La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

.. il nostro vivere la casa e ... l'ambiente cucina

#1
Riflessione di tipo generale.... francamente non so in quale sezione postarla ... e quindi metto qui .... "fuori da tutto".....

... anche in questo forum ... vedo tante ... tante ... tante cucine... tutte onmologate... standard ... 60+45+90 ... ect ect .... estratte dalle pagine pubblicitarie delle riviste di settore ed inserite in contesti abitatitivi di piccole dimensioni .... Il tutto a scapito della reale vivibilità della zona giorno strangolota fra aria ingresso e la cucina e relegata ... il più delle volte .... ad un piccolo divanetto tristemente posizionato davanti al totem dei giorni nostri ... la TV.

Ora... vero è che lo spazio quando è poco ... rimane poco ... maaa .. trattandosi di una situazione ormai ricorrente da anni .... non varrebbe la pena di rivisitare integralmente la nostra idea di arredo contemporaneo??? .... Perchè non pensare ad una maggiore integrazione ed armonia degli ambienti ... visti come una "zona giorno" a tutto tondo ... in contrapposizione a tristi soluzioni compartate inserite come standard in contesti assai diversi dalle classiche espozioni di arredi?

Tanto per capirci ... non mi piacciono divani a 20 cm da basi lavello in laminato.... non mi piacciono muretti .... tirati su a 1/2 altezza giusto per dire.... "qui inizia la cucina" .... non mi piacciono arredi differenziati cucina/soggiorno .... tutto quanto in meno di 30 mq... non mi piacciono gli angolini personal computer posizionati a finco di tavoli allungabili "per quando arriva l'ospite" ....

qual'è la vostra idea ?? ....

#2
Sono d'accordo con te. Purtroppo la zona giorno oggi è concepita da chi costruisce case, come un qualcosa di superfluo. Invece secondo il mio pensiero è lo spazio più importante della casa dove la gente passa la maggiorparte del tempo (quando non dorme ovviamente).
Infatti per la mia prossima casa la priorità assoluta sarà quella di avere una zona giorno come dio comanda!! :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#3
sono d'accordo con te. E' per questo che vorrei che la vicina mi regalasse casa sua :lol:
The sisterhood of The Calf 40

#4
Purtroppo sia chi concepisce le case di oggi (che hanno si una zona giorno ristretta, ma spesso anche camere che sono studi!)... sia i conti con il portafoglio... :oops:

E' anche vero che c'è chi pur di avere la penisola o l'isola si trova a girare intorno a 70 cm di spazio, chi per avere per forza il fire lines occupa 120 cm di spazio alla zona lavoro, chi vuole per forza in forno in colonna anche se la colonna non ci sta... ma è così che va adesso, le riviste fan vedere questo e quello... Sono scelte... se poi a chi deve abitarci piace...

Io sono per NON riempire per forza gli ambienti e fare in modo che ci sia aria e spazi vivibili...
Ti confesso che il mio sogno sarebbe quello di avere un loft enorme per poter fare cucina e living insieme.... ^^
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#5
io anche...

Infatti nella casa nuova ho sacrificato una stanza per avere più spazio per la zona giorno.
Purtroppo le dimensioni son quelle che sono e più di tanto non ho potuto fare.

Però son stati in tanti a criticare questa scelta, evidentemente ci son proprio modi diversi di concepire la casa.
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#6
Ladyyy!!!! Non mi dire che in casa tua non avrai lo spazio per fare la zona giorno come vuoi tu :shock:
The sisterhood of The Calf 40

#8
stefania_b ha scritto:Ladyyy!!!! Non mi dire che in casa tua non avrai lo spazio per fare la zona giorno come vuoi tu :shock:

nonono non volevo dire quello:P... ho omesso di scrivere che non posso ceerto lamentarmi io... ma per dare una certa struttura esterna alla casa la cucina è stata chiusa ed è decentrata rispetto alla zona living... avevo proposto una parete a vetri trasparenti per vedere la cucina ma l'han bocciata:P il prossimo investimento voglio una ex fabbrica!! "quasi tutto" in open space! tranne il bagno heheh
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#9
LadyDar ha scritto:
stefania_b ha scritto:Ladyyy!!!! Non mi dire che in casa tua non avrai lo spazio per fare la zona giorno come vuoi tu :shock:

nonono non volevo dire quello:P... ho omesso di scrivere che non posso ceerto lamentarmi io... ma per dare una certa struttura esterna alla casa la cucina è stata chiusa ed è decentrata rispetto alla zona living... avevo proposto una parete a vetri trasparenti per vedere la cucina ma l'han bocciata:P il prossimo investimento voglio una ex fabbrica!! "quasi tutto" in open space! tranne il bagno heheh
uh però che peccato! Maaa.... si possono vedere i progetti?
The sisterhood of The Calf 40

#10
LadyDar ha scritto:
stefania_b ha scritto:Ladyyy!!!! Non mi dire che in casa tua non avrai lo spazio per fare la zona giorno come vuoi tu :shock:

nonono non volevo dire quello:P... ho omesso di scrivere che non posso ceerto lamentarmi io... ma per dare una certa struttura esterna alla casa la cucina è stata chiusa ed è decentrata rispetto alla zona living... avevo proposto una parete a vetri trasparenti per vedere la cucina ma l'han bocciata:P il prossimo investimento voglio una ex fabbrica!! "quasi tutto" in open space! tranne il bagno heheh
Un mio amico deejay ce l'ha!!!!!!!!! inutile dire che avendo una super parete con migliaia di vinili mi passo sempre un'oretta a farmeli in rassegna visiva uno ad uno per buona parte degli stessi :shock:
E' esattamente come dici tu! ex fabbrica ora suo loft, ti piacerebbe da matti :)

#12
saetta* ha scritto:
LadyDar ha scritto:
stefania_b ha scritto:Ladyyy!!!! Non mi dire che in casa tua non avrai lo spazio per fare la zona giorno come vuoi tu :shock:

nonono non volevo dire quello:P... ho omesso di scrivere che non posso ceerto lamentarmi io... ma per dare una certa struttura esterna alla casa la cucina è stata chiusa ed è decentrata rispetto alla zona living... avevo proposto una parete a vetri trasparenti per vedere la cucina ma l'han bocciata:P il prossimo investimento voglio una ex fabbrica!! "quasi tutto" in open space! tranne il bagno heheh
Un mio amico deejay ce l'ha!!!!!!!!! inutile dire che avendo una super parete con migliaia di vinili mi passo sempre un'oretta a farmeli in rassegna visiva uno ad uno per buona parte degli stessi :shock:
E' esattamente come dici tu! ex fabbrica ora suo loft, ti piacerebbe da matti :)
ci credo! :) anche perchè pure io ero (ora ho smesso) dj ed organizzavo concerti ho circa 3000 pz fra cd e vinile tutti originali :)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#13
stefania_b ha scritto:
LadyDar ha scritto:
stefania_b ha scritto:Ladyyy!!!! Non mi dire che in casa tua non avrai lo spazio per fare la zona giorno come vuoi tu :shock:

nonono non volevo dire quello:P... ho omesso di scrivere che non posso ceerto lamentarmi io... ma per dare una certa struttura esterna alla casa la cucina è stata chiusa ed è decentrata rispetto alla zona living... avevo proposto una parete a vetri trasparenti per vedere la cucina ma l'han bocciata:P il prossimo investimento voglio una ex fabbrica!! "quasi tutto" in open space! tranne il bagno heheh
uh però che peccato! Maaa.... si possono vedere i progetti?

ora roby mi "uccide" che gli infango il topic:P ma i progetti della casa in costruzione? in firma c'è l'album con i progetti ed i lavori in corso! :)
l'ex fabbrica non l'ho ancora trovata...ci penso dopo quando ne avremo finita una !!
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#14
bellissime le collezioni! Ecco questo è quello che mi dispiace manchi nel concetto di casa moderna: la camera degli hobbies!
Che sia una camera dove raccogliere collezioni o dove fare lavori di fai da te o dove giocare con la wii o dove svaccarsi in poltrona con una mega libreria di fronte... insomma qualunque cosa, ma destinata solo a quello!
Come mi piacerebbe.... E se la vicina mi regalasse casa sua potrei anche averla :roll:
The sisterhood of The Calf 40

#15
molte delle case di oggi sono costruite facendo i conti con i mq a discapito della vivibilità... ho visitato decine e decine di cantieri in cui erano presenti tutti gli elementi di cui parli tu... mezzi muretti, divanetti incastrati nell'angolo, cucine micro con penisole varie che non ci stavano nemmeno a spingerle...

chi le case le progetta a volte sembra essere antagonista di chi ci deve abitare... :(

sarebbe importante incrociare sulla propria strada professionisti (architetti/ingegneri e arredatori) che lavorino in sinergia e non ognun per sè come a volte accade...

come ho fatto notare al ns geometra: se ti chiedo di farmi la nicchia della cucina di 190cm non me la fai di 185... perchè poi mi tocca segare la colonna dispensa... risultato? segheremo la colonna :evil:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA