La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto antifurto

#1
Salve a tutti,
devo fare l’impianto antifurto nella mia nuova casa (in costruzione), ma ho deciso di farlo da me. Assolutamente da evitare gli antifurti senza filo.

Vorrei un antifurto con almeno due zone: :o
1. Perimetrale con contatti magnetici su tutti gli infissi e porta di ingresso (12 in tutto).
2. Volumetrica con cellule IR per l’ambiente (8 rilevatori in tutto).


Il mio obiettivo è di avere due zone separate in modo da poterle inserire anche singolarmente. Per esempio potrei inserire la zona perimetrale anche di notte (mantenendo la possibilità di girare liberamente in tutta la casa).

Ho una serie di domande:

1. Che marca mi consigliate? Vorrei evitare la CIA perché alcuni amici mi dicono di molti falsi allarmi. Avete mai sentito della TERVIS?
Mi serve una centralina con commutatore telefonico (preferibilmente GSM perché non so se avro il tel fisso).
2. Ci sono molte centraline che hanno al più 8 ingressi. Io li supero. Posso mettere + rivelatori IR sullo stesso ingresso? In parallelo? Qualcuno ha uno schema semplice di come si mettono + rilevatori?
3. I 12 connettori magnetici per le porte possono stare tutti sullo stesso ingresso? In serie?

Grazie mille

Re: Impianto antifurto

#3
Anny&Ago ha scritto:Salve a tutti,
devo fare l’impianto antifurto nella mia nuova casa (in costruzione), ma ho deciso di farlo da me. Assolutamente da evitare gli antifurti senza filo.

Vorrei un antifurto con almeno due zone: :o
1. Perimetrale con contatti magnetici su tutti gli infissi e porta di ingresso (12 in tutto).
2. Volumetrica con cellule IR per l’ambiente (8 rilevatori in tutto).


Il mio obiettivo è di avere due zone separate in modo da poterle inserire anche singolarmente. Per esempio potrei inserire la zona perimetrale anche di notte (mantenendo la possibilità di girare liberamente in tutta la casa).

Ho una serie di domande:

1. Che marca mi consigliate? Vorrei evitare la CIA perché alcuni amici mi dicono di molti falsi allarmi. Avete mai sentito della TERVIS?
Mi serve una centralina con commutatore telefonico (preferibilmente GSM perché non so se avro il tel fisso).
2. Ci sono molte centraline che hanno al più 8 ingressi. Io li supero. Posso mettere + rivelatori IR sullo stesso ingresso? In parallelo? Qualcuno ha uno schema semplice di come si mettono + rilevatori?
3. I 12 connettori magnetici per le porte possono stare tutti sullo stesso ingresso? In serie?

Grazie mille
Come marche, dipende anche dal tuo budget.
Per quello che ti occorre, escluso il combinatore hai:
TECNOALARM se hai circa 1300 euro da spendere
BENTEL se stai sotto i 1300 euro.
Il Combinatore Telefonico GSM costa una tomboletta. Diciamo che devi aggiungere circa 300-350 euro al prezzo che ti ho detto sopra.
Attenzione, questi sono prezzi se vai da un rivenditore di materiale elettrico specializzato (RER, Elettrodistribuzione, Elettrica Lazio, CONEPAR ecc.) scontati di circa un 25% a cui aggiungere l'iva (praticamente lo sconto annulla l'iva).

Compra una centrale espandibile a minimo 8-10 zone fino a 30-32.
Per espandere una centrale compri gli appositi solt di espansione (mi sembra che ogni slot porti 8 porte in più)
Se sei del mestiere puoi farlo da te, altrimenti limitati a passare solo i fili fino al punto dove intendi mettere la centrale (marca tutti i fili in centrale per ricordarti a cosa servono). La programmazione della centrale non è proprio una cosa semplice. In riferimento alle zone più dividi meglio è.
Io farei due zone per stanza (una per il perimetrale e una per gli IR)

Sulle finestre che hai le persiane o le tapparelle?
Se hai le tapparelle dovresti mettere i contatti a filo.
Con le persiane vanno bene i contatti magnetici, fermo restando però che d'estate se vuoi tenere aperto l'infisso di notte, devi disinserire la zona che comanda quel contatto.
Con le tapparelle non hai questo problema, in quanto la zona registra la posizione della tapparella al momento di inserimento della zona.
Per i sensori volumetrici, dentro casa bastano gli infrarosso (i doppia tecnologia sono sprecati, a meno che non ti entri un vampiro o uno zombie che non emana calore :lol: )

I contatti magnetici se stanno tutti nello stesso ingresso (collegamento a stella, dove il centro stella è la centrale), sono in parallelo. In serie sono quando li colleghi a cascata uno di seguito all'altro. Però in questo caso potrebbe succedere che se si brucia un sensore, non funzionino neanche quelli successivi.