche gli Ecofinanziamenti!finanziamenti con la paglia?Verdura?A Idrogeno? .
E ora la nuova campagna di un azienda automobilistica, che parla di Ecochic!
Siamo Ridicoli Siamo il paese meno ecologista del "mondo" e ci riempiamo la bocca di Ecoetc.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#8
titina ha scritto:grazie della risposta...
quindi dovrei fidarmi....
La risposta che le posso dare e' si'.
Senza entrare troppo nel tecnico l'unica cosa che puo' chiedere e farsi scrivere e: la tinta e' passante?'
ovvero se la pelle e' stat verniciata solo in superfice o e' stata ''immersa'' nel colore.
Se e' passante durera' di piu' il colore.

poi,se effettivamente sta acquistando da un artigiano,si faccia mostrare la pelle con la quale verra' realizzato il divano.
La giri al contrario ( la parte non verniciata)
Piu' uniforme sara' il fondo ( ovvero con poche cicatrici) meno quella pelle avra' avuto bisogno di ''smerigliatura'',quindi sara' piu' consistente.
La spiegazione sta nel fatto che le cicatrici che vedra' erano anche sulla parte davanti,ma per una questione di costi,viene smerigliata solo un lato della pelle.

Come vede,anche non entrando nel merito,la situazione e' un poco complicata.

per questo le consigliavo di fidarsi.

buona serata
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#9
Mcariot ha scritto:
relaxitalia ha scritto:
titina ha scritto: Una delle poche volte su cui sono in accordo con Mc ariot e' questa.
L'argomento e' troppo tecnico e non porta a nessun risultato pratico.
Per cui si fidi,se pensa di poterlo fare,del suo rivenditore o del suo artigiano.
Il tempo dara' ragione a chi l'avra' ben ( o mal,facendo i dovuti scongiuri) consigliata.

Saluti cordiali a Mc Ariot
Ciao Pietro
Una delle poche volte?Esagerato!
Io mi incacchio sulo quando mi parli di Ecopelle!
A parte che ora ci sono anche gli Ecofinanziamenti!finanziamenti con la paglia?Verdura?A Idrogeno? .
E ora la nuova campagna di un azienda automobilistica, che parla di Ecochic!
Siamo Ridicoli Siamo il paese meno ecologista del "mondo" e ci riempiamo la bocca di Ecoetc.
Piu' invecchi e piu' diventi suscettibile.
Non e' comunque vero che siamo il paese meno ecologista al mondo.
Ormai siamo tutti al verde.
Ciao e buon lavoro
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#10
relaxitalia ha scritto:
titina ha scritto:grazie della risposta...
quindi dovrei fidarmi....
La risposta che le posso dare e' si'.
Senza entrare troppo nel tecnico l'unica cosa che puo' chiedere e farsi scrivere e: la tinta e' passante?'
ovvero se la pelle e' stat verniciata solo in superfice o e' stata ''immersa'' nel colore.
Se e' passante durera' di piu' il colore.

poi,se effettivamente sta acquistando da un artigiano,si faccia mostrare la pelle con la quale verra' realizzato il divano.
La giri al contrario ( la parte non verniciata)
Piu' uniforme sara' il fondo ( ovvero con poche cicatrici) meno quella pelle avra' avuto bisogno di ''smerigliatura'',quindi sara' piu' consistente.
La spiegazione sta nel fatto che le cicatrici che vedra' erano anche sulla parte davanti,ma per una questione di costi,viene smerigliata solo un lato della pelle.

Come vede,anche non entrando nel merito,la situazione e' un poco complicata.

per questo le consigliavo di fidarsi.

buona serata
questa risposta e' stata molto esaustiva... grazie...
dallo stesso artigiano ho trovato un divano che mi soddisfa molto nn prodotto da loro ma da max divani e mi e' piaciuto molto...
che mi dice di questa marca? avevo aperto anche un topic a se ma nn ho avuto risposte

#11
relaxitalia ha scritto: Schematizziamo:

tolta carne e ossa dalla mucca resta la pelle con relativo pelo.
............
Posto che la fiducia nel negoziante è fondamentale per me, mi piace comunque 'capirci qualcosa' prima di fare l'acquisto, specie se sto spendendo un bel pò di soldini... l'ho fatto quando ho acquistato la camera da letto, l'ho fatto quando ho scelto elettrodomestici e cucina, lo farò per acquistare i divani...

...e questa è finalmente la spiegazione più chiara e sintetica che io avessi mai letto sulla pelle da arredamento!! Adesso guarderò i divani con un filino meno di ignoranza...

Grazie relaxitalia!

#12
flateric ha scritto:
relaxitalia ha scritto: Schematizziamo:

tolta carne e ossa dalla mucca resta la pelle con relativo pelo.
............
Posto che la fiducia nel negoziante è fondamentale per me, mi piace comunque 'capirci qualcosa' prima di fare l'acquisto, specie se sto spendendo un bel pò di soldini... l'ho fatto quando ho acquistato la camera da letto, l'ho fatto quando ho scelto elettrodomestici e cucina, lo farò per acquistare i divani...

...e questa è finalmente la spiegazione più chiara e sintetica che io avessi mai letto sulla pelle da arredamento!! Adesso guarderò i divani con un filino meno di ignoranza...

Grazie relaxitalia!
Forse guarderai la pelle, con un filino meno d'ignoranza?
Ma Relaxitalia è molto esaustivo e paziente, forse perchè sta invecchiando anche lui. :lol: :lol:
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.