La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cavo collegamento satellite

#1
Salve a tutti, sono entrato da poco in un nuovo appartamento, che è dotato di un collegamento condominiale satellitare - terrestre, ci sono quindi 2 attacchi.
Per l'antenna terrestre nessun problema, ma per il satellitare non riesco a capire che tipo di cavo ci voglia, visto che il normale cavo di collegamento al decoder sky (con la punta ad ago) non entra proprio, sembra che ci sia un attacco femmina ma non capisco come collegarlo.
premetto che sono un pò ignorante in materia e dove abitavo prima avevo una mia parabola, quindi con attacco diverso.

Spero di essere stato chiaro.

grazie

Re: cavo collegamento satellite

#2
salvab ha scritto:Salve a tutti, sono entrato da poco in un nuovo appartamento, che è dotato di un collegamento condominiale satellitare - terrestre, ci sono quindi 2 attacchi.
Per l'antenna terrestre nessun problema, ma per il satellitare non riesco a capire che tipo di cavo ci voglia, visto che il normale cavo di collegamento al decoder sky (con la punta ad ago) non entra proprio, sembra che ci sia un attacco femmina ma non capisco come collegarlo.
premetto che sono un pò ignorante in materia e dove abitavo prima avevo una mia parabola, quindi con attacco diverso.

Spero di essere stato chiaro.

grazie
Solitamente il frutto per il sat prevede un connettore tipo F Femmina. Ovvero dovresti vedere uscire una vite, su cui avvitare il connettore F Maschio che sta sul cavo di collegamento tra decoder e frutto. Il cavo è un normale cavo d'antenna. Cambiano solo i connettori.

Re: cavo collegamento satellite

#3
tecnoegmg ha scritto:
salvab ha scritto:Salve a tutti, sono entrato da poco in un nuovo appartamento, che è dotato di un collegamento condominiale satellitare - terrestre, ci sono quindi 2 attacchi.
Per l'antenna terrestre nessun problema, ma per il satellitare non riesco a capire che tipo di cavo ci voglia, visto che il normale cavo di collegamento al decoder sky (con la punta ad ago) non entra proprio, sembra che ci sia un attacco femmina ma non capisco come collegarlo.
premetto che sono un pò ignorante in materia e dove abitavo prima avevo una mia parabola, quindi con attacco diverso.

Spero di essere stato chiaro.

grazie
Solitamente il frutto per il sat prevede un connettore tipo F Femmina. Ovvero dovresti vedere uscire una vite, su cui avvitare il connettore F Maschio che sta sul cavo di collegamento tra decoder e frutto. Il cavo è un normale cavo d'antenna. Cambiano solo i connettori.
Quindi, se ho capito bene, esiste un cavo che alla presa del muro si collega con un attacco come quello dell'antenna terrestre, e dall'altra parte si collega al decoder con la vite ?

Re: cavo collegamento satellite

#4
salvab ha scritto:
tecnoegmg ha scritto:
salvab ha scritto:Salve a tutti, sono entrato da poco in un nuovo appartamento, che è dotato di un collegamento condominiale satellitare - terrestre, ci sono quindi 2 attacchi.
Per l'antenna terrestre nessun problema, ma per il satellitare non riesco a capire che tipo di cavo ci voglia, visto che il normale cavo di collegamento al decoder sky (con la punta ad ago) non entra proprio, sembra che ci sia un attacco femmina ma non capisco come collegarlo.
premetto che sono un pò ignorante in materia e dove abitavo prima avevo una mia parabola, quindi con attacco diverso.

Spero di essere stato chiaro.

grazie
Solitamente il frutto per il sat prevede un connettore tipo F Femmina. Ovvero dovresti vedere uscire una vite, su cui avvitare il connettore F Maschio che sta sul cavo di collegamento tra decoder e frutto. Il cavo è un normale cavo d'antenna. Cambiano solo i connettori.
Quindi, se ho capito bene, esiste un cavo che alla presa del muro si collega con un attacco come quello dell'antenna terrestre, e dall'altra parte si collega al decoder con la vite ?
Ah ecco adesso credo di aver capito. Tu al muro hai una presa come quella dell'antenna terrestre?

Terrestre (ha un buco su cui infilare il connettore)
Immagine
Satellitare (ha una vite su cui avvitare il connettore)
Immagine

Re: cavo collegamento satellite

#5
tecnoegmg ha scritto:
salvab ha scritto:
tecnoegmg ha scritto: Solitamente il frutto per il sat prevede un connettore tipo F Femmina. Ovvero dovresti vedere uscire una vite, su cui avvitare il connettore F Maschio che sta sul cavo di collegamento tra decoder e frutto. Il cavo è un normale cavo d'antenna. Cambiano solo i connettori.
Quindi, se ho capito bene, esiste un cavo che alla presa del muro si collega con un attacco come quello dell'antenna terrestre, e dall'altra parte si collega al decoder con la vite ?
Ah ecco adesso credo di aver capito. Tu al muro hai una presa come quella dell'antenna terrestre?

Terrestre (ha un buco su cui infilare il connettore)
Immagine
Satellitare (ha una vite su cui avvitare il connettore)
Immagine
Corretto, solo che nella presa satellitare non si avvita il cavo che ho preso, non entra proprio, quindi può essere che ho sbagliato a comprare il cavo, oppure esiste un connettore da attaccare al cavo in questione e quindi collegarsi alla presa.

Re: cavo collegamento satellite

#6
salvab ha scritto:
tecnoegmg ha scritto:
salvab ha scritto: Quindi, se ho capito bene, esiste un cavo che alla presa del muro si collega con un attacco come quello dell'antenna terrestre, e dall'altra parte si collega al decoder con la vite ?
Ah ecco adesso credo di aver capito. Tu al muro hai una presa come quella dell'antenna terrestre?

Terrestre (ha un buco su cui infilare il connettore)
Immagine
Satellitare (ha una vite su cui avvitare il connettore)
Immagine
Corretto, solo che nella presa satellitare non si avvita il cavo che ho preso, non entra proprio, quindi può essere che ho sbagliato a comprare il cavo, oppure esiste un connettore da attaccare al cavo in questione e quindi collegarsi alla presa.
Hai due soluzioni:

1) (quella che farei io) Sviti la presa e smonti il frutto sat che hai attualmente. Vai da un rivenditore di materiale elettrico e ti fai dare un frutto con connettore F Femmina della stessa serie del tuo campione. Compri due connettori volanti F maschio ad avvitare (uno per cavo da 6 mm e uno per cavo da 4 mm, oppure prendi quello giusto se conosci il diametro del tuo cavo d'antenna). A casa installi sul cavo dentro la cassetta il connettore F Maschio e avviti, dalla parte interna (in realtà il connettore F Femmina non è nient'altro che una doppia vite che fa da giunto tra i due cavi) il frutto con il connettore F Femmina. Rimonti il supporto porta/frutto e avviti il cavo che viene dal decoder.
Su come installare il connettore F Maschio ad avvitare ti allego una pratica guida (vedi pg. 49)
http://www.cavel.it/dl.php?id=29

2) (quella più semplice) Tagli il cavo che va dal decoder alla presa e metti una normale connettore femmina IEC 60169-2 per antenna TV/sat.

Diciamo che il connettore F è studiato appositamente per il sat, e garantisce un "contatto" migliore rispetto allo IEC 60169-2. Però richiede un po' di manualità per installarlo.

Re: cavo collegamento satellite

#7
tecnoegmg ha scritto:
salvab ha scritto:
tecnoegmg ha scritto: Solitamente il frutto per il sat prevede un connettore tipo F Femmina. Ovvero dovresti vedere uscire una vite, su cui avvitare il connettore F Maschio che sta sul cavo di collegamento tra decoder e frutto. Il cavo è un normale cavo d'antenna. Cambiano solo i connettori.
Quindi, se ho capito bene, esiste un cavo che alla presa del muro si collega con un attacco come quello dell'antenna terrestre, e dall'altra parte si collega al decoder con la vite ?
Ah ecco adesso credo di aver capito. Tu al muro hai una presa come quella dell'antenna terrestre?

Terrestre (ha un buco su cui infilare il connettore)
Immagine
Satellitare (ha una vite su cui avvitare il connettore)
Immagine
Scusa la mia ignoranza, ma nella seconda ipotesi si tratta di un cavo già pronto con un estremità per il decoder e una per la presa a muro tipo il collegamento terrestre, per dirla in parole povere ?

Re: cavo collegamento satellite

#8
salvab ha scritto:
Scusa la mia ignoranza, ma nella seconda ipotesi si tratta di un cavo già pronto con un estremità per il decoder e una per la presa a muro tipo il collegamento terrestre, per dirla in parole povere ?
Se vai in un negozio di elettronica sicuramente te lo fanno.

Ciao
Marco

Re: cavo collegamento satellite

#9
tecnoegmg ha scritto:Il cavo è un normale cavo d'antenna. Cambiano solo i connettori.
il cavo è il medesimo della TV, giusto.
Ma chiedi di avere un "buon" cavo schermato del diametro ALMENO di 5mm (se lo trovi anche da 6mm e/o da 7mm).

Te lo dico perchè in commercio trovi di tutto... anche cavi non schermati da 3,5mm...

Re: cavo collegamento satellite

#10
magomir200 ha scritto:
tecnoegmg ha scritto:Il cavo è un normale cavo d'antenna. Cambiano solo i connettori.
il cavo è il medesimo della TV, giusto.
Ma chiedi di avere un "buon" cavo schermato del diametro ALMENO di 5mm (se lo trovi anche da 6mm e/o da 7mm).

Te lo dico perchè in commercio trovi di tutto... anche cavi non schermati da 3,5mm...
Sono d'accordissimo. I cavi da 3,5 sono una boiata cha hanno inventato per chi ha messo la parabola dopo, e per sfruttare la tubazione esistente dove passa il terrestre. solo che perdono un sacco di DB rispetto a quello da 6 mm.
Io ho messo tutto cavo da 6mm.