La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina e soggiorno, porta scorrevole o quinta? Inseriti 3d

#1
Questa è la pianta della mia casettina in costruzione:
Immagine
Ultimo piano mansardato, il tetto lo vedete disegnato ( la parte dove cè l'ingresso è uguale alla parte dove cè bagno senza finestre e cabina armadio, ed è alto 340cm, il resto a scendere fino a 250/220 cm a seconda dei punti.

La pianta qua sopra è stata disegnata dall'architetto e ci piace molto!
Non riusciamo pero' a deciderci su come dividere la cucina dal soggiorno.
L'arch. dice di lasciare tutto aperto, noi vorremmo chiudere.
La mia lei con una scorrevole tipo rimadesio a 4 ante che prende tutta la laghezza.
A me piace l'idea di una quinta (come in pianta) a tutt'altezza, con due porte scorrevoli che scompaiono nella quinta.

Mi date qualche suggerimento/idea?
Grazie

VERSIONE CON QUINTA
Immagine

Immagine


VERSIONE CON QUINTA E PORTE SCORREVOLI
Immagine

Immagine

Immagine


VERSIONE SCORREVOLE 4 ANTE ( Scusate la qualità, lo fatto in 3 secondi)
Immagine


VERSIONE CON QUINTA DI VETRO
Immagine
Ultima modifica di ucc il 01/07/09 22:51, modificato 2 volte in totale.

#2
o eliminerei una delle due porte prevista in cucina (quella verso la terrazza) ed opterei per un vetro fisso al suo posto se volete alleggerire la parete

in questo modo avreste una parete maggiormente usufruibile da entrambe le parti

oppure parete chiusa

non metteri le due poltroncine, al limite le potete mettere nella zona divani di fronte alla vetrata

sulla parete a sx dell'ingresso cosa avete previsto?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#3
Come mai volete chiudere alla vista la cucina? Per una questione di odori o perchè non vi piace vedere la cucina dal soggiorno? :roll:
Oggi, bellissime come sono è quasi un peccato nasconderle completamente! Comunque se volete schermare la vista della cucina dal soggiorno allora credo sia più giusta l'idea della quinta anche se a questo punto non metterei le porte scorrevoli, se il problema è solo quello degli odori allora preferisco le porte scorrevoli su tutta la parete che lascino vedere la cucina in tutta la sua bellezza.
Sicuramente la quinta offre il vantaggio di consentirvi di poter mangiare avendo un po' più di privacy e di nascondere agli occhi di chi sta in soggiorno l'eventuale disordine!! :wink:
Sono tante le cose su cui riflettere, io dal canto mio preferisco sempre la cucina a vista dato che in una casa è forse l'ambiente che si vive di più, è per questo che credo sia necessario studiarla e disporla al meglio in modo da poterla vivere al massimo :D
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

#4
Dunque, prima cosa grazie per le risposte!
Sulla parete sinistra è previsto un sistema componibile misto (libreria, vetrine e contenitori tipo molteni 505 per intenderci.
La cucina la vorremmo chiudere per una questione di odori principalmente e ovviamente anche per l'eventuale disordine.
Il vantaggio della quinta con le due scorrevoli rispetto alla scorrevole di vetro "completa" sarebbe di guadagnare appunto la quinta sulla quale appendere un quadro dalla parte soggiorno. Allo stesso tempo pero' abbiamo il timore di isolare troppo la cucina.
Insomma un bell'imbroglio che sommato al fatto che dalla chiusura dipende anche la disposizione della cucina, non ci fa dormire la notte!

Posto un po' di 3d per cercare di schiarci le idee:

VERSIONE CON QUINTA
Immagine

Immagine


VERSIONE CON QUINTA E PORTE SCORREVOLI
Immagine

Immagine

Immagine


VERSIONE SCORREVOLE 4 ANTE ( Scusate la qualità, lo fatto in 3 secondi)
Immagine


VERSIONE CON QUINTA DI VETRO
Immagine

#7
prumiao ha scritto:Io sono per la quinta, però più bassa (un paio di metri?!?) e assolutamente non in vetro...
Anche secondo me, oppure tutto aperto.

#9
quinta in vetro...no.

Quinta e basta.....quanto sarebbero larghe poi aperture laterali??

L'ipotesi rimadesio.......sì, bella, ma poco funzionale.

Ipotesi con porte scorrevoli...è quella che mi piace di +

ricordati che nel telaio delle porte non ci puoi piantare i chiodi...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#10
Le aperture laterali sarebbero 125+125 e la quinta 180.

Perchè reputi poco funzionale la scorrevole rimadesio?

Porte scorrevole anche a me piace molto, anche se rimane da verificare la fattibilità, sarebbero due controtelai sovrapposti, e il costo, entrambi di dimensioni abnormi (125 x 260) e senza cornice.

#11
perchè con le rimadesio non hai muro cui eventualmente "appoggiare/accostare" qualcosa.

con le scorrevoli ...sì.

Le rimadesio non credere costino tanto meno...

cmq alla luce del 125 otrebbe essere gradevole anche lasciare solo la quinta senza porte.
Sono ben proporzionate.

Per il discorso odori...una buona cappa....e passa la paura.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#12
Bhe per quanto riguarda rimadesio abbiamo gia fatto qualche preventivo :D Che salasso!

Una buona cappa e passa la paura è una frase buttata li o ha un fondamento?

:lol:

No perchè senza porte sarebbe l'ideale sia economicamente che a livello visivo(il tetto fugge via proprio nell'angolo della cucina) che a livello pratico (da una parte ci appendo un quadro, dall'altra posso utilizzare la quinta anche per mettere dei punti luce).

Siamo proprio indecisi e titubanti! :oops:

#13
allora...
a me il rivenditore mi ha detto che le cappe di oggi sono molto potenti...ma vanno sapute usare.

Innanzitutto aspiranti e non filtranti e basta...
Poi il foro non il classico 10 ma mi pare 12 o addirittura 15
Poi...accensione PRECEDENTE l'inizio delle cotture...così si crea già la corrente d'aria.

Se siano tutte panzanate non lo so...
C'è da dire che se sei in soggiorno a guardare la TV e c'è qualcuno in cucina che sta tritando le noci.....senti tutto.

Si pensa quasi sempre solo agli odori....ma anche i rumori son fastidiosi :wink:

Io ero partita con l'openspace..
poi son passata alla scorrevole esterna..(che è poco + di un pannello davanti al passaggio)
e ora metterò una scorrevole interno muro "normale"
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#15
Dunque, abbiamo deciso! Faremo solo la quinta, forse in pietra, forse no, questo lo vedremo poi.

Posto un po' di rendering dell'ambiente così mi dite cosa ne pensate e se avete qualche dritta e suggerimento per materiali, colori e mobili, dato che questo sarà il passo immediatamente successivo!

Parte cucina:

Immagine


Variante cucina:

Immagine


Viste dalla zona tv verso la cucina:

Immagine


Immagine


Vista zona Tv e camino:

Immagine


Immagine