La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Grazie a tutte per la solidarietà.
Conosco entrambe le vie purtroppo: Luna la mamma di Stellina l'ho lasciata spegnersi da sola, ho fatto l'impossibile, ma la setticemia è stata più forte di lei. E' stato uno strazio vederla soffrire, ma mi aggrappavo alla speranza. Migliorò sei ore prima di morire: mangiò solo l'ultima fettina di filetto, poi un miagolio acuto e a mezzanotte si spense. Soffrii ma la mia "anima" era serena (non so se mi spiego, spero che qlc mi capisca), non avevo senzi di colpa, avevo fatto di tutto e di più, lei era voluta andare via da me.
Due anni fa (novembre ed aprile) l'eutanasia dei miei due Spinoni.
Un rimorsonell'anima e una sofferenza maggiore, soprattutto per la prima. Non c'è l'ho fatta a guardarla negli occhi, non l'ho voluta vedere x l'ultima volta, neanche quando l'hanno seppellita. Mi sno sentita uno schifo e tutt'oggi ci penso. Anche se prima o poi sarebbe morta, anche se la vita che stava continuando a vivere non era vita io lo facevo con amore. Non mi stancavo di andare tre volte al di a farli i lavaggi, ma era solo "egoismo", non ce la facevo a non averla più, ma poi la razionalità ha vinto e ho optato x l'iniezione letale

Stasera prenderò una decisione per Stellina.
Mio marito sta facendo di tutto, ma speranze non me ne ha date.
Non è solo l'infezione ma anche l'età e soprattutto il fatto che non beve, non riesce ad aprire la bocca e barcolla con le zampe di dietro.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

#18
io ho fatto la scelta della puntura al mio cane....sono stata l'unica della famiglia ad avere il coraggio di andare dal veterinario!!!....mi straziava il cuore a vedere la mia laika così....

quando l'ho portata piangevo come una disperata...e mi sembrava di vedere la Laika in super forma...lei voleva uscire andar via...stavo per tornare a casa con lei...il veterinario mi ha parlato e mi ha fatto capire che non avrebbe superato l'estate!!...così ho ceduto ....a scrivere mi vien da piangere...però dovevo farlo!!

#19
Pochissimo tempo fa è morta la mia gatta, di 13 anni.
Anche nel suo caso una setticemia che non le ha dato scampo e l'età che non ha certo aiutato.
Solo un mese e mezzo prima però era riuscita a portare a termine la sua ultima gravidanza dando alla luce due micetti.
E'stato straziante vederla soffrire ogni giorno per mesi, vederla indebolire sempre più. A momenti sembrava migliorare, mi illudevo quasi che l'avrebbe superata, poi di nuovo peggio di prima. Mi sono chiesta cos'era il caso di fare. Ho preferito che la natura facesse il suo corso in tutto e per tutto. Ho cercato di tener conto anche della "personalità" di Mora, una gatta indipendente, libera, affettuosa ma schiva, legata alle sue abitudini, ai suoi angoli, al suo muretto...Ho preferito, nonostante tutto, vederla spegnere lasciando che facesse, o tentasse di fare la vita di sempre...Intorno a casa ho molto verde, lei stava libera. Ha avuto più giorni per i suoi gattini, più giorni a crogiolorsi al sole, ha inseguito, anche se debole, l'ultima lucertola, ha avuto le ultime carezze. Credo che per lei sia stato tempo in più che le spettava di diritto... mai un lamento...sembrava assaporare quelli che sapeva essere gli ultimi momenti della sua vita, benchè sofferente. Non potevo pensare di negarglieli, non pensavo d'averne il diritto. Eppure non riuscivo neppure a dormire al pensiero che forse la mattina dopo non lavrei più trovata in vita...

Non posso esprimre un parere in assoluto ma...boh...spesso non è l'animale che si vuole proteggere dal dolore ma se stessi...
In fondo, la morte è un evento naturale come la vita e naturalmente dovrebbe fare il suo corso, anche con tutta la sofferenza che comporta.
Veder morire fa molto male... (ho visto morire sia animali che persone...l'ultimo sguardo è lo stesso, uno sguardo che non si cancella più dalla mente)... sapere che sono io a decidere di far morire a me farebbe peggio. A ME.

mi spiace tanto per Stellina...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#20
boo ha scritto:..e l'eutanasia è la più dolorosa fra le scelte obbligatorie..
Quoto, sottoscrivo e mi dico sempre che dovrebbe essere così anche per noi 'umani' per evitare di veder soffrire i propri cari o noi stessi.. :(

#21
guarda, posso dirti una cosa:
affidati ad un veterinario che sia una brava persona e fatti consigliare.

capisco chi possa essere d'accordo o meno con l'eutanasia per gli uomini, ma gli animali sono qualcosa di diverso, e, SOLO ad un certo punto, mi pare giusto farli soffrire il meno possibile.

circa quattro mesi fa mi sono resa conto che la mia gattona non stava ingrassando, ma aveva la pancia gonfia.
gli esami hanno poi dimostrato che aveva un tumore al fegato e che questo era al 99% incurabile. inoltre la sua debilitazione al momento della certezza del problema era tale che pure quell'1% si riduccesse ancora.

la gatta era debilitata, ma ancora "viva". ha iniziato addirittura ad uscire più del solito. e infatti i gatti ammalati cercando di allontanarsi da tutti, per "andare a morire in solitudine".

però, parola di diversi veterinari, è una brutta morte.

comunque nel frattempo in famiglia continuavano a chiedermi di farla sopprimere, perchè non sopportavano vederla così deperita e sofferente (rispetto a quando stava bene).

Io mi sono immedesimata, non è giusto far morire una persona perchè è anziana e ha degli acciacchi. per me vale lo stesso per il gatto.

Però, c'è stato un giorno in cui ho visto che era cambiato qualcosa, era troppo deperita, ma soprattutto troppo spenta.
Già proprio il venterinario mi aveva detto che ad un certo punto i gatti si lasciano andare.

E quello era stato il momento.

Ho preso appuntamento per il giorno dopo e l'ho portata.
Non aveva più niente da dare, aveva solo voglia di aspettare la sua morte.
L'ho accarezzata a lungo, la veterinaria le ha parlato con affetto, mentre le faceva la puntura, l'ho ancora accarezzata.

Io ho avuto la certezza che fosse quella la sua ora e mi sono resa conto di aver fatto la cosa giusta.

La veterinaria quel giorno mi ha anche detto che PRIMA non gliel'avrebbe fatta la puntura, ma che anche per lei quello era il momento giusto.
Sinceramente la cosa mi ha anche tolto ogni dubbio.

Ero molto triste, ma dall'altro canto anche molto serena.

Forza.
Ce ne vuole, lo so.
Ultima modifica di agostina75 il 08/07/09 13:54, modificato 1 volta in totale.

#22
qualsiasi decisione prenderai........sono sicura che sarà la scelta giusta!!!!

un abbraccio enorme mary!! ((()))
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#23
Io vi ringrazio ancora tutte.

Sembra che il nuovo farmaco che gli sta somistrando mio marito faccia effetto, sta mangiucchiando un pò.
Io però non ho il coraggio di vederla.

Ho detto solo a mio marito: "se oggi vedi che sta male e mamma ti dice che non c'è la fa ad alzarsi, non "sperimentare" altro, falle l'eutanasia ma non avvisarmi".

Io sono fatta così, non c'è la faccio a veder soffrire gli animali. Lei, nonostante tutto, quando la sera vado da mamma si mette sotto i miei piedi e mi accarezza le gambe, io vado via perchè non c'è la faccio, mi si stringe il cuore.

Domattina vi farò sapere
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

#24
no maryangy, ti prego, non ignorare la tua mmicia che vuole solo le tue ultime coccole da te e tu per lei non puoi fare altro che dargliele! è lei che sta morendo, stalle vicina in questi ultimi momenti, riesci a immaginare come dev'essere brutto sentirsi rifiutate (anche se è un gatto, lo sente!) in questo momento in cui ha bisogno del tuo amore, dall'essere che si ama di più? ti preggo, fallo per lei, ma anche per te, per non sentirti in colpa, quando non ci sarà più possibilità di rimediare, per non averle dato le ultime carezze, le ultime coccole...
Immagine
Immagine

#25
sunset ha scritto:no maryangy, ti prego, non ignorare la tua mmicia che vuole solo le tue ultime coccole da te e tu per lei non puoi fare altro che dargliele! è lei che sta morendo, stalle vicina in questi ultimi momenti, riesci a immaginare come dev'essere brutto sentirsi rifiutate (anche se è un gatto, lo sente!) in questo momento in cui ha bisogno del tuo amore, dall'essere che si ama di più? ti preggo, fallo per lei, ma anche per te, per non sentirti in colpa, quando non ci sarà più possibilità di rimediare, per non averle dato le ultime carezze, le ultime coccole...
quoto

trova la forza di starle vicino, adesso è la cosa più bella che puoi fare per lei, farle sentire che ci sei e che le vuoi bene... e domani non ti sentirai in colpa per non averlo fatto.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#26
quoto sunset e ka!!!

qualunque decisione prenderai sarà quella giusta..........ma stalle vicino, ha bisogno di te.....e tu hai bisogno di lei!!!!
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#27
Sono in ritardissimo, ma quoto anch'io. Se magari ricomincia un po' a mangiare ed è la tua lontananza quella che l'ha resa infelice aiutala, ha bisogno di te. Il tuo amore, la tua vicinanza, le tue carezze possono fare moltissimo.
Un abbraccio.
B1
Sweet home

#28
Ka ha scritto:
sunset ha scritto:no maryangy, ti prego, non ignorare la tua mmicia che vuole solo le tue ultime coccole da te e tu per lei non puoi fare altro che dargliele! è lei che sta morendo, stalle vicina in questi ultimi momenti, riesci a immaginare come dev'essere brutto sentirsi rifiutate (anche se è un gatto, lo sente!) in questo momento in cui ha bisogno del tuo amore, dall'essere che si ama di più? ti preggo, fallo per lei, ma anche per te, per non sentirti in colpa, quando non ci sarà più possibilità di rimediare, per non averle dato le ultime carezze, le ultime coccole...
quoto

trova la forza di starle vicino, adesso è la cosa più bella che puoi fare per lei, farle sentire che ci sei e che le vuoi bene... e domani non ti sentirai in colpa per non averlo fatto.
Quoto gli intervento di sunset e di ka.

capisco bene come ti senti ... e la tentazione di scappare sarebbe fortissima anche per me , per non vederla soffrire, per non soffrire a mia volta ... ma, ammettiamelo, è un comportamento egoistico il ns. , devi farti forza e starle vicino, magari è l'unica cosa che puoi fare per lei, ma è importante non abbandonarla in questo momento.
Immagine

#29
Allora ragazze ho una buona notizia, sperando che non sia solo un falso allarme.

Si sta riprendendo, sta iniziando a mangiare (anche se solo simmenthal, però è un inizio), ha ripreso la mobilità al 50% delle zampe anteriori, ha riaperto gli occhi e ripreso le funzioni intestinale e renali.
Domani ultima siringa di antibiotico (gli viene fatto a giorni alterni, perchè è troppo forte), poi solo somministrazione per altri tre o quattro giorni di Stimulfoss e poi tra una settimana o più analisi del sangue per vedere se i globuli bianchi sono ritornati nella norma.

Mio marito è contento, lui le aveva dato pochissime speranze e anche noi (lei pesava 8.500 gr adesso ne pesa 3.550 gr), per lui salvare una gatta di 17n anni in quelle condizioni è stata una grande soddisfazione e anche per me...........

Poi tra qualche giorno o più vi riaggiornerò e vi farò sapere.

Grazie a tutti
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -