La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Il terreno argilloso è indicato per le rose.

Ci sono altri arbusti definiti "rustici" che si adattano bene al terreno argilloso,
come rincosperno, ibisco siriacus e oleandri.

Ti dico questo perchè ce li ho nel mio giardino con terreno argilloso e crescono bene.

Comunque quando pianti è sempre meglio fare una bella buca più grossa del dovuto e mescolare alla terreno del terricio soffice e ricco in modo che le radici siano facilitate a penetrare in profondità.

Un problema del terreno argilloso è il ristagno di acqua, quindi quando fai la buca versaci dell'acqua e vedi se drena bene o ci rimane troppo alungo.
In questo caso devi fare uno strato di ghiaietta come drenante.

Comunque c'è chi in un terreno argilloso ha ricavato delle aiuole di acidofile stupende, basta correggere il terreno.

Per quanto riguarda il tappeto erboso: cresce bene anche con un terreno argilloso, devi solo avere qualche accortezza in più al momento della semina.
Infatti il terreno nudo tende a formare una crosta dura che rende difficile lo spuntare del prato, quindi devi aggiungere (un pò mescolato e un pò in superficie) sabbia e terricio.

per quanto riguarda le piante da frutto: non ho esperienza diretta, ma credo che non abbiano problemi dato che li vedo belli rigogliosi nel giardino del vicino (stesso mio terreno) e non gli dedica molte cure.