La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet: stessa finitura ma pose diverse, che faccio ora?

#1
Buongiorno a tutti!
Sono nuova in questa sezione del forum e ho un urgente bisogno di essere consolata :cry:
Io vivo a Bari e la casa in cui andrò ad abitare è a Roma, pertanto non posso seguire personalmente i lavori e ho dovuto delegare a mio padre, che ci va spessissimo per lavoro. Purtroppo, al momento della posa del parquet, si è arrogato il diritto di decidere come farlo posare e ora mi ritrovo due pose diverse, una per il soggiorno con parete cucina e corridoio, l'altra per le camere da letto.
Tra poco posto la piantina di casa così ve ne rendete conto...lui giustifica questa scelta dicendo che, se un domani dovessi farlo rodare di nuovo per via dell'usura, potrei farlo a sezioni, risparmiando notevolmente, e anche per dare uno stacco rispetto alla zona notte.
Io avrei preferito la continuità. A questo punto, dovendo ancora dargli lo stesso colore dell'altro mi chiedo: lo faccio di una finitura diversa così da sottolineare ancor di più la differenza (nonostante sia impazzita per trovarlo identico a quello del salotto che era stato già posato dieci anni fa)
oppure lo lascio perfettamente identico? Sono nera...se penso di aver girato mari e monti per trovarlo uguale all'altro e ora me lo ritrovo comunque diverso mi viene da piangere (cosa che ho già fatto ieri sera) ... e oltretutto me lo devo tenere sul groppone tutta la vita :cry: :evil: :evil:

#4
Se facessi verniciare di bianco il parquet delle stanze da letto, staccherebbe troppo?

Ma insomma, non c'è davvero niente da dire?

#5
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... Verde.html

Ecco qui!
Nella prima foto vedete le due pose diverse, quella più scura è del corridoio e quella più chiara della Camera da letto che, nella piantina (seconda foto dell'album) è a destra, Il parquet più chiaro deve ancora essere verniciato ed è stato posato in quel verso nelle due stanza da letto, mentre la posa del corridoio è identica anche per la cucina e per il salotto! Ora sapete dirmi se fa così schifo come penso?

#6
io non sono una gran esperta, ma una volta si usava posare il parquet diversamente nelle varie stanze.
Io però lo farei dello stesso identico colore :D
Deve essere carina la tua casa, da quello che si vede! :wink:
ciao!

#7
Grazie!
Sai che è proprio quello che ha detto mio padre? Che una volta si usava così e a lui piaceva molto :)
E vabbè, ormai è andata! Ora sto postando altre foto per rendere l'idea di come sarà arredata! Il link è sempre lo stesso!

#8
anche io preferisco la continuità, ma, in fondo non sembra poi così male....i colori sono molto molto diversi?

#11
scusa...non avevo capito un cavolo :?
beh, allora è davvero danno di poco....anche perché dalla pianta della casa vedo che le camere sono in fondo e abbastanza "distaccate" da tutto il resto...sembra quasi fatto apposta :wink:
comunque complimenti per la casa e per le scelte...è davvero molto bellina!

#12
Grazie per i complimenti! In effetti, a chi me lo chiederà, dirò che alla fine l'ho fatto apposta, per dare uno stacco (così mio papà non si beccherà le critiche).
Il bagnetto non piace a tutti...a me si, le piastrelle sono della linea Primavera di Ceramiche Bardelli! L'altro ho dimenticato di fotografarlo!
Oggi pomeriggio aggiungerò la foto del divano che abbiamo comprato ieri visto che sul sito internet di PoltroneSofà c'è solo l'immagine con la versione avorio!

#13
beh, io sono per salvare il babbo e quindi ti dico che non la vedo così tragica. Non starei a staccare i colori ma gli darei continuità.
Concordo con chi dice che poi non lo noterai più e vedrai che al momento giusto (quando dovrai lamarlo) l'idea del babbo tornerà utile ;-)))
hai una bella casa, goditela!! :-)

#15
Dovrebbe essere la levigatura ma non so perche' tornera' utile avere posa diversa, in ogni caso difficilmente dovrai farlo prima di 10/15 anni

Anche noi al primo piano nella zona notte abbiamo le stanze in un senso e il corridoio nell'altro, questo perche' abbiamo posato in senso longitudinale seguendo lati lunghi e finestre, pero' appena lo cambiamo poseremo nello stesso senso ovunque come abbiamo fatto nel pianterreno