La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
...se intendi il passaggio corrugati+fili elettr., l'installazione dei vari punti luce (scatole, prese, interruttori!), sono a carico dell'eletricista, se intendi chi ti attacca la lampadina ai fili..... bha quello sta a te!!! :D
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#4
Ecco, sono più confuso di prima... :D

Intendo proprio chi mi attacca le lampade/lampadine/lampadari/faretti ecc...

#6
Oppure puoi chiedere al rivenditore di lampadari&co. se ti manda un suo elettricista (costo a parte, of course).
Oppure chiedi a un tuo amico elettricista di passare un sabato da te (e tu gli offri la cena)! :wink:

#7
Alefre ha scritto:Ecco, sono più confuso di prima... :D

Intendo proprio chi mi attacca le lampade/lampadine/lampadari/faretti ecc...
lampade: l'elettricista se sono da incasso o a plafone
lampadine: basta avvitarle o agganciarle, puoi farlo tu
lampadari: il muratore o l'elettricista stesso
faretti: l'elettricista, ma il buco nel cartongesso lo fa il cartongessista
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#8
lupo77 ha scritto:A te stesso ... :shock:
Personalmente non ho mai montato un faretto o un lampadario... quindi temo che farei casini, o comunque potrei farne... :(
perticona ha scritto:Oppure puoi chiedere al rivenditore di lampadari&co. se ti manda un suo elettricista (costo a parte, of course).
Oppure chiedi a un tuo amico elettricista di passare un sabato da te (e tu gli offri la cena)! :wink:
Avevo pensato anche a questo in effetti, mi informerò sul costo... però è un punto al quale proprio non avevo pensato, cioè, nella mia ignoranza davo per scontato che ci pensasse la ditta a fine lavori...
Marcvsrvs ha scritto:
lampade: l'elettricista se sono da incasso o a plafone
lampadine: basta avvitarle o agganciarle, puoi farlo tu
lampadari: il muratore o l'elettricista stesso
faretti: l'elettricista, ma il buco nel cartongesso lo fa il cartongessista
Oh, ecco... vabbè, per le lampadine scherzavo... :D Per il resto, è quello che pensavo anch'io, ma mi è stato detto che solitamente è un'operazione che non viene fatta da loro e che è da considerarsi un extra... Per i faretti, il cartongesso è già stato fatto con i fori e tutto il resto, mancano solo i faretti da montare...

#9
nono che extra...seee... per uno che lo fa di mestiere installare un faretto richiede si e no tre minuti, forse cinque per installare una plafoniera, giusto perchè bisogna fare i buchi per i tasselli nel muro. cmq se nel capitolato c'è scritto "fornitura e posa in opera" (dicitura che inserisco sempre in ogni voce di capitolato che faccio) significa che è compreso il montaggio, qualunque cosa esso richieda in più.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Installazione luci: a chi compete?

#10
Alefre ha scritto:Ciao a tutti, apro questa discussione per una domanda probabilmente banale: normalmente a chi compete l'installazione delle luci in fase di ristrutturazione (qualora non espressamente previsto nel preventivo)?
Se non si è in grado di farlo personalmente si chiama l'elettricista, cmq è un costo extra, poi però dipende se lo stesso deve farti già altri lavori magari ti chiede una piccola differenza o meglio ancora se i lavori sono tanti è possibile pure che te li fa rientrare nella spesa...
Amare è breve, dimenticare è lungo...
...le storie d'amore più belle finiscono lasciando dentro di noi un ricordo meraviglioso, e quel ricordo rimarrà in noi per sempre e sarà il ricordo più bello.

Pablo Neruda

#11
Marcvsrvs ha scritto:nono che extra...seee... per uno che lo fa di mestiere installare un faretto richiede si e no tre minuti, forse cinque per installare una plafoniera, giusto perchè bisogna fare i buchi per i tasselli nel muro. cmq se nel capitolato c'è scritto "fornitura e posa in opera" (dicitura che inserisco sempre in ogni voce di capitolato che faccio) significa che è compreso il montaggio, qualunque cosa esso richieda in più.
Capitolato? quindi parliamo di appartamento nuovo? beh allora è decisamente una spesa extra, xkè la posa in opera è solo x il materiale di capitolato, se vuoi che ti montino qualcosa che hai comprato a parte devi pagare a parte... :P
Amare è breve, dimenticare è lungo...
...le storie d'amore più belle finiscono lasciando dentro di noi un ricordo meraviglioso, e quel ricordo rimarrà in noi per sempre e sarà il ricordo più bello.

Pablo Neruda

#12
Niente extra? :shock:
Ma allora forse non ho capito.
Io di capitolato avevo prese, interruttori e i fili che penzolavano dai vari punti luce: anche i portalampadine bianchi degli inizi li abbiamo aggiunti noi (e in alcune stanze sono tuttora così, perticone pigraccio maledetto :evil: :evil: :evil: :evil: ).
Il capitolato non mi risulta fornisca faretti, lampadari, applique e balle varie (e ci mancherebbe! :twisted: ) ma la sola predisposizione dell'impianto elettrico. Oppure ho equivocato? :?:

#13
perticona ha scritto:Niente extra? :shock:
Ma allora forse non ho capito.
Io di capitolato avevo prese, interruttori e i fili che penzolavano dai vari punti luce: anche i portalampadine bianchi degli inizi li abbiamo aggiunti noi (e in alcune stanze sono tuttora così, perticone pigraccio maledetto :evil: :evil: :evil: :evil: ).
Il capitolato non mi risulta fornisca faretti, lampadari, applique e balle varie (e ci mancherebbe! :twisted: ) ma la sola predisposizione dell'impianto elettrico. Oppure ho equivocato? :?:
il capitolato è parte di un documento contrattuale. ci può essere scritto di tutto sopra quindi può includere ma anche escludere di tutto.

quindi ... varia da caso a caso.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#14
mbaciccio ha scritto: Capitolato? quindi parliamo di appartamento nuovo? beh allora è decisamente una spesa extra, xkè la posa in opera è solo x il materiale di capitolato, se vuoi che ti montino qualcosa che hai comprato a parte devi pagare a parte... :P
E' un appartamento in ristrutturazione. Il preventivo non contemplava una voce specifica per l'installazione delle luci (che nello specifico sono una decina di faretti e 3 lampadari) ma solo la realizzazione (non predisposizione) dell'impianto e non mi sono posto il problema perchè pensavo, probabilmente sbagliando, che fosse usanza includerlo nei lavori...

Ora vedo che alcuni di voi lo considerano un extra, mentre altri no... la mia domanda era solo per capire quale impostazione è la più corretta, per sapre cosa può rientrare nelle mie "pretese legittime" e cosa no, anche per non fare brutte figure...

#15
Alefre ha scritto:Il preventivo non contemplava una voce specifica per l'installazione delle luci (che nello specifico sono una decina di faretti e 3 lampadari) ma solo la realizzazione (non predisposizione) dell'impianto e non mi sono posto il problema perchè pensavo, probabilmente sbagliando, che fosse usanza includerlo nei lavori...
Hai ragione, mi sono espressa male io. :oops: Anche da me hanno REALIZZATO un impianto elettrico, con alcune predisposizioni per gli elementi che abbiamo chiesto noi.
Se hai un preventivo scritto, quello fa fede. Hai già in casa il materiale che vuoi appendere? Puoi sentire se ti "aiutano" a posizionarlo: magari sei un cliente simpatico e lo fanno senza batter ciglio... 8)