La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Paesi Baschi

#1
Ciao a tutti, quest'anno con degli amici stiamo organizzando un giro nei Paesi Baschi. Qualcuno di voi c'è stato? Ha consigli, suggerimenti su cosa vedere, dove andare, curiosità magari trovate per caso. Come vi siete trovati?! Grazie
B1
Sweet home

#2
Io ci sono stata nel 2006, e mi sono innamorata di TUTTO quello che ho visitato.

(nota: riguardando i picos e burgos confinano ma non sono nei paesi baschi. ero andata a naso, perché avevamo fatto un giro lunghissimo in macchina e mi sembrava tutto lì...)

I picos d'europa, e mi raccomando non perderti il cabrales, formaggio tipico, e il sidro. Ci sono città più turistiche e paesini più sperduti: io, ovviamente, mi sono innamorata del cibo e della gente dei paesini.
Wau.

Burgos.
Wau.

San Sebastian: ci andrei a vivere anche domani. Rigorose le tapas nella città vecchia.

AAAAAH, che invidia! :o

#3
Grazie infinite per le informazioni, ho guardato su internet ma non ho trovato molto.
Mmmhh... formaggio!!! Che bello credo che starò proprio bene!!
Il clima com'è?
B1
Sweet home

#5
Che posti meravigliosi: ci sono sono andata due volte, anche se ormai... ben più di dieci anni fa!!! :shock: :shock: :shock: :shock: [oddio non è possibile, quasi 15... Vabbè, ho viaggiato molto giovane. Tiè.]

Devo dire che ho amato tutta la Spagna del Nord, per cui fai conto che potrei sovrapporre i luoghi; magari qualcosa che ti dirò sarà in realtà in Cantabria o in Galicia! :oops: :lol:

Il Guggenheim di Bilbao è spettacoloso: ti incanta dentro e fuori, e pure la città si è lanciata assai (prima era una cenerantola spagnola). San Sebastian è proprio un luogo di villeggiatura gradevole, e anche Santander ha il suo perché. Non ci siamo fatti mancare neppure Guernica, guisto per capire un po'.
Una delle volte eravamo in un campeggio sul mare a La Isla (uno dei migliori camping della vita in quanto a pulizia: bagni completamente in inox :shock: ), un posto dove la marea, ritirandosi, lascia libera una lingua di sabbia in un mare bellissimo.
In un altro campeggio (forse ad Ondarroa :roll: ) eravamo invece gli unici NON spagnoli; c'erano infatti tantissime roulotte che a noi sembravano stanziali, con andalusi, castigliani, etc. Lì forse, un po' sperduti ed isolati, abbiamo avuto una delle poche esperienze negative: ci parlavano solo in basco, fingendo di non capire il nostro spagnol(acci)o e trattandoci con sufficienza. Tieni conto che erano tanti anni fa e che era un posto defilato e pochissimo turistico, però di base sei nei Paesi Baschi e non in Spagna, e qualcuno ci tiene a ricordartelo. :wink:

Quanto al clima, è oceanico: pioggia, solicello, umidino, caldo (raro), pioggia, temporale, nuvolaglia... Anche l'acqua (a meno non sia bassa, e lì piscineggi alla grande) è freschina. Però c'è un verde intorno che non ti sembra nemmeno di stare nella "solita" Spagna del caldazzone assolato!
Uh che bello, tornerei anch'io!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

#7
stefania_b ha scritto:leggo leggo... e già penso alla prossiam vacanza :wink:
io ci ero andata in macchina dopo aver fatto una settimana nel sud della francia :D

#8
san sebastiano
Immagine
una baia così credo che solo un pittore poteva immaginarla

la prima volta è stato nel 1986, ci sono arrivato da solo in treno da malaga...
una città magica
un' "amica" simpaticissima e con due occhi impressionanti

se uno ha la fortuna/pazienza/disposizione a conoscere gli indigeni non può che divertirsi ad assaporare la cucina, i vini, le serate a scantonare per i locali

ci sono dovuto ritornare nel 1989
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#9
Che bello! Grazie a tutti sembra proprio una mia vacanza ideale, passeggiare per le città trovare locali e assoggiare prodotti diversi. Un clima rilassato ma festoso. Non vedo l'ora di partire. :D. Andremo in macchina e credo che solo questo sarà il punto dolente. Un sacco di chilometri sulle spalle quando arriveremo e ripartiremo.
B1
Sweet home

#11
Da Firenze, probabilmente faremo una tappa intermedia in Francia. Ma l'itinerario preciso è ancora da stabilire. Non abbiamo intenzione di fissare se non per la prima tappa quando arriveremo veramente stanchi e anche lì spero che non ci siano troppe difficoltà dato che è agosto.
B1
Sweet home

#12
conniecat ha scritto: Andremo in macchina e credo che solo questo sarà il punto dolente. Un sacco di chilometri sulle spalle quando arriveremo e ripartiremo.
Su, su, che è un po' il bello del viaggio! Paesaggi dal finestrino, soste come e quando vi pare...
Noi abbiamo "circumnavigato" la penisola iberica (in quel viaggio ho visitato il nord della Spagna la prima volta): settemilachilometri come se niente fosse! 8)
[io e la mia amica avevamo vent'anni. non lo so mica se consentirei a mia figlia una roba così: in 21 gg avevo chiamato a casa tre volte! :oops: :lol: :lol: Ah, i vecchi tempi a-cellularizzati :twisted: ]

#13
Hai ragione poi saremo in diversi due macchine sette persone. Insomma un po' di gente. E' che a volte penso di essere troppo vecchia per queste stracanate a volte penso che invece sono sempe stata così 8) !
B1
Sweet home

#14
connie qualche topic più in là vedi che sto per fare un viaggio simile anche io ma in Francia. Noi per ora abbiamo prenotato solo per le prime 2 notti e siamo in dubbio se prenotare anche per le prossime tappe o se affidarci al caso :roll:
The sisterhood of The Calf 40

#15
Le persone con cui parto hanno fatto il giro in Francia (non mi ricordo esattamente che zona) e non prenotarono ma non ebbero particolari problemi ed era agosto. Non so data l'ignoranza se anche per loro funziona come da noi :arrow: ad Agosto meglio se non ti sposti se non hai prenotato altrimenti ti ritrovi a dormire chissà dove!
Comunque ora mi vado a leggere il tuo viaggio!! Sono curiosa.
B1
Sweet home