La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ed ora... La PATTUMIERA!

#1
Nella mia nuova cucina ho previsto (già deciso) nella parte bassa di una colonna da 60 un'estrazione a cestone per la raccolta differenziata, alta come le basi. Qui metterò, in contenitori separati: plastica, vetro, rifiuti asciutti (a lunga permanenza).

Adesso mi serve un bel sistema "pattumiera" per i rifiuti umidi (quelli che non devono rimanere in casa più di due giorni, max 3, sennò puzzano...) da posizionare sotto la vasca lavello nella base larga 60 cm. (Nel disegno, contro il muro sulla destra ci sarà la lavastoviglie).

Tale sistema deve essere fatto in modo tale che sia apribile con una sola mano, per facilitare le operazioni.

Cosa mi consigliate?

1. Antina
2. Cesto unico (con altezza pari alle basi)
3. Doppio cesto ad apertura separata: quello sopra ritagliato per via del lavello e quello sotto destinato alla pattumiera

Immagine

#2
io avevo scelto il cassettone ma , se tornassi indietro farei la classica antina che apri col cesto attaccato interno che aprendo l'anta si apre in automatico anche il coperchio....visto che il mio cestone da 90lo trovo un po scomodo ho preso un cestino esterno e lo tengo accanto alla colonna forno cioè a 120 cm dal lavello...
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#3
marzia ha scritto:io avevo scelto il cassettone ma , se tornassi indietro farei la classica antina che apri col cesto attaccato interno che aprendo l'anta si apre in automatico anche il coperchio....visto che il mio cestone da 90lo trovo un po scomodo ho preso un cestino esterno e lo tengo accanto alla colonna forno cioè a 120 cm dal lavello...
Giura, giura, giura... E' esattamente il mio pensiero! Le vecchie, insuperabili, inesauribili PATTUMIERE DI UNA VOLTA!

#4
si esatto propri quelle che aveva in casa mia madre 20 anni fa....
apri e chiudi l'anta con una mano...
il cassettone invece per me è piu scomodo...
ho tirato fuiri tutti i cestelli della diff e ci tengo tuttii detersivi sacchi rusco e stofinacci di ricambio
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#5
In quei minisecchielli cosa può entrarci di raccolta?!? Io metterò un cestino sotto il lavello per l' indifferenziata, di quelli che escono aprendosi quando apri l' anta, mentre carta e plastica li metterò in una colonna "tecnica" sotto la caldaia dove terrò anch eil secchio col mocio :) Quando partirà la raccolta dell' umido accosterò il minisecchiello al secchio sotto il lavello, mi sembra ci possa entrare, spero...

#6
marzia ha scritto:io avevo scelto il cassettone ma , se tornassi indietro farei la classica antina che apri col cesto attaccato interno che aprendo l'anta si apre in automatico anche il coperchio....visto che il mio cestone da 90lo trovo un po scomodo ho preso un cestino esterno e lo tengo accanto alla colonna forno cioè a 120 cm dal lavello...
Salve a tutti, sono nuova quindi non so se sto facendo della confusione...abbiate pazienza.
Sto scegliendo la cucina ed avevo pensato anch'io ad un sottolavello attrezzato con 2 cestoni per l'immondizia, come mai è scomodo? Solo per le dimensioni dei cestini che sono all'interno?
Grazie

#7
bisu72 ha scritto:un sottolavello attrezzato con 2 cestoni per l'immondizia, come mai è scomodo? Solo per le dimensioni dei cestini che sono all'interno?
Grazie
Beh, è più pratico anche a livello ergonomico avere la pattumiera legegrmente spostata di lato in modo da poter esser appoggiata oo cmq vicina al piano di lavoro... Coi cassettoni rimani distante... SOn bellini eh, esteticamente... E poi anche la capienza dei cestelli lascia molto a desiderare :roll:

#9
bisu72 ha scritto:
marzia ha scritto:io avevo scelto il cassettone ma , se tornassi indietro farei la classica antina che apri col cesto attaccato interno che aprendo l'anta si apre in automatico anche il coperchio....visto che il mio cestone da 90lo trovo un po scomodo ho preso un cestino esterno e lo tengo accanto alla colonna forno cioè a 120 cm dal lavello...
Salve a tutti, sono nuova quindi non so se sto facendo della confusione...abbiate pazienza.
Sto scegliendo la cucina ed avevo pensato anch'io ad un sottolavello attrezzato con 2 cestoni per l'immondizia, come mai è scomodo? Solo per le dimensioni dei cestini che sono all'interno?
Grazie
Io non mai provato ad usare la pattumiera posta nei cesti, ma credo che (rispetto alla pattumiera di una volta, agganciata all'anta) sia proprio scomoda per i seguenti motivi:

1. Il coperchio dei contenitori non si apre da solo (cosa fondamentale per l'umido)

2. Nel caso in cui si usi un cesto solo, alto, difficoltà nell'avvicinarsi in senso laterale, ad esempio, con il piatto da riversare, per la presenza dell'anta sul fronte (credo).

3. Se si usano due cesti separati, in cui quello sottostante è dedicato alla pattumiera, mi sa che l'altezza è un po' scarsa per farci entrare una pattumiera sufficientemente capiente e comunque il contenitore troppo basso obbliga a piegare la schiena.

4. Rischio perenne di picchiare i piedi o le gambe addosso al cestone aperto, sia singolo sia doppio.

#10
LucaBS ha scritto:
bisu72 ha scritto:
marzia ha scritto:io avevo scelto il cassettone ma , se tornassi indietro farei la classica antina che apri col cesto attaccato interno che aprendo l'anta si apre in automatico anche il coperchio....visto che il mio cestone da 90lo trovo un po scomodo ho preso un cestino esterno e lo tengo accanto alla colonna forno cioè a 120 cm dal lavello...
Salve a tutti, sono nuova quindi non so se sto facendo della confusione...abbiate pazienza.
Sto scegliendo la cucina ed avevo pensato anch'io ad un sottolavello attrezzato con 2 cestoni per l'immondizia, come mai è scomodo? Solo per le dimensioni dei cestini che sono all'interno?
Grazie
Io non mai provato ad usare la pattumiera posta nei cesti, ma credo che (rispetto alla pattumiera di una volta, agganciata all'anta) sia proprio scomoda per i seguenti motivi:

1. Il coperchio dei contenitori non si apre da solo (cosa fondamentale per l'umido)

2. Nel caso in cui si usi un cesto solo, alto, difficoltà nell'avvicinarsi in senso laterale, ad esempio, con il piatto da riversare, per la presenza dell'anta sul fronte (credo).

3. Se si usano due cesti separati, in cui quello sottostante è dedicato alla pattumiera, mi sa che l'altezza è un po' scarsa per farci entrare una pattumiera sufficientemente capiente e comunque il contenitore troppo basso obbliga a piegare la schiena.

4. Rischio perenne di picchiare i piedi o le gambe addosso al cestone aperto, sia singolo sia doppio.
cmq... se hai i "cassettoni" .. la classica pattumiera te la scordi .... E' vero che i secchi posizionati nel cestone sono un po' più scomodi .... ma è anche vero che rispetto all'estraibile con coperchio sollevabile ... è ben più igienica.... per pulire ... togli i secchi e riesci a farlo bene.... con quella ad estrazione invece hai sempre un meccanismo che ... alla fine .... un minimo di accumulo di sporco lo crea di suo.

Cmq.... dal mio punto di vista le migliori soluzioni per l'area "pattume" ... in cucina sono quelle di tecnoinox ---> www.tecnoinoxit.com

Ciao

Roberto

#11
Il mio sottolavello a cestoni era organizzato con 3 pattumiere piccole, le ho eliminate. Se le tieni col coperchio devi ogni volta aprire e chiudere manualmente. Se le tieni senza coperchio l'umido puzza. Per di più sono piccole (per l0umido sarebbe sufficiente, ma soprattutto quella per il multimateriale si riempirebbe in un giorno o due. Ho 5 pattumiere fuori al balcone e buonanotte. Se dovessi tenerle in cucina dovrei eliminare il frigo e il forno e forse ci entrerebbero :lol:
Immagine
Immagine

#12
Concordo con la scomodità della pattumiera per l'umido: ottima per le dimensioni (piccole, anche perché l'umido lo devi svuotare di frequente), ma quel coperchio si sporca subito quando lo apri con le mani impiastricciate mentre cucini. :roll: A parte questo, io ho umido e indifferenziato nel cestone, uno di fianco all'altro, e mi trovo bene. Sul balcone, contenitori con secchiello estraibile per carta/plastica/vetro+lattine.

Però non capisco una cosa: come fate a riempire l'indifferenziato così presto? Noi siamo in due, e buttiamo la spazzatura dell'indifferenziato una volta a settimana (beh, se non abbiamo comprato il pesce... :roll: ): se si separa tutto, come si accumula tanto sporco? :?:
Mi vengono in mente solo le famiglie dotate di armi chimiche, ovvero di pannolini, che potrebbero avere necessità di un pronto svuotamento... :lol: :lol: :lol:

#13
Roby:MI ha scritto:
Cmq.... dal mio punto di vista le migliori soluzioni per l'area "pattume" ... in cucina sono quelle di tecnoinox ---> www.tecnoinoxit.com

Ciao

Roberto

hai ragione...sono prodotti ben congegnati (da un mese cerco la soluzione giusta per il sottolavello!!)...purtroppo mi sa che non vendono nè in Umbria nè nel Lazio...
uff :roll:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#14
Io con i contenitori sotto il lavello, nel cestone, mi trovo benissimo.
Al bidoncino dell'umido ho tolto il coperchio e non puzza perché quando metto il sacchetto biodegradabile nuovo, all'interno metto sempre 2-3 cucchiai di bicarbonato, e poi comunque ogni due, massimo tre giorni lo svuoto (mangiamo moltissima frutta e verdura e non compro niente di surgelato, solo materie prime).
L'altro bidoncino lo uso per l'indifferenziata, ma lo svuoto ogni 10 giorni.
In quello più grande (la base è da 90 cm), metto la plastica.
Vetro, carta, pile, medicinali nello sgabuzzino.

#15
In effetti noi ancora non abbiamo l' umido separato, quindi facciamo molta spazzatura... Le bombe chimiche (pannoloni) hanno un bidone dedicato invece :lol: