La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Innanzitutto ringrazio nicolettaalematte per il tempo che ha dedicato per aprire questo 3d in modo così dettagliato e obiettivo.

Parlando di GARANZIA la mia "accusa" più che verso Ikea è verso la legge italiana che autorizza un tipo di garanzia secondo me molto poco chiara o comunque non in linea con quella delle altre aziende di settore.

Per quanto riguarda il PAGAMENTO sono pienamente d'accordo, occorrerebbe farsi pagare per esempio il giorno precedente il montaggio della cucina dal cliente come avviene in sostanza per Ikea che non sbaglia........e il settore automobilistico ci insegna che è possibile perchè io non ho visto la mia auto fino a quando non ho staccato l'assegno e mi sono accorto che la cosa mi è venuta naturale perchè ogni concessionaria si comporta in questo modo quindi il settore del mobile dovrebbe imparare e crescere in questo senso.

Rispondendo a zoon: può accadere che l'atteggiamento del mobiliere/negoziante è disinteressato ma il più delle volte quest'ultimo si accorge che il cliente è interessato più che all'acquisto della cucina al confronto con la cucina vista da Ikea che ha già deciso di acquistare.........a sua volta il mobiliere si è accorto che il tempo che gli dedicherà sarà probabilmente tempo e denaro perso per entrambi...............purtroppo ci sono molti clienti che non sono sinceri ma che senza accorgersene fanno scoprire le loro intenzioni e questo disturba fortemente il venditore che ha tutte le buone intenzioni..........anche Ikea si fa pagare l'uscita per rilevare/verificare le misure mentre il mobiliere considera l'uscita una spesa ma che è compresa nel prezzo ellacucina già comunicato al cliente.....gli elettrodomestici solitamente si inseriscono di una tipologia proporzionata alla cucina scelta ma nessuno vieta di sceglierne altri che però ovviamente questo avviene quando c'è la definitiva intenzione all'acquisto, Ikea ti propone una minore scelta e monomarca credo e non sempre sono ottimali vedi i piani a induzione che hanno un consumo di 6 Kw/h mentre i mobilieri te li offrono a 2,8 Kw/h.....ovviamente non discuto che ci possono essere i maleducati e forse tu hai trovato uno di loro.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici Whirlpool marcati Ikea, non dire che sono uguali a quelli che acquisti dal mobiliere perchè alcune parti (coibentazione frigo, interno forno, ecc...) sono secondo me espressamente scelte per ottenere un prezzo più competitivo, questo non vale per altre parti come i compressori dei frigoriferi che sono dello stesso tipo per entrambi i canali di vendita.

I fianchi di finitura per i moduli a vista sono ben diversi se eseguiti direttamente sul modulo o se aggiunti al modulo con un pannello perchè in quest'ultimo caso guadagna la misura dello spessore del pannello aggiunto e quindi sfalsa la misura del progetto sia in lunghezza si in altezza dove si perde la simmetria.......questo è uno dei motivi per cui Ikea consegna in tempi minori perchè le scocche dei moduli non prevedono fianchi di finitura ma solo aggiuntivi.....sostanzialmente standardizza.
I colori disponbili per le ante Ikea sono minori di quelli forniti dai mobilieri che oltretutto sono disponibili sia in opaco che lucido.....per questo motivo Ikea consegna in tempi minori visto il minore magazzino......

Io di ikea invidio fortemente solo una cosa, l'appeal con la quale si propone alla clientela che è vincente tale che altre aziende come Semeraro hanno cercato ultimamente di copiare.

#17
... al di là delle questioni legate a modularità e finiture ... andrei comunque a picchiare "duro" anche sulla qualità in sè dei pannelli in trucilato IKEA ... e sui loro schienali ... Chiunque può pensare ciò che vuole ... dal mio punto di vista sono porcheria assoluta.

In ogni caso ciò che IKEA ha di valido è la formula..... Ma perchè mai un produttore di buona qualità Italiana non percorre la stessa logica??? Perchè non lasciare al consumatore finale (... visti i tempi... da non confondersi con il "fruitore finale"!!) la possibilità di progettare e comporre i propri arredi in totale autonomia (e responsabilità)??

cmq... se ci sarà una "anomala" concentrazione di svedesi in zona Genova .... :lol: :lol: :lol:

#18
Roby:MI ha scritto:andrei comunque a picchiare "duro" anche sulla qualità in sè dei pannelli in trucilato IKEA ... e sui loro schienali ... Chiunque può pensare ciò che vuole ... dal mio punto di vista sono porcheria assoluta.
e vogliamo parlare di viteria e giunzioni ??? fatti in plastica sarebbero più robusti...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#19
Roby:MI ha scritto:In ogni caso ciò che IKEA ha di valido è la formula..... Ma perchè mai un produttore di buona qualità Italiana non percorre la stessa logica??? Perchè non lasciare al consumatore finale (... visti i tempi... da non confondersi con il "fruitore finale"!!) la possibilità di progettare e comporre i propri arredi in totale autonomia (e responsabilità)??
perchè credo che nessun produttore di buona (ma anche media e bassa) qualità abbia voglia di "scontrarsi" con consumatore finale, tu ragioni sul tuo metro di misura... se ti metto in mano un listino tu la cucina la sai comporre tecnicamente, magari poi non saremo d'accordo con alcune scelte di carattere soggettivo, ma sicuramente creerai una composizione completa e adatta allo spazio disponibile... ma per la maggior parte dell'utenza (direi un buon 98%) si dovrebbe aprire un call center per assistenza telefonica e organizzare un sistema di assistenza pratica...

se poi consideriamo che la maggior parte degli utenti che apprezzerebbero un servizio di questo tipo, lo farebbe solo ed esclusivamente per questioni di prezzo, ci ritroviamo a dover combattere su questo fronte (economicità) e quindi a dover operare come ikea, dovendoci scontrare con ikea :cry:

in conclusione, un prodotto medio o alto, venduto con sistema ikea, avrebbe una fetta di mercato del tutto trascurabile, tale da non rendere conveniente l'operazione... questo il mio modesto parere...
Roby:MI ha scritto:cmq... se ci sarà una "anomala" concentrazione di svedesi in zona Genova .... :lol: :lol: :lol:
i famosi sicari svedesi... si devono mettere in coda dietro a quelli di veneta... :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#20
Accidenti che considerazioni ultradettagliate! complimenti per il lavoro nicolettaalematte:)

sulla progettazione però vorrei dire una cosa: sono andata chiaramente da Ikea, ho chiesto supporto agli "addetti" del reparto e mi hanno dato picche.
Qua mi attacco a quanto dice ccd, per fortuna per noi non è stato un problema, ma la stessa risposta è stata data a due persone non proprio "giovani" che non sapevano dove mettere le mani. Altro che callcenter ci vorrebbe...:roll:
Alla fine il prezzo era quasi lo stesso (sui 3000 euro eldom compresi) di quello proposto da una fabbrica qua vicino a me e quindi ho scelto loro, proprio per l'assistenza prima e dopo...

roby se non ricordo male tu hai usato dei moduli da cucina ikea per la lavanderia...
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#21
LadyDar ha scritto:Accidenti che considerazioni ultradettagliate! complimenti per il lavoro nicolettaalematte:)

sulla progettazione però vorrei dire una cosa: sono andata chiaramente da Ikea, ho chiesto supporto agli "addetti" del reparto e mi hanno dato picche.
Qua mi attacco a quanto dice ccd, per fortuna per noi non è stato un problema, ma la stessa risposta è stata data a due persone non proprio "giovani" che non sapevano dove mettere le mani. Altro che callcenter ci vorrebbe...:roll:
Alla fine il prezzo era quasi lo stesso (sui 3000 euro eldom compresi) di quello proposto da una fabbrica qua vicino a me e quindi ho scelto loro, proprio per l'assistenza prima e dopo...

roby se non ricordo male tu hai usato dei moduli da cucina ikea per la lavanderia...
si si ... vero .... e proprio a fronte di quell'esperienza ho potuto "toccare con mano" .......

#22
Roby:MI ha scritto:... al di là delle questioni legate a modularità e finiture ... andrei comunque a picchiare "duro" anche sulla qualità in sè dei pannelli in trucilato IKEA ... e sui loro schienali ... Chiunque può pensare ciò che vuole ... dal mio punto di vista sono porcheria assoluta.
:

sottoscrivo asslutamente: ho solo un armadio ed una libreria Ikea, acquistati per la casa precedente tre anni fa. Dopo un mese i pannelli dell'armadio davano orribili segni di "cedimento" estetico, oggi l'armadio si regge in piedi per miracolo...e gli schienali sono a dir poco mostruosi.


posso però aggiungere una cosa?
è questione di diffusa ignoranza in materia, e su questo alla fine la figura peggiore nonchè la spesa peggiore ce la fa il consumatore finale.
le idee comuni di chi compra Ikea sono:

1) "per quello che vale il prezzo è ok" oppure
2) "una cosa vale l'altra".

con il cavolo che è così!!!!
una cosa non vale l'altra,e la differenza la si vede già quando si va a montare qualcosa come una mensola.

il prezzo è ok perchè sono escluse tutte le questioni inerenti la garanzia, l'autotrasporto, l'automontaggio...se iniziamo ad inserirle, non è più così economica.

ed a proposito degli eldom ikea che vengono da whirpool: saranno anche "simili" ma quelli di ikea sono pessimi...testimonianza di una cara amica cuoca che a casa della madre aveva whirpool "normali" ed ora (non per scelta) ha quelli dell'ikea e dice che sono assolutamente imparagonabili...
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#23
amluci ha scritto: ed a proposito degli eldom ikea che vengono da whirpool: saranno anche "simili" ma quelli di ikea sono pessimi...testimonianza di una cara amica cuoca che a casa della madre aveva whirpool "normali" ed ora (non per scelta) ha quelli dell'ikea e dice che sono assolutamente imparagonabili...
meno male che queste cose le dice un'utente e non un rivenditore che altrimenti verrebbe tacciato di parzialità (o di essere un ladro o aspirante tale)...

la gente crede che l'ufficio acquisti ikea apra il catalogo whirlpool, scelga i pezzi e poi li ordini in quantità tali da avere prezzi notevolmente vantaggiosi... niente di più sbagliato...

l'ufficio acquisti ikea contatta whirlpool, gli dice che deve comprare tot elettrodomestici e quanto devono costare... poi il fabbricante si regola di conseguenza per costruire un elettrodomestico tale da rientrare nel budget messo a disposizione (che è sempre al limite di sopravvivenza per il fornitore), cercando quindi di lesinare anche sulle viti...

questo non lo dico andando per ipotesi, ma perchè conosco il loro modo di operare, conoscenza che mi è stata trasmessa da due loro fornitori di ferramenta...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#24
Non stento a credere che gli elettrodmestici Ikea siano versioni costruite in economia.
Mi chiedo se la stessa differenza si abbia anche sugli elettrodomestici "by mobiliere" e sugli (apparentemente?) stessi elettrodomestici acquistati tramite internet. La differenza di prezzo (sostanziosa) l'ho sempre riscontrata. Alcuni mobilieri hanno tentato di farmi passare il concetto che non si tratti degli stessi articoli. Mi risulta un po' difficile credergli. A logica mi verrebbe da dire che se il codice del prodotto è identico la qualità dovrebbe essere identica.
Ad esempio questi Whirlpool by Ikea suppongo che abbiano codici differenti da quelli acquistati altrove, o no?

#25
Lagoon ha scritto:Non stento a credere che gli elettrodmestici Ikea siano versioni costruite in economia.
Mi chiedo se la stessa differenza si abbia anche sugli elettrodomestici "by mobiliere" e sugli (apparentemente?) stessi elettrodomestici acquistati tramite internet. La differenza di prezzo (sostanziosa) l'ho sempre riscontrata. Alcuni mobilieri hanno tentato di farmi passare il concetto che non si tratti degli stessi articoli. Mi risulta un po' difficile credergli. A logica mi verrebbe da dire che se il codice del prodotto è identico la qualità dovrebbe essere identica.
Ad esempio questi Whirlpool by Ikea suppongo che abbiano codici differenti da quelli acquistati altrove, o no?
se il codice è identico, lo è anche l'elettrodomestico...

poi ci sono alcune case che costruiscono gli stessi modelli con gradi di finitura diversi, destinati a canali di distribuzione diversi, ma anche i codici sono diversi...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#26
sapete cosa mi fa incavolare delle cucine Ikea?
il fatto che vengano più o meno direttamente presentate come prodotti di fascia alta.

una domandina: quante cucine MondoConvenienza, Emmelunga, Stosa etc trovate nei servizi di Elle Decor, Art & Décoration e compagnia cantante?
rispondo io: ZERO!

quante cucine Ikea trovate nei servizi delle suddette riviste?
rispondo ancora io: tante.

il trovare le cucine Ikea in mezzo a mobili Cassina, Boffi, B&B e via dicendo alla fin fine fa pensare che la qualità sia più o meno paragonabile. :shock:
ripeto, c'è poco da fare: l'Ikea si sa vendere bene e anche parecchio.

#27
serenaesse ha scritto:sapete cosa mi fa incavolare delle cucine Ikea?
il fatto che vengano più o meno direttamente presentate come prodotti di fascia alta.

una domandina: quante cucine MondoConvenienza, Emmelunga, Stosa etc trovate nei servizi di Elle Decor, Art & Décoration e compagnia cantante?
rispondo io: ZERO!

quante cucine Ikea trovate nei servizi delle suddette riviste?
rispondo ancora io: tante.

il trovare le cucine Ikea in mezzo a mobili Cassina, Boffi, B&B e via dicendo alla fin fine fa pensare che la qualità sia più o meno paragonabile. :shock:
ripeto, c'è poco da fare: l'Ikea si sa vendere bene e anche parecchio.

al di là dell'effetto pubblicitario (pagato, penso, a cifre elevate :wink: ) quello che Ikea propone è una forma di arredamento completo...un intero soggiorno, un'intera cucina, un sacco di accessori sfiziosi che uno può vedere "tutti insieme" acquistando in modo rapido.

e per di più viene associato ad uno stile di arredamento accattivante, "luminosa"...se ci fai caso, nei servizi dedicati ad Ikea gli ambienti sembrano sempre giovani, curati, accoglienti....è normale che se hai un budget basso e magari poche idee (di cui tante confuse!) Ikea ti propone soluzioni complete!
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#28
aggiungo anche che propone soluzione per piccoli ambienti...
"tutto in 30 mq"
"tutto in 45 mq"
mentre le altre marche fan vedere delle soluzioni che sono una stanza sono 50 mq... quindi sempre considerando l'immagine proposta da ikea, oltre a giovane è anche realistica negli ambienti che oggi si trovano sul mercato immobiliare, rivolgendosi appunto a chi acquista mono, bilo e trilocali massimo...

Io so solo che ho comprato una libreria che ho usato come porta cd (che pesano anche meno dei libri) e le mensole si sono imbarcate già dopo qualche mese... da quel momento ha ikea ho comprato solo oggettistica minuta, non il legno.
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#29
Ale, secondo me hai dimenticato una cosa, per fare un confronto completo.
Tutti i prodotti IKEA, non solo le cucine, seguono procedure di montaggio a prova di "imbecille"! (passatemi il termine)
E a mio parere questo fa l'enorme valore aggiunto di IKEA ed è frutto di un grande lavoro di design. Nonché l'idea brillante che ne ha determinato il successo. ;)
Poi si potrà questionare sul fatto che il montaggio finale fatto dal cliente sia buono o meno. Ma il punto di partenza è dare la possibilità anche all'ultimo degli imbranati :oops: di montarsi casa propria, e non è poco.

Ti dico questo perché, causa budget ridottissimi e frequenti traslochi, ho mio malgrado montato molti mobili e di diverse marche simili a IKEA. E la facilità di montaggio dei prodotti IKEA non l'ho trovata da nessun'altra parte.

#30
Anzitutto complimenti Ale per il notevole sforzo di ricerca fatto su Ikea che avvalora molte delle testi più volte avanzate su questo forum.
Inoltre comlimenti per aver aperto una discussione veramente degna.
mi ritrovo in molte delle considerazioni fatte su questo post.
Il succo infatti anche secondo il mio modesto punto di vista è che le cucine Ikea valgono se prese per quel che effettivamente sono, cucine di basso livello vestite di giusto punto e agghindate quanto più posss.
Relativamente agli eldom concordo con ccd quando dice che gli elettrodomestici sono personalizzati al prezzo richiesto da Ikea, quindi oltre alla considerazione che i quantitativi ordinati permette buoni sconti, ma non tali da giustificare una differenza di prezzo così eclatante rispetto a quelli proposti non solo da un mobiliere; evidentemente ci sono delle differenti caratteristiche. considerate poi che pare che Whirlpool abbia addirittura uno stabilimento che produce solo per Ikea, chissà perchè?

Chi acquista Ikea deve essere consapevole che acquista un prodotto di un certo livello, forse superiore a quelli del Mercatone o Mondo convenienza, ma comunque paragonabile ad un prodotto da grande distribuzione.