La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quale impianto per riscaldare e raffredare un'abitazione ?

#1
ciao a tutti, son nuovo quì .
vorrei dei consigli per quanto riguarda il riscaldamento e raffredamento di una casa.
io ho un'appartamento di mq 144 interni calpestabili (188 mq con murature e balconi).
al momento della costruzione predisposi un impianto ad acqua, quindi riscaldare d'inverno con la caldaia e raffreddare d'estate con una macchina frigorifera. tutto attraverso dei termoconvettori.
adesso dovrei scegliere se completare tale impianto installando termoconvettori,caldaia e macchina esterna x l'estate o cambiare tipo d'impianto.
Mi hanno proposto un impianto canalizzato con macchina esterna della lg,quindi riscaldamento e raffredamento tutto canalizzato.La mia paura è il consumo e quindi alte bollette enel e l'efficacia di tale impianto!!
se sceglierei questo tipo d'impianto risparmierei un pò di euri nell'installazioene rispetto a quello predisposto in casa anni fà ! Mi basterebbe una piccolissima caldaia a gas x acqua calda e riscaldamento di 2 bagni.
aspetto pareri e consigli.
grazie a tutti anticipatamente.

#2
se hai già la predisposizione mi pare strano che fare un impianto a fan-coil sfruttando i tubi esistenti costi di più che non fare un impianto ex-novo, cmq tutto po esse :P

un impianto a circolazione di acqua a fan-coil funziona grosso modo come un impianto canalizzato: c'è un motocondensante esterno a pompa di calore che produce freddo d'estate e caldo d'inverno, sfruttando sempre l'energia elettrica. A questi sistemi può essere affiancata una caldaia a gas per coadiuvare il lavoro invernale e per abbassare il consumo elettrico totale (aumentando il consumo di gas come controparte).

gli impianti canalizzato o a fan-coil producono lo stesso livello di comfort (ovvero non ottimale come il calore prodotto dai caloriferi "tradizionali"), quindi diciamo che grosso modo si equivalgono (pur con tutta una serie di evidentissime distinzioni tecnologiche)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Concordo con Marcvsrvs per quanto riguarda che fare un impianto ex-novo costi meno di uno già predisposto...

Per quanto riguarda l'efficacia di un impianto canalizzato, be... ti dico solo che tutte le grandi strutture (centri commerciali, cinema, teatri, aziende, ecc...) utilizzano impianti canalizzati a tutta aria, quindi l'efficacia, se ben dimensionato, è al top.
Piuttosto io sposterei il dubbio se, vale effettivamente la pena creare un impianto del genere su un'abitazione e sopratutto, visto la predisposizione già esistente di un altro tipo d'impianto...
Di conseguenza, però non bisogna sottovalutare il benessere, con un impianto a ventilconvettori è probabile che soffrirai di aria secca, mentre con un canalizzato a tutta aria, se a monte hai una macchina completa, non avrai di questi problemi...Gli impianti canalizzati a tutta aria in genere hanno tutta una serie di controlli su ogni parametro.Per esempio sopratutto in raffrescamento puoi tenere sotto controllo l'umidità, la portata d'aria, la velocità dell'aria, ecc... Il benessere di una persona si ottiene cercando di gestire la maggior parte delle variabili di un impianto. Ma è naturale che tutto questo costa, quindi conviene in un'abitazione??
Poi altra cosa da sapere per fare valutazioni più specifiche è sapere che tipo di canalizzato ti hanno proposto, ne esistono parecchi, li definiscono canalizzati anche quei tipi di impianto dove il fluido termovettore è l'acqua che attraversa dei fan-coil a scoparsa nel soffitto.(questo tipo d'impianto è equivalente all'impianto che hai)
Questi sono soltanto alcuni degli aspetti, e un mio pensiero, spero di averti aiutato almeno un pò...
Ciao

#4
vi ringrazio x l'aiuto.
sono un pò confuso !
visto che dovrei completare l'impianto di riscaldamento e raffreddamento non vorrei sbagliare in nulla !
la costruzione e da privato. Costruimmo circa 6 anni fà 3 appartamenti x uso famigliare. Ogni appartamento è nel suo interno mq 145 circa, sottolineo che sono mq calpestabili, quindi credo abbastanza grande.
Il piano inferiore, quello dove ci abitano i miei genitori, fù portato a fine.
esso ha la mia stessa caratteristica di impianto, allora consigliata da un tecnico.Furono montati termoconvettori della CARRIER , caldaia mastrodontica della IMMERGAS , e vano collettori molto grande con tante valvole (credo). Manca solo la macchina frigorifera x il raffredamento dell'estate.Il tutto è un impianto ad aqua.
Il problema che mi porta a prendere in considerazione un'altra tipologia di impianto e l'elevata cifra pagata in bollette in inverno x quanto riguarda il gas !
Fin'ora mi son rivolto solo ad una persona la quale mi ha consigliato un'impianto canalizzato ad aria condizionata a gas r410a.Quindi credo di una sola macchina esterna ed una interna la quale spinge aria nella canalizzazione ! Il prezzo di tutto l'impianto, ad esclusione del cartongesso che farei io, è di euro 4000. La marca consigliatami è LG doppia classe A inverter, se non ricordo male intorno i 33000btu.
A me piacerebbe questa considerazione, però ho paura di salatissime bollette enel !!
vorrei vederci chiaro per non sbagliare !

#5
Ma la caldaia dell'Immergas gestisce tutti gli appartamenti? Per quanto riguarda le bollette, be considera che hai uno stabile da 435 mq da riscaldare e raffrescare e non cosa da poco...

#6
no, ogni appartamento ha impianto separato.
la caldaia immergas riscalda solo l'appartamento dei miei.
io ho solo predisposizione in attesa di decidere se completare l'impianto o cambiare tipologia.

#7
allora hai fatto la predisposizione per un impianto a caloriferi, e non per un impianto a fan-coil a circolazione d'acqua...

in questo caso si, hai due scelte:
1. fare il riscaldamento con i radiatori tradizionali, e mettere un impianto per il solo raffrescamento estivo
2. abbandonare la predisposizione e fare un impianto caldo/freddo a tutta aria o semi-canalizzato.

la seconda opzione è decisamente più costosa, quindi devi valutare in base ai preventivi che ti dovrai far fare per decidere.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#8
forse per la fretta non mi spiego bene.
l'impianto che ho da predisposizione è un'impianto a fan-coil, i quali (sempre se porto a termine questo impianto) riscalderanno l'inverno con l'alimentazione della caldaia e raffrederanno l'estate con la macchina frigorifera. Tutto l'impianto predisposto è ad acqua, e i fan-coil verrebbero montati tutti a vista ! per esempio nel salone me ne troverei 2 perchè è grande 45 mq circa.
se questo impianto verrà scelto da mè come ultimazione, dovrò passare alla scelta dei fan-coil ---- la caldaia ---- la macchina per il raffredamento. Il tutto per non avere problemi di efficacia, consumo eccessivo, rumorosità ecc.

#9
l'impianto che mi è stato consigliato di recente e un impianto ad aria completamente canalizzato della LG ad euro 4000 tutto compreso a parte le opere di cartongesso che mi farei io! diciamo che con il canalizzato non avrei problemi xchè ho un lungo e diritto corridoio dove ci si accede a tutte le stanze della casa.
non pensavo che avrei perso la testa x la scelta.Sono titolare di impresa edile che effettua lavori generali di restauro e ristrutturazione.Ho portato a fine tantissime abitazioni con impianti sempre all'avanguardia, ma solo chi ci vive in casa penso che alla fine possa giudicare.
vorrei un tutto ottimale.

#10
Ok ora abbiamo capito che tipo di impianti hai :) (in riscaldamento l'impianto per fan - coil e quello a radiatori sono uguali, stesso principio).
L'impianto per fan coil potrebbe avere il problema dell'aria secca, della rumorosità ed inoltre, non essendo un impianto a bassa temperatura (invernale) sicuramente avrai un certo consumo di gas.
Per contro come vantaggi hai che praticamente i lavori sono fatti al 70%.
Allora devi capire quanto ti costa per il primo impianto:
- una caldaia
- chiller (gruppo frigo)
- la regolazione (termostato, deumidostato, ecc) se nn ce l'hai
- i fan coil
- la manodopera.
Se il tutto supera i 4000 €, be... hai la risposta.

Per l'impianto canalizzato fai attenzione, perchè è vero che i lavori te li fai te, ma il materiale e la tua manodopera ha un costo cmq....
Sicuramente un impianto a tutta aria, secondo me, è meglio se fatto seriamente, però è sempre un'abitazione... Ne vale la pena?

Ma poi avendo un'impresa, non hai qualche canale per comprare il materiale idraulico con qualche sconto???

Per quanto riguarda i costi di mantenimento, be li è difficile quantificarli, ci sono una marea di parametri da tener conto e non puoi basarti sull'impianto che già funziona perchè non è detto che sia identico...

#11
Concordo con quanto detto da Cassius! :wink:

Comunque, in ogni caso, un impianto ad aria in casa non lo trovo il massimo del confort. Anzi!

La cosa che mi lascia un po' perplesso è che con 4000 euro ti fanno un impianto completo canalizzato, vista anche la metratura da coprire :roll:

E in ogni in caso devi provvedere per l'acqua calda sanitaria.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#12
vi ringrazio per i consigli e le risposte alle mie domande.
diciamo che il prezzo x le due opzioni di impianto non è un problema visto che sono impresa e ho degli sconti speciali.
l'impianto predisposto in casa mi costerebbe max 5000 euro, diciamo quanto all'impianto canalizzato compreso di caldaia ecc.
nel canalizzato andrei diretto su LG !
nell'impianto predisposto la scelta è più dura ! caldaia immergas, il problema sarebbe la scelta dei fan-coil riguardo la loro rumorosità ecc.!
ho montato qualche anno fà in una abitazione i fan-coil della carrier, ma li trovo rumorosi e forse un pò meno efficienti !
quindi se il prezzo dei due impianti si equivale, (solo xchè l'impianto a fan-coil è già tutto predisposto), quale sarebbe la scelta migliore ?
sò che se sceglierei l'impianto canalizzato ad aria butterei i soldi spesi nella predisposizione di tutto l'impianto a fan-coil ! ma l'importante è essere soddisfatti ai risultati finali !
impresa edile

Restauro e ristrutturazione
Lavori di ingegneria civile
Manutenzione stabili
Rifiniture di interni ed esterni
Progettazione e realizzazione di lavori edili in genere

#13
Per i fan coil ci sono una marea di aziende che li commercializzano:
- Aermec
- Galletti
- Sabiana
- Riello
- Ferroli, ecc....
Armati di pazienza e leggi le schede tecniche dove parlano di rumorosità per capire effetivamente quali sono quelli più silenziosi.
E' difficile dire qual è il migliore in assoluto, un buon tecnico di solito pone vantaggi e svantaggi di ogni tipo d'impianto ma la decisione finale spetta al cliente, io ho cercato di esporti vantaggi e svantaggi di entrambi gli impianti. Ricordati che la macchina del canalizzato funziona ad elettricità e considerando che per ogni abitazione ci sono 3kW disponibili, questo potrebbe condizionarti nel vivere la tua casa.... Mentre se utilizzi i fancoil, almeno in inverno, l'uso di corrente sarà minore (funzionano solo loro con l'elettricità), perchè la caldaia utilizza il gas...
Pensaci con sotto gli occhi la scheda tecnica della macchina LG :), questo è un ragionamento che ho fatto ora su due piedi...