La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

porte frigo a incasso sottopiano

#1
Salve a tutti, sono fresco di iscrizione.
Allora, il mio problema è questo: ho un frigo ed un freezer affiancati, incassati sottopiano. Il frigo si è rotto e ne ho comprato un altro on line.
Purtroppo ho scoperto che inserendo sopra il pannello decorativo, che nell'altro frigo non dava problemi di apertura, non si può aprire piu di tanto in quanto tocca il mobile affiancato. Ho guardato il freezer e ho capito che dipende dal tipo di cerniere che sostengono la porta, che nel freezer sono snodate (forse ho capito che si chiamano a fulcro variabile) mentre nel frigo nuovo la porta è semplicemente appoggiata su perni, e quindi fa ruotare anche il pannello con escursione anche laterale.

Il freezer è ariston, mentre il nuovo frigo è rex electrolux. Sapete se si possono trovare quelle cerniere e se hanno un nome specifico? Non mi pare debbano esserci problemi a montarle al posto di quelle attuali.

Grazie a chi avrà voglia di rispondermi,

Francesco

#2
bella rogna incassare i frigo sottopiano, li odio.
Questo è lo scotto che si paga acquistando on line (senza polemica).
Le cerniere, penso che puoi reperirle dal centro assistenza, ma se non ho capito male non puoi metterle al posto di quelle in dotazione sul nuovo
Se postassi i modelli in questione (quello vecchio e quello nuovo) sapremmo essere più precisi.
Il mio consiglio è di farlo installare dal centro assistenza, qualroa vogliano, so anche loro hanno difficoltà con i sottopiano, perchè devono avere una precisione millimetrica, e le viti di accesso per il fissaggio sono scomode.
Scrivi i modelli e vediamo che si può fare, anche se hai acqusitato on line. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#3
...il discorso dell'acquisto on-line nn centra assolutamente nulla rispetto all'averlo comprato ad esempio in negozio... :wink: ad es. prova andare da Mediaworld, Euronics, Expert, e Co. e chiedigli la differenza delle cerniere.... se 6 fortunato ne trovi 1 su 100 che ti saprebbe risp. correttamente...
l'errore è stasto compiuto, caso mai, da lui perchè magari nn si era informato bene prima... e nn aveva valutato l'insieme delle cose.
A mio avviso quando una persona si informa bene su quello che vorrebbe comprare, piuttosto che andare da un rivenditore di eldom e "lasciarli" una botta di €€€ per il cavolo, gli stra-consiglio l'acquisto on-line (che x altro nn farà che aumentare a dismisura nel prossimo futuro, di + di quello che è già!!!)... x cui ... vai in assistenza e prenditi le cerniere nuove e cambiale che tanto 6 cmq ben sotto al costo dell'eldom se lo avessi preso da un rivenditore...

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

Re: porte frigo a incasso sottopiano

#4
frandal ha scritto:Salve a tutti, sono fresco di iscrizione.
Allora, il mio problema è questo: ho un frigo ed un freezer affiancati, incassati sottopiano. Il frigo si è rotto e ne ho comprato un altro on line.
Purtroppo ho scoperto che inserendo sopra il pannello decorativo, che nell'altro frigo non dava problemi di apertura, non si può aprire piu di tanto in quanto tocca il mobile affiancato. Ho guardato il freezer e ho capito che dipende dal tipo di cerniere che sostengono la porta, che nel freezer sono snodate (forse ho capito che si chiamano a fulcro variabile) mentre nel frigo nuovo la porta è semplicemente appoggiata su perni, e quindi fa ruotare anche il pannello con escursione anche laterale.

Il freezer è ariston, mentre il nuovo frigo è rex electrolux. Sapete se si possono trovare quelle cerniere e se hanno un nome specifico? Non mi pare debbano esserci problemi a montarle al posto di quelle attuali.

Grazie a chi avrà voglia di rispondermi,

Francesco
da quel che leggo sembrerebbe che tu abbia provato a sostituire un apparecchio a cerniere piatte con uno con porta a traino... non sono compatibili... soldi buttati...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#5
attila76 ha scritto:vai in assistenza e prenditi le cerniere nuove e cambiale che tanto 6 cmq ben sotto al costo dell'eldom se lo avessi preso da un rivenditore...
magari fosse così facile... nun se po fa...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#6
attila76 ha scritto:...il discorso dell'acquisto on-line nn centra assolutamente nulla rispetto all'averlo comprato ad esempio in negozio... :wink: ad es. prova andare da Mediaworld, Euronics, Expert, e Co. e chiedigli la differenza delle cerniere.... se 6 fortunato ne trovi 1 su 100 che ti saprebbe risp. correttamente...
l'errore è stasto compiuto, caso mai, da lui perchè magari nn si era informato bene prima... e nn aveva valutato l'insieme delle cose.
A mio avviso quando una persona si informa bene su quello che vorrebbe comprare, piuttosto che andare da un rivenditore di eldom e "lasciarli" una botta di €€€ per il cavolo, gli stra-consiglio l'acquisto on-line (che x altro nn farà che aumentare a dismisura nel prossimo futuro, di + di quello che è già!!!)... x cui ... vai in assistenza e prenditi le cerniere nuove e cambiale che tanto 6 cmq ben sotto al costo dell'eldom se lo avessi preso da un rivenditore...

ciao
mamma mia che suscettibilità. Aldilà di ogni discorso, mi sembrava di aver messo una serie di faccine, nell' intento di spiegare che stavo scehrzando, vabbè...........

Re: porte frigo a incasso sottopiano

#7
ccd ha scritto:
frandal ha scritto:Salve a tutti, sono fresco di iscrizione.
Allora, il mio problema è questo: ho un frigo ed un freezer affiancati, incassati sottopiano. Il frigo si è rotto e ne ho comprato un altro on line.
Purtroppo ho scoperto che inserendo sopra il pannello decorativo, che nell'altro frigo non dava problemi di apertura, non si può aprire piu di tanto in quanto tocca il mobile affiancato. Ho guardato il freezer e ho capito che dipende dal tipo di cerniere che sostengono la porta, che nel freezer sono snodate (forse ho capito che si chiamano a fulcro variabile) mentre nel frigo nuovo la porta è semplicemente appoggiata su perni, e quindi fa ruotare anche il pannello con escursione anche laterale.

Il freezer è ariston, mentre il nuovo frigo è rex electrolux. Sapete se si possono trovare quelle cerniere e se hanno un nome specifico? Non mi pare debbano esserci problemi a montarle al posto di quelle attuali.

Grazie a chi avrà voglia di rispondermi,

Francesco
da quel che leggo sembrerebbe che tu abbia provato a sostituire un apparecchio a cerniere piatte con uno con porta a traino... non sono compatibili... soldi buttati...

già, quello che sospetto anche io, ma attila dice che se pò fà, si vede che on line lavorano con il teletrasporto e riescono a fare cose fantascentifiche........................ bah .
Anche secondo muà, son soldi buttati.

#8
Perché soldi buttati? :shock:


Al limite può acquistare un freezer nuovo.... :twisted:


Il sospetto che abbia cerniere a traino anziché piatte mi sembra la più probabile.

Comunque finché Francesco non inserisce i codici degli elettrodomestici, sono solo supposizioni.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#9
kik ha scritto:Al limite può acquistare un freezer nuovo.... :twisted:
effettivamente... :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#10
:D :D :D :shock: :lol: :P :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :lol: :lol: :) :) :wink: anche io ho inserito le faccine....

nn conoscendo tipo marca del frigorifero ho valutato che possa essere anche "rattoppato" andando a chiudere i fori esistenti (fattibile con una resina termoplastica costo €12!) e andare a fissare delle cerniere possibilmente compat. con la stessa marca del frigorifero. (x es. http://www.elettrocasariesi.com/shop/home.php?cat=503), Poi è ovvio, sia che usi il teletrasporto di nicolettaalematte (che si inacidisce quando gli si viene a toccare il suo lavoro!!! :twisted: ) sia che si utilizzi qsiasi altro mezzo, la cosa migliore sarebbe di sostituirlo con uno corretto!!!

per info/curiosità: ho chiamato un centro assistenza multimarca (se qno ha dubbi fornirò anche il n° di tel.! :wink: ), ponendoli il problema di Frandal, e che avevo un frigo non recentissimo ecc. ecc.... il tizio dell'assistenza mi ha risposto che se, x l'appunto nn avevo grosse pretese, il fatidico rattoppo era possibile... il rischio, a parole loro, era che si sarebbero creati dei probabili disallineamenti...

questo quanto dettomi da sti signori... sia vero sia no, ma cmq una telefonata me la sono fatta... se qui in giro ci fosse magari qno che lavora in un centro assistenza, ho che lavora c/o qche ditta che fa/monta frigoriferi apertissimo ad una sua conferma o smentita...!!!

ad ogni modo se il frigorifero è di acquisto recente c'è anche il diritto di recesso. In alcuni casi è possibile anche la sostituzione per errato acquisto... verifica questa cosa e alla fine ti risparmi tante seghe mentali.

ciao

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

Re: porte frigo a incasso sottopiano

#11
frandal ha scritto:Salve a tutti, sono fresco di iscrizione.
Allora, il mio problema è questo: ho un frigo ed un freezer affiancati, incassati sottopiano. Il frigo si è rotto e ne ho comprato un altro on line.
Purtroppo ho scoperto che inserendo sopra il pannello decorativo, che nell'altro frigo non dava problemi di apertura, non si può aprire piu di tanto in quanto tocca il mobile affiancato. Ho guardato il freezer e ho capito che dipende dal tipo di cerniere che sostengono la porta, che nel freezer sono snodate (forse ho capito che si chiamano a fulcro variabile) mentre nel frigo nuovo la porta è semplicemente appoggiata su perni, e quindi fa ruotare anche il pannello con escursione anche laterale.

Il freezer è ariston, mentre il nuovo frigo è rex electrolux. Sapete se si possono trovare quelle cerniere e se hanno un nome specifico? Non mi pare debbano esserci problemi a montarle al posto di quelle attuali.

Grazie a chi avrà voglia di rispondermi,

Francesco
Se l'hai comprato online puoi esercitare il tuo diritto di recesso... o è troppo tardi?
/\/\

#12
attila76 ha scritto:il tizio dell'assistenza mi ha risposto che se, x l'appunto nn avevo grosse pretese, il fatidico rattoppo era possibile... il rischio, a parole loro, era che si sarebbero creati dei probabili disallineamenti...
se uno non ha grosse pretese può optare anche per una ghiacciaia primi '900.... :lol:

in ogni caso, considerando il rattoppo, facciamo un bilancio:
- costo del frigo
- sbattimenti
- materiali di sistemazione
- ore di lavoro proprio o di terzi
- risultato da "poche pretese"

per risparmiare ??? 100??? 150??? fossero anche 200 (e su un frigo sottipiano mi pare improbabile) ??? mah... :roll: :roll: :roll:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#13
Non sono un esperto... ma ci "ho sbattuto il naso" di recente (sostituendo il frigorifero dei miei): ti confermo che non puoi trasformare un frigorifero con apertura a trascinamento con uno a cerniere piatte.
Io, fortunatamente, sono riuscito a trasformare le ante in legno (che prima erano avvitate alla porta "portante" del frigo) in ante indipendenti (proprio aggiungendo delle cerniere Salice). Le misure delle porte e il loro spessore hanno consentito di ottenere un ottimo risultato (meglio di prima!) perché la porta ora chiude a filo (esattamente come deve essere con il meccanismo a scorrimento).

Tuttavia ribadisco che questo dipende quasi esclusivamente dalla dimensione (in particolare dall'altezza) e dallo spessore delle ante.

Spero di esserti stato utile
Ciao
Omobono