La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Simmetria totale: NO - Agg. p.2

#1
Dopo avere cambiato idea per l'ennesima volta :lol: posto due immagini di quella che dovrebbe essere la mia scelta definitiva sulla composizione della cucina. Vi piace di più quella perfettamente simmetrica o quella con il blocco forni e lavastoviglie vicino alla finestra?


Immagine



Immagine



Il resto dell'arredamento sarà: frigorifero e congelatore a libera installazione affiancati sulla parete di fronte alla porta, questa parete non è parallela a quella della cucina ma è inclinata, la stanza si allarga andando verso la finestra (il punto più largo è più o meno all'altezza del lavello) per poi restringersi di nuovo leggermente con una parete di circa 160 cm dove metterò una credenza antica. In mezzo il tavolo rotondo allungabile.
Ultima modifica di donaflor il 28/07/09 14:13, modificato 1 volta in totale.

#2
Ma quanti forni hai?!? Io preferiscooooo... Non saprei, forse il blocco unico in fondo, ma le mezzecolonne mi stonano un po' nella composizione :oops:

Re: Simmetria totale o no?

#3
donaflor ha scritto:Dopo avere cambiato idea per l'ennesima volta :lol: posto due immagini di quella che dovrebbe essere la mia scelta definitiva sulla composizione della cucina. Vi piace di più quella perfettamente simmetrica o quella con il blocco forni e lavastoviglie vicino alla finestra?


Immagine



Immagine



Il resto dell'arredamento sarà: frigorifero e congelatore a libera installazione affiancati sulla parete di fronte alla porta, questa parete non è parallela a quella della cucina ma è inclinata, la stanza si allarga andando verso la finestra (il punto più largo è più o meno all'altezza del lavello) per poi restringersi di nuovo leggermente con una parete di circa 160 cm dove metterò una credenza antica. In mezzo il tavolo rotondo allungabile.
Per me la posizione dei micro è sempre scomoda. Troppo alta (forse sarà che io sono "basso" 1,65 :lol: :lol: )

#4
Ciao.....
Io preferisco decisamente quella con i blocchi forni tutti a destra.....Però così c'è qualcosa che ancora nella composizione non trovo armonisa.....
Io personalmente le mezze colonne le farei diventate colonne e le atrezzerei con solo due forni uguali accoppiati. Potresti valutare i forni multifunzione tradizionale\micro e tradizionale\vapore.
E poi andrebbe, sempre a mio parere, rivista la composizione degli elementi del blocco cucina.
Buona Giornata a tutti

#5
Ciao e grazie :D vi rispondo insieme...

I forni sicuri sono tradizionale e micro, sul vapore in effetti non sono ancora convinta del tutto. Ho provato a guardare i combinati ma a conti fatti costano come due forni singoli... ne vale la pena visto che lo spazio c'è?

Sull'altezza del micro nel pensile invece sono sicura, è la stessa che avrei se fosse inserito in colonna sopra al tradizionale, anzi forse qualche cm più basso :wink:

Un altro punto fermo è la lavastoviglie in posizione rialzata accanto al lavello... trooooppo comoda! :D

Le colonne intere: ci ho pensato ma, anche se esteticamente le mezze colonne non sono il massimo, trovo molto comodo quel piano d'appoggio dedicato ai forni e alle preparazioni che devono lievitare/raffreddare/attendere di essere cotte... ci rinuncerei malvolentieri. E poi l'ho visto in esposizione in una Snaidero Sistema Zeta e ti assicuro che non è niente male :wink:

Sul resto della composizione non ho preferenze particolari se non un piano d'appoggio fra lavello e pc.

@andhhh: tu cosa cambieresti nella composizione?


Qui ho messo lavello e pc: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=63964

#7
l'apertura della portafinestra a dx accanto al lavello in che direzione va? da sx a dx o viceversa?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#8
Paolo Favullo ha scritto:Ad ogni modo, io la rivedrei totalmente, utilizzare profondità diverse sul piano a mio avviso non è bellissimo ed è poco sfruttabile quella profondità...Poi nin zò
Si accettano consigli :D


@Cerise: la finestra si apre con ante scorrevoli

#9
io le boccio entrambe, non per far il bastardo dentro della situazione, ma considerando la lunghezza totale vedo troppe cose che personalmente non ritengo comode/praiche... dal lavello attaccato ad una colonna , e quindi senza piano alla sua dx , al micro da incasso pensile.... :oops:
Skyline

#10
Oh, ma ce l' avete coi microonde alti :lol: Io o trovo comodo perché l' ho già sospeso e son abbastanza alta...

#11
@Sky: non preoccuparti, anzi, contavo su interventi costruttivi :wink: se hai voglia di spiegarmi anche il perché delle cose che non ti convincono mi fai un grande favore.

Allego una pianta del locale, la lunghezza totale dovrebbe essere 6,20, larghezza massima 4,30
entrando a dx c'è una scaletta di servizio che porta in cantina e pensiamo di usare pochissimo e poi la dispensa.
La vetrata a sn sarà totalmente apribile (spero! dipende anche dai costi :oops: ) e darà su un terrazzo attrezzato con bbq.

Immagine



Aggiungo altre indicazioni che penso possano servire:
-sono ambidestra nella maggior parte delle cose, piano di lavoro e lavastoviglie per me vanno bene da entrambi i lati
-in famiglia c'è una persona che si sposta su carrozzina elettrica, di conseguenza abbiamo bisogno di ampi spazi liberi, non possiamo prendere in considerazione isole e sarebbe meglio evitare penisole.

Ora devo lasciare il pc libero, se mi viene in mente altro aggiungo più tardi.

#12
donaflor ha scritto:@Sky: non preoccuparti, anzi, contavo su interventi costruttivi :wink: se hai voglia di spiegarmi anche il perché delle cose che non ti convincono mi fai un grande favore.

Allego una pianta del locale, la lunghezza totale dovrebbe essere 6,20, larghezza massima 4,30
entrando a dx c'è una scaletta di servizio che porta in cantina e pensiamo di usare pochissimo e poi la dispensa.
La vetrata a sn sarà totalmente apribile (spero! dipende anche dai costi :oops: ) e darà su un terrazzo attrezzato con bbq.

Immagine



Aggiungo altre indicazioni che penso possano servire:
-sono ambidestra nella maggior parte delle cose, piano di lavoro e lavastoviglie per me vanno bene da entrambi i lati
-in famiglia c'è una persona che si sposta su carrozzina elettrica, di conseguenza abbiamo bisogno di ampi spazi liberi, non possiamo prendere in considerazione isole e sarebbe meglio evitare penisole.

Ora devo lasciare il pc libero, se mi viene in mente altro aggiungo più tardi.
eccomi qui.... stamattina son passato di fretta e non son riuscito a spiegare il mio punto di vista.... hai una bella parete attrezzabile, e se non ho capito male devi ancora decidere impiantistica & co. , quindi penso che distribuire diversamenbte i piani di lavoro in modo da averne a dx e a sx sia della zona cottura che della zona di lavoro, e la disporrei così ( da dx ) :
colonna forno mini
colonna per micro mini
base da 60
sottolavello
lavastoviglie
sotto piano cottura da 90
base da 90

il micro nel pensile penso che sia vincolante in caso di una futura sostituzione dello stesso ( non è un "comune" elettrodomestico ) e per questa ragine inserire un microonde da incasso nella colonna, più gestibile per eventuali future sostituzione , inoltre nel catalogo whirlpool 2009/10 ci sono dei nuovi micro sui 30 litri che costan praticamente quanto il micro per pensile da 21 lt. ( che inizia ad avere i suoi anni...... ) .
spero d'esserti stato utile... e d'essermi reso comprensibile :D
Skyline

Re: Simmetria totale o no?

#13
donaflor ha scritto:
Immagine
decisamente la seconda, personalmente preferisco il gruppo forni insieme e concordo su l'anti-mezzecolonne, però se per te sono davvero comode lasciale così, un appunto sulla posizione lavello-pc, personalmente metterei il lavello al centro del top e il pc a sx lasciandomi a dx una grande zona lavoro... :wink:
Amare è breve, dimenticare è lungo...
...le storie d'amore più belle finiscono lasciando dentro di noi un ricordo meraviglioso, e quel ricordo rimarrà in noi per sempre e sarà il ricordo più bello.

Pablo Neruda

#14
Skyline ha scritto: il micro nel pensile penso che sia vincolante in caso di una futura sostituzione dello stesso ( non è un "comune" elettrodomestico ) e per questa ragine inserire un microonde da incasso nella colonna, più gestibile per eventuali future sostituzione , inoltre nel catalogo whirlpool 2009/10 ci sono dei nuovi micro sui 30 litri che costan praticamente quanto il micro per pensile da 21 lt. ( che inizia ad avere i suoi anni...... ) .
spero d'esserti stato utile... e d'essermi reso comprensibile :D
In effetti a me era stato proposto solo il forno a vapore nel pensile, il micro era abbinato al forno normale in una colonna accanto al frigo ma in quella disposizione c'era un piano d'appoggio fornito da una penisola, volendo eliminare la penisola io ho pensato di spostare anche il micro nel pensile... mmmm... ci penserò. Grazie.

Ho provato a disegnare la tua composizione, non so se ho capito bene le colonne mini :oops: il piano di lavoro è senza dubbio molto meglio così solo che non ho la lavastoviglie rialzata che mi piace tanto, uffa :?

Immagine



@mbaciccio: hai ragione, come sky, ma la lavastoviglie...