La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Se, come spero di poter fare tra un anno e mezzo - due, mi comprerò finalmente casa, lasciando questa a mio padre, ritengo che comunque non potrò andare oltre il bilocale, e siccome mi piace una zona salotto confortevole (musica, film, lettura), so già che non saprò come sistemare dischi e libri conciliando l'esigenza con quella di avere una "zona cottura e pranzo" comunque utilizzabile anche se non sono uno chef provetto (anzi, proprio non amo passare ore ai fornelli, ma non si può campare solo di "quattro salti in padella"...)
Immagine

#32
amluci ha scritto:Però è vera anche un’altra cosa che mi viene in mente rileggendo ciò che scrivi tu :i famosi muretti (odiosissimi) si fanno perché le persone sentono il bisogno di suddividere gli spazi, ho come l’idea che dia la sensazione di “organizzazione in mezzo ad un mare di caos.
concordo con amluci.
oggi le case hanno spazi molto più ridotti di quanto non accadeva anni fa e anche se alcuni produttori hanno iniziato a vendere soluzioni che si adattano a contesti diversi (anche se a prezzi non facilmente accessibili), credo che la difficoltà più grande sia quella delle persone di "adattarsi" a vivere in ambienti unici.
siamo più o meno tutti cresciuti in case con una stanza per ogni funzione.
credo quindi che ci voglia molto sforzo per "guardare" una zona giorno e immaginarla in modo integrato, superando la "tranquillizzante" sequenza: cucina, tavolo allungabile per ospiti, parete attrezzata, divano, tavolino.
credo sia molto difficile "cucirsi la casa addosso" come suggerivano corymba e dammispazio, soprattutto se il budget è basso.
C'è da dire poi che le case sono sempre più piccole ma i divani e le cucine sempre più grandi :roll:, bisogna riuscire a non farsi condizionare...
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#33
Roby:MI ha scritto:... la mia non voleva essere una riflessione sull' "essere eventuale" ....

"se avessi la casa del vicino"
"se avessi i tuoi metri quadri"
"se avessi un loft"
"se ci fossero zone giorno più grandi"

... e via di questo passo ....

molto più "terra terra" ... direi ... prendiamo atto delle attuali soluzioni abitative ... generalmente non di grandi dimensioni ... e con aree giorno che devono essere fruibili per differenti funzioni ...

Questo è quello che c'è ... oggi.

Il tema è.... come affrontiamo l'arredo di queste situazioni???

La mia sensazione è che tutti quanti si abbia ancora un concetto di abitazione congelato sul modello "stanza/funzione" .... cucina .... pranzo ... soggiorno .... studio. Ogni stanza con il suo arredo espressamente dedicato a supportare una determinata funzione ....

Che tipo di proposte verifichiamo dal lato dell'offerta?

Dal mio punto di vista ... coerentemente con il modello abitativo di cui sopra ... esistono i produttori di sole cucine ... di soli soggiorni ... e via di questo passo ... tutte bellissime soluzioni finchè il tutto va a posizionarsi in spazi/stanze .... "monofunzione" di grandi dimensioni .....

Cosa accade però quando rapportiamo queste soluzioni a degi spazi fra di loro integrati (ad esempio senza porte) e/o di piccola dimensione?...

Non trovate che sul mercato manchino delle reali soluzioni di arredo integrato ... specifiche per le zone giorno delle abitazioni contemporanee??

io da un punto di vista estetico sono un'amante dell'"ambiente unico" e soprattutto contraria alla presenza dell'ingresso che, secondo me, è uno spreco di spazio...e ben verrebbero per me delle soluzioni tipo "pacchetti completi" di arredo cucina+soggiorno, considerando anche le attuali tendenze delle nuove costruzioni con cucina soggiorno in ambiente unico....
andando OT rispetto alla domanda che hai fatto tu credo che comunque, se in una casa devi viverci in più d'uno, il soggiorno converrebbe tenerlo separato per motivi di privacy...ad esempio, se un domani un mio eventuale figlio/figlia vuole invitare degli amici io che faccio? devo cenare prima? o relegare loro nella cameretta del figlio?
per questo ho preferito mantenere così com'è la divisione delle stanze della mia casa (è un appartamento del '75, quindi ingr/cucina/sala separati) anche dopo la ristrutturazione

#34
LadyDar ha scritto: Io sono per NON riempire per forza gli ambienti e fare in modo che ci sia aria e spazi vivibili...
Ti confesso che il mio sogno sarebbe quello di avere un loft enorme per poter fare cucina e living insieme.... ^^
Anche il mio.
Infatti pur di aver una cucina e zona giorno più grandi ho eliminato tutte le pareti divisorie ed anche il bagno al piano terra (scelta criticata aspramente da tutti coloro a cui avevo chiesto consiglio). :D :D :D
Certo ora ci sarà il problema dell'arredamento...ma cerchiamo di risolvere una cosa per volta :lol: :lol: :lol:

#35
Mi vengono in mente le parole che spesso mi diceva un carissimo amico che ci ha aiutato nella ristrutturazione della casa; di fronte alla mia perplessità sulla fattibilità di soluzioni varie, lui mi diceva sempre:"Non c'è niente che non si possa fare: è solo questione di soldi. Se ci sono i soldi, si può fare tutto".

Quindi, mi verrebbe da dire che, forse, se ci sono i soldi, le soluzioni carine si trovano, a prescindere dallo spazio che si ha a disposizione; altrimenti, ci si arrabatta come si può.

#36
permettimi di aggiungere che se ci sono i soldi non ci si deve arrabattare per conciliare soggiorno e cucina, se ci son i soldi ci sono IL soggiorno LA cucina e taaaaaaaanto altro spazio.... ;)
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#37
Sharilla ha scritto: C'è da dire poi che le case sono sempre più piccole ma i divani e le cucine sempre più grandi :roll:, bisogna riuscire a non farsi condizionare...
correttissimo...
ho avuto un amico che voleva assolutamente il divano tre posti con "penisola" in un soggiorno microbico. L'hanno messo, non camminano e se stiamo in 4 in soggiorno istituiamo i sensi unici alternati.


oppure le cucine: pure a me piace da morire l'isola in cucina. Ma lo spazio non c'è, punto...

non è il mobile che fa l'arredamento della casa...l'arredamento giusto si ha quando riesci a conciliare le tue esigenze reali (e non imposte dalla sub-cultura) con i tuoi gusti personali...e a quello che scegli, togli pure qualcosa perchè tanto tendiamo sempre a sovrastimare le necessitò future!
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#38
secondo me è vero che le aziende non prestano molta attenzione alle esigenze del nuovo mercato.io ad esempio sto acquistando una casa la cui zona giorno composta da salone cucina zona pranzo è di oltre 60 mq,per scelta la abbiamo organizzata ad openspace perchè ci piace cosi.il problema è l'arredamento infatti vorrei acquistare una cucina euromobil in rovere chiaro ma i mobili del salone li dovrei acquistare da un'altra azienda la cui tonalita di rovere chiaro risulta diversa da quella della euromobil che purtroppo non produce mobili da sala.quindi sebbene ci sia sufficiente spazio il problema dell'integrazioe esiste comunque :!: possibile che una azienda come la euromobil non si preoccupi di trovare soluzioni per le nuove tendenze degli sazi abitativi :?:

#39
colgo l'occasione per chiedervi se potreste indicarmi aziende che si occupa di arredamento integrato ovvero sia di mobili per cucina che di mobili per la sala :!: grazie

#40
secondo me il mercato offre tanto, e con un po' di attenzione e di buon gusto si può fare di tutto
il problema è che non si hanno le idee chiare
quanti di noi, dopo un anno, due anni, cambierebbero delle scelte? perchè si è imparato un po' di più, ma soprattutto perchè ABBIAMO INIZIATO AD USARE LA CASA e quindi sappiamo cosa davvero ci è utile e cosa è sacrificabile in favore di qualcosa forse meno bello esteticamente ma più pratico?

quello che non capisco io è come fanno con gli spazi contenitivi: io son piena di libri, di fumetti, cd, dvd e le vecchie videocassette, e poi la tv, le consolle, e il dvd player, il vecchio videoregistratore
ho una casa abbastanza grande, rispetto ai canoni di cui stiamo parlando (100mq), camere di dimensioni sensate (la cucina è 3,40x3,10), e abbiamo deciso di tenere unite due stanze e fare un ampio spazio living con sala pranzo e area tv-conversazione, con 3 ampie librerie, e mi sembra di non avere dove mettere via i libri, e il resto poi ...

come fanno (fate) con un cassetto e 3 ripiani e una casa di 60mq? botole sotto il pavimento?!?!?!?
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#41
condivido l'osservazione di Roby su una certa standardizzazione delle nostre case, spesso senza rispettarne, dimensioni, collocazione e tipologia.
Ma il resto (arredamento integrato) mi deprime come idea.
Io adoro gli ambienti unici ma non mi piace affatto l'idea di un ambiente uniforme ed omogeneo. Mi mette tristezza.
Sono per l'eterogeneità, io. E la sfida sta proprio nell'armonizzare ciò che è eterogeneo.
Un ambiente arredato in modo integrato mi trasmette una sensazione di staticità. La casa cresce con noi e quel tipo di arredamento mi sembra poco versatile.
Per questo odio i divani con la penisola fissa, le pareti attrezzate e tutto ciò che se sposti non sta più bene
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#42
cio che realexa definisce integrato,con accezione dispregiativa,io lo definisco coordinato.certo che in un ambiente unico non puoi certo osare con tanti colori avresti come risultato la casa di arlecchino!quindi quando si parla di arredamento integrato significa che se in una casa si è scelto di arredarla in legno per renderla accogliente ,ovvio che si possono incontrare difficolta a trovare la stessa tonalita di legno tra le arie aziende di arredamento!poi è possibile anche che si scelga di utilizzare tutti i colori dell'arcobaleno per arredare un ambiente!in genere preferisco un arredamento sobrio e luminoso che non mi stanchi ,dando tocchi di colore utilizzando vri accessori tipo quadri tende tappeti cuscini pitturazione etc..... :!: ioltre non ho capito cosa significa le pareti attrezzate se le sposti non vanno piu bene...ma perche dove si dovrebbero spostare in bagno?parlo da persona che non si è ancora arredata casa e quindi curiosa di conoscere le esperieze altrui :roll:

#43
io per integrato intendo altro. Ma forse ho capito male io. Per integrato intendo una cosa del genere, ovvero mobili cucina e mobili del living dello stesso design, colore e materiale (questa in foto è una soluzione economica ma ne ho viste anche di aziende ben più costose)
Immagine
.
Integrata per me è una camera da letto dove letto armadio, comò e comodine sono della stessa marca e modello.
Ecco cosa intendo per integrato. E non c'è niente di dispregiativo. Solo che ame non piace perchè mi sembra che una volta acquistati i mobili non puoi aggiungere niente col tempo se non pochi complementi. E' quest'idea di staticità che sento opprimente, al di là del risultato estetico che si può ottenere.

Quando dicevo della parete attrezzata che non puoi spostare, è ovvio che non intendevo in bagno. Ma che se nasce su una parete, nel 99% dei casi muore lì. Una madia, una credenza invece le trovo più flessibili e versatili
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#44
altri esempi di arredamenti integrati
Immagine
Immagine
Immagine
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#45
certo sono daccordo che le esagerazioni creano monotonia ,ma ogni caso è diverso e soprattutto il coodinare gli arredi mi rende libera di spaziare con gli accessori.ècome quando ti vesti non puoi mettere il marrone con il blu o non so il rosso con il verde :!: o puoi :shock: si scherza :!: ho capito quello che vuoi dire e credo che nell'arredare casa si esprima molto di se stessi per cui coordinare integrare sono facce della stessa medaglia sta al singolo scegliere cio che lo fa sentire a proprio agio :!: