La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parere tecnico/legale

#1
ciao a tutti...non so se quest'argomento può rientrare in questa sezione, ma cmq vi espongo la mia situazione.
ho un appartamento in uno stabile di 2 piani: al piano terra ci abita un "condomino" con ingresso indipendente, mentre al 1° piano c'è il mio appartamento (sempre con ingresso indipendente) da cui poi si arriva al 2° piano che è anche quello di copertura dove c'è il terrazzo (al quale si può accedere solo dal mio appartamento).
bene, poco fa abbiamo eseguito lavori di ristrutturazione nel mio appartamento e lavori di impermeabilizzazione e risanamento del terrazzo stesso che versava in gravi condizioni statico-funzionali (documentate).
quello che vi chiedo è se il condomino del piano terra è obbligato alla partecipazione di una quota di tali spese per il terrazzo, anche nel caso in cui tale compartecipazione non sia stata pattuita prima dei lavori, ma ne venga fatta richiesta a lavori ultimati.
esiste qualche riferimento normativo? grazie

#2
la copertura condominiale è proprietà condivisa da tutti, e la sua manutenzione deve essere ripartita secondo le quote millesimali in quanto l'efficienza del tetto va a vantaggio di tutti i condomini. tuttavia, eventuali lavori di manutenzione ordinaria, quindi non dettati dall'urgenza, devono essere approvati dall'assemblea condominiale prima di procedere alla lavorazione. Se i lavori erano comunque necessari ma non urgenti, in ogni caso, si può in qualche modo chiedere un risarcimento in base alle quote millesimali anche a posteriori, anche se la procedura è più complessa e gli altri condomini potrebbero agire per vie legali per opporre quantomeno il fatto di non essere stati interpellati (se devo spendere i soldi sulla mia comproprietà ho diritto di sapere come e dove verranno spesi e in che modo).

cmq prova a vedere se qui c'è qualche riferimento utile per il tuo caso specifico:

http://www.condomini.altervista.org/
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!