La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
ciao a tutti,
ma nel bonifico va aggiunta anche l'iva o dobbiamo solo considerare i cosi di costruzione?

#47
dagho ha scritto:ciao a tutti,
ma nel bonifico va aggiunta anche l'iva o dobbiamo solo considerare i cosi di costruzione?
da quello che mi ha detto il costruttore,trattandosi appunto di un'acquisto BOX in sostanza,la cifra è comprensiva di IVA..poi non sò ai fini di detraibilità se la cifra è quella IVATA che fà fede o quella dei soli costi senza iva....quello non saprei proprio

#48
remedios ha scritto:Una domanda, visto che mi sembrate davvero esperti: se al rogito la cifra versata al costruttore proviene interamente dal mutuo, come si fa a fare il bonifico separato? Perchè di solito le banche che concedono il mutuo non fanno un bonifico all'acquirente, ma i soldi passano direttamente nelle mano del venditore.
In questo caso dovrei pagare il box senza attingere al muto?
ho trovato questa guida molto semplice e chiara http://www.servizi.cgil.milano.it/ARCHI ... SCHEDA.pdf
.Se leggi le ultime due righe della seconda pagina..se paghi tutto col mutuo la detrazione non è possibile perchè non risulta il pagamento col bonifico!!
Ciao

#49
Mocasetta ha scritto:Nelle fatture che mi ha fatto il mio costruttore per gli acconti era (a mio avviso correttamente) indicato "per acquisto appartamento e box".

Comunque per chiarire ogni dubbio mi rivolgerò al Centro Operativo di pescara come consigliato da Milena, grazie!

Ciao
ciao mocasetta, che ti hanno risposto poi in merito agli acconti già versati?
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#50
Ciao, sono ancora lontana dal rogito e impegnatissima nella definizione di tutte le scelte per la casa..... quindi purtroppo non l'ho ancora fatto :( mi spiace.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#51
tanasuke ha scritto:
Mocasetta ha scritto:Ciao,
ci tenevo solo a ribadire quello che è stato detto più sopra: se il compromesso non è stato registrato non si ha titolo per effettuare il pagamento la detrazione prima del rogito, così si è pronunciata l'agenzia delle entrate recentemente in risposta ad uno specifico interpello.

Per questo motivo è molto meglio tutelarsi ed effettuare il pagamento del bonifico per il box contestualemtne al rogito.

ciao,a fine luglio dovrò rogitare e mi stò documentando per avere la detrazione del 36% per il box.
Non riesco a capire cosa significa registrare il compromesso( o preliminare!!).
Cioè,la registrazione è una cosa che fà il costruttore registrandolo da un notaio o è una cosa che deve fare l'acquirente,in questo caso io e cosa che non ho fatto??
Grazie per il chiarimento
Ciao
Ciao,

non ho capito una cosa, la comunicazione all'asl va fatta anche in caso di acquisto del box?
Mr.T

#52
Tassadar ha scritto:
tanasuke ha scritto:
Mocasetta ha scritto:Ciao,
ci tenevo solo a ribadire quello che è stato detto più sopra: se il compromesso non è stato registrato non si ha titolo per effettuare il pagamento la detrazione prima del rogito, così si è pronunciata l'agenzia delle entrate recentemente in risposta ad uno specifico interpello.

Per questo motivo è molto meglio tutelarsi ed effettuare il pagamento del bonifico per il box contestualemtne al rogito.

ciao,a fine luglio dovrò rogitare e mi stò documentando per avere la detrazione del 36% per il box.
Non riesco a capire cosa significa registrare il compromesso( o preliminare!!).
Cioè,la registrazione è una cosa che fà il costruttore registrandolo da un notaio o è una cosa che deve fare l'acquirente,in questo caso io e cosa che non ho fatto??
Grazie per il chiarimento
Ciao
Ciao,

non ho capito una cosa, la comunicazione all'asl va fatta anche in caso di acquisto del box?
Credo di no perchè è un adempimento a cui era tenuto il costruttore in fase di inizio lavori!
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#53
e se si acquistano due box auto per l'abitazione si può fare la detrazione solo per uno o per entrambi? Qualcuno lo sa? (in realtà non so se ce la farò a prendere il secondo, ma la detrazione mi aiuterebbe molto e renderebbe più concreta la possibilità)

#54
dagho ha scritto:scusate ma non ci capisco più niente.... :shock:
ma siamo davvero sicuri che il 36% si può fare anche sul "nuovo" e non solo sulle ristrutturazioni?
se si mi potreste gentilmente spiegare passo passo la procedura da seguire? io ho registrato il compromesso e a settembre farò il rogito: come mi devo comportare?
Mocasetta ha scritto:Assolutamente sì, siamo sicuri, si tratta di una detrazione specifica per i box di pertinenza.
Per la procedura non ti so aiutare più di quanto non abbiano già fatto gli altri ....rogiterò a fine anno e quindi non ho ancora approfondito.

Ciao
ma anche se non c'è ristrutturazione, ovvero son nuovi sia i box che l'abitazione? :roll:

#55
Si, confermo che la detrazione coinvolge anche nuove costruzioni (con nuovi garage pertinenziali!).

Confermo anche che non serve essere già arrivati al rogito: se tu hai già pagato il garage ma non il resto della casa, puoi già fare la detrazione e prendere la prima rata delle 10.

Ciao
Omobono

#56
Grazie Omobono! :) Circa il numero dei box per i quali è fruibile la detrazione ho trovato notizie contraddittorie: in una fonte si dice che si può detrarre il 36% solo per una pertinenza per ciascuna tipologia: ad esempio 1 cantina + 1 box, ma non due box. In altra fonte si dice che non c'è limite numerico neppure nell'ambito della medesima tipologia di pertinenza (ad esempio due box: in effetti sarebbe auspicabile e razionale, perchè per la maggioranza delle abitazioni ci sono più auto da piazzare da qualche parte, se questa è la "ratio" della norma, e nei box di oggi a malapena ce ne infili una)

#57
Purtroppo non saprei: io ho solo un box.
Ma sicuro che 2 box siano di fatto (nel preliminare) conteggiati come 2 garage pertinenziali, a dispetto del fatto che nella pratica siano 2 locali separati o un locale doppio?

Omobono

ufino ha scritto:Grazie Omobono! :) Circa il numero dei box per i quali è fruibile la detrazione ho trovato notizie contraddittorie...

#58
ufino ha scritto:Grazie Omobono! :) Circa il numero dei box per i quali è fruibile la detrazione ho trovato notizie contraddittorie: in una fonte si dice che si può detrarre il 36% solo per una pertinenza per ciascuna tipologia: ad esempio 1 cantina + 1 box, ma non due box. In altra fonte si dice che non c'è limite numerico neppure nell'ambito della medesima tipologia di pertinenza (ad esempio due box: in effetti sarebbe auspicabile e razionale, perchè per la maggioranza delle abitazioni ci sono più auto da piazzare da qualche parte, se questa è la "ratio" della norma, e nei box di oggi a malapena ce ne infili una)

Teoricamente dovrebbe essere possibile per tutti e due.
Perché il discorso di una sola pertinenza per tipologia (cantina, garage e tettoia) riguarda la possibilità di estendere i benefici prima casa anche alle pertinenze; ed in quel caso quindi è possibile richiedere i benefici anche per cantina, garage e tettoia acquistate insieme ad un appartamento per civile abitazione, sempre che ne costituiscano pertinenza.
Siccome la norma per la detrazione parla di garage di pertinenza, e visto che la legge permette, per esempio per la possibilità di richiedere il pagamento delle imposte sul valore catastale anziché sul prezzo, di considerare pertinenza di un appartamento per civile abitazione, sempre che lo siano di fatto, anche tre garage, 4 cantine e 6 tettoie (ho fatto numeri a caso, eh!), non vedo perché in un caso possano essere considerati di pertinenza ed in un caso no.....
Comunque ti consiglio di sentire con l'Agenzia delle Entrate.
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#59
Grazie ad entrambi!!
Non ci sarà preliminare, Omobono, ma solo il rogito e in quella sede vorrei fare identificare come pertinenziale anche un secondo garage che ho la possibilità di acquistare (ne son stati realizzati in numero molto superiore a quello degli alloggi)

#60
innanzitutto un saluto a tutti, chiedo scusa se ritiro fuori questo vecchio post, ma volevo un informazione a riguardo.
Nel caso in cui uno faccia l' accollo del mutuo come ci si deve comportare per poter usufruire delle detrazioni per il box '
A qualcuno è capitato ?