La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina nuova!! pc a induzione??

#1
ciao atutti!come vedete sono di nuovo qui a chiedere consiglio per l'acquisto della mia nuova cucina in rovere chiaro euromobil,cosi composta:parete con colonne ,quattro per la precisione (in ordine :colonna frigo,colonna forno,due colonne dispensa ),lunga 240;di fronte c'è lapenisola con pc e cappa che esce dal top lunga 240,tra qeste due compisizioni c'è uno spazio di145 cm e la penisola viene unita alla parete a colonne da un blocco base appunto di 145cm ;si forma quindi una specie di c oppure u ,come preferite,di 240x295x240.arriviamo al punto: :lol: :lol: il piano cottura avrei pensato di mettere quello a induzione in vetro ceramica,( la cucina fa parte d un open space e si trova tra la zona salone e la zona pranzo),perche mi sembra piu elegante rispetto a quello tradizionale che comunque non disprezzo affatto.il problema è che di pc a induzione non capisco assolutamente nulla :oops: vorrei quindi sapere se devo cambiare il cntratto enel da 3kw a 6 kw,se devo cambiare tutto il pentolame,seè dfficile da pulire,se si cucina uguale al pc tradizionale a gas,e anche tutte quelle cose che ignoro :oops: grazie a tutti :wink:

#2
Ciao, ti dico la mia. La cottura a induzione è molto ma molto valida (io nei miei laboratori uso solo quella). Hai una dispersione di energia che è ridotta al minimo perchè le onde elettromagnetiche prodotte dalla bobina situata sotto la piastra vanno a lavorare sotto il fondo della pentola. Chiaramente avrai bisogno di pentole magnetizzabili (che contengabo materiale ferroso) Non potrai usare quindi, vetro, terracotta, rame e alluminio, anche se ci sono delle nuove pentole in rame con il fondo adatto all'induzione, ma costano un botto. Se vuoi mettere solo un pc a induzione io ti consiglierei di far richiesta per 6 kw, perchè un pc con 4 zone cottura, normalmente alla massima potenza assorbe dai 6,5 ai 7, 5 kw. Chiaramente non userai tutte le zone alla massima potenza, ma se stai usando la lavatrice o altro il problema può esserci. In alternativa puoi montare dei piani domino, dove magari metteresti 3 fuochi a gas e un modulo con due zone a induzione. Spero di esserti stato utile.

#3
oh!sii! utilissimo! :?: il fatto è che le vie di mezzo non mi piacciono ,almeno in questo caso :roll: quindi o pc a induzione oppure pc tradizionale a gas :oops: mi fa piacere sapere che per quanto riguarda la cottura è ottimo,mi preoccupa il cambio del contratto enel,non vorrei che mentr cucino non posso usare ne lavatrice ne lavastoviglie,mne climatizzatore,stereo etc.... :oops: :?: epoi vorrei sapere se è facile da pulire oppure lascia aloni ,se non so mentre bolle l'acqa ne cade un po succede qualcosa .non vorrei diventarne schiava :oops:

#4
anche io ero della tua idea o tutto o niente... no mix... alla fine ho optato per la cucina quello a gas... senza però rinunciare ad un paio di induzioni che ho messo in una seconda zona lavoro in cantina!!

ma ehhh in effetti se hai il classico contratto enel mi sembri molto limitata nell'uso... considerando che in casa poi c'è il frigo che parte, la tv, di inverno le luci... ehm poi altrimenti rimani sempre lì attenta a cosa hai attaccato!
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#5
Non diventerai schiava non ti preoccupare. Io pulisco le piastre con una semplice spugnetta mordida e acqua. Chiaro che se ti cade qualcosa che può incrostarsi, è meglio dare subito una pulita. Aloni e graffi dipende anche molto dal fondo delle pentole, se sono un pò irregolari, graffiaci e robe così. L'importante è di non sbattere mai le pentole sulla piastra (può capitare), perchè a lungo andare, anche se all'inizio non lo vedi, possono cearsi delle microcrepe che con il tempo possono ingrandirsi. Secondo me, anche l'arternativa con i piani domino è buona, io per la mia cucina alla fine penso di sciegliere questa soluzione.

#6
ehh gia'!!ma con un contratto da 6kw potrei stare tranquilla o anche in quel caso devo fare comunque sempre attenzione ? :cry: :?: e per quanto riguarda la pulizia del oc a induzione cosa mi dite :?:

#7
grazie blafenix :!: ho paura di fare una scelta che non si addice al mio modo di gestire la casa.il pc mi piace per una questione puramente estetica ,sarebbe la soluzion emigliore per l'ambiente in cui vien posta la cucina ma mi spaventa il fatto che si possa graffiare il piano o che magari non sono capace io a starci attenta :!: e poi se faccio il passaggio a 6 kw mentre uso il pc posso usare la lavasoviglie o qualche altro elettrodomestico :?:

#8
scusate :!: ma qualcuno mi sa spiegare la differenza tra un piano cottura a induzione e un pian cottura elettrico in vetroceramica :!: :!: :?: :?: :?: e quale dei due mi consigliereste :?:

#9
Con un contratto a 6 kw puoi usare lavatrice, è forno contemporaneamente e non ci sono problemi. Le case produttrici indican come consumo massimo di kw un pc che funziona al massimo della potenza e non penso che tu prendendo ad esempio un pc a induzione a 4 zone, lavori contemporaneamente sulle 4 zone al massimo della loro potenza. Quindi, se fai un contratto da 6 kw, e utilizzi magari 2-3 zone a media potenza, assorbiresti circa fra i 2,5 e i 3,5 kw il resto dei kw li utilizzi per il resto. Comunque, ora non mi ricordo bene quale marca le faccia, ma da poco in commercio, ci sono anche pc a induzione con assorbimento massimo di 3 kw. Questo proprio per poterne vendere di più senza creare il disagio e la spesa di richiedere i 6 kw.


L'induzione, funziona per mezzo di una bobina magnetica. Le onde elettromagnetiche che crea, mettono in movimento le particelle ferrose del fondo della pentola, che iniziano a muoversi e fregare fra loro freneticamente e creano quindi energia tramutata in calore. Le piastre elettriche in vetroceramica, hanno delle serpentine che si riscaldano, il calore viene passato alla vetroceramica e dalla vetroceramica al fondo della pentola. C'è più dispersione di calore e di energia e i tempi di cottura e di ebollizione rispetto alle piastre a induzione sono maggiori e quindi, sono maggiori anche i consumi.

#10
fenix sei fantastico :!: sai veramente un sacco di informaioni :wink: grazie :!: ho visto i domino e non mi entusiasmano perchè la scelta non è dettata da una qustione culinare ma puramente estetica :oops: e quindi o a gas o a induzione per questo ti chiedo invece i motivi er i quali non dovrei metterlo il piano a induzione,cosi da rendermi conto se ne vale effettivamente la pena

#11
Qualche motico perchè non dovresti mettere il pc a induzione. Io non ne vedo (ma questo è un mio modesto parere). Se non sei attrezzata con pentole per cuocere a induzione, dovresti comprarne alcune. Tanto, alla fin fine, le pentole che si usano per cucinare son sempre quelle 4 o 5. Se hai una calamita in casa, prova a metterla sul fondo della pentola, se fa presa vuol dire che quelle pentole contengono materiale ferroso e vanno bene. Quindi, quello di comprare pentole nuove sarebbe un contro, insieme a quello di richiedere i 6 kw. I pro che ho riscontrato: facilità nella pulizia del piano cottura, se te le scordi accese... semplicemente non vanno perchè su non c'è la pentola. Alcune piastre hanno un segnale che ti avvisano e che le spengono da sole. Il caldo in cucina è molto ma molto meno rispetto ad un pc a gas. Le cotture sono più uniformi perchè è tutto il fondo della pentola a dar calore uniforme. Le cotture son più rapide. Potrei continuare ancora, ma mi fermo qui :lol:

#12
ok!!fenix :!: :wink: mi hai convinta :!: credo che un bel piano cottura a induzone starebbe proprio bene sulla mia nuova cucina :!: resta solo da informarsi sui costi per ilcontratto da 6kw :shock: speriamo non si tratti di cifre esorbitanti :!: io non ne ho lapiu pallida idea :!: