La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli cucina in poco spazio

#1
Innanzitutto complimenti, leggo da poche settimane e anche se sono più confuso di prima, direi che una marea di informazioni così me le sognavo ...
Allego una foto della piantina della cucina di una casa in costruzione, mia moglie ha cercato di abbozzare una soluzione (col programmino ikea):

le misure 3,20 ca X 2,65 circa, ma come vedete dall'immagine una sola parete è libera.La porta collega ad una nicchia sottoscala utilizzabie come dispensa (verrà probabilmente fatta a scorrimento).Poi c'è la porta finestra in basso che da sul giardino e la porta a destra che collega al soggiorno.
La penisola dovrebbe essere più corta, di quelle in pianta, ma non era disponibile da catalogo una di dim. minori.

Prima di parlare di marche e/o materiali, secondo voi sipuò partire da una bozza simile?
Se no avete qualche soluzione/consiglio da suggerirmi?

Ringrazio in anticipo.

http://www.iouppo.com/lite/pics/400b578 ... ce7ade.bmp

PS: spero si visualizzi l'immagine

#2
Ciao Fagiolo, e benvenuto :)

per quanto mi riguarda direi che l'idea ipotizzata da tua moglie a grandi linee va bene... va giusto valutato lo spazio utile per sedersi sugli sgabelli ( rispetto alla partete dove c'è la porta del sottoscala ) inserendo il lavello a 2 vasche da 90 cm . che presumo sia quello inserito...
nella penisola non ci stai :roll:
Buono studio.
Skyline

#5
grazie per le risposte.

Avete ragione un pò tutti, la penisola rende tutto troppo complicato e scomodo.

Adesso abbiamo optato per una nuova soluzione:

3.20 lineari + 2 colonne sul lato opposto (forni e frigo) e un tavolo (di dimensioni + piccole) vicino alle colonne.

Appena posso vi metto il nuovo disegnino.

#6
ciao fagiolo,
io ho una cucina simile alla tua, solo ke è un pò più lunga e un pò più stretta (4x2,20m) e opterò per una composizione lineare con di fronte un tavolo consolle. nel tuo caso, poichè la stanza è più larga opterei per una composizione lineare, mettendo di fronte un bel tavolo, oppure composizione lineare + due colonne di fronte con un piccolo tavolo. secondo me dovresti abbandonare l'idea della penisola...
saluti.
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta