La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#47
Marcvsrvs ha scritto: Nelle gole ho fatto montare quelle che secondo me sono le plafoniere "nude" con il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato: il sistema Rapid System T8 della Disano. Le lampade sono miste T8 da 36W o da 58W, di marca Philips (mi pare le 58W siano Osram, ma insomma siamo li) con temperatura di colore 3200°K e indice di resa cromatica superiore a 90 (insomma, sono lampade con sigla 932: 9 = indice resa cromatica superiore a 90 e 32 = 3200°K)
grazie per i complimenti, fan sempre piacere :)
Marcvsrvs, to che sto anch'io per fare una realizzazione come questa, ho guardato il prodotto da te suggerito dlla Disano, però ho trovato luce a 4.000 °K, va bene lo stesso come luce calda?
E poi il sito riporta un artcolo con "sezionatore": cosa si intende? è questo che hai usato tu?

grazie

#51
Marcvsrvs ha scritto:beh direi che è venuto molto bene, mi sembra tutto molto ben calibrato.

gratz 8)
grazie, sono molto soddisfatto del risultato finito.
Grazie a tutti per i suggerimenti preziosi. :D

#52
Che prezzo può avere un intervento di questo tipo per quanto riguarda il cartongesso+manodopera?? Esempio per un muro di 5 mt?

Grazie

#53
Scusate se mi intrometto...in mansarda, con travi in legno e perline sbiancate, un'illuminazione del genere vostro è fattibile?
Sicuramente l'inclinazione è un problema, avete idee?

Ciao grazie

#54
...dipende dall'inclinazione! ad ogni modo nn favorisce certo il passaggio della luce contenuta nella veletta!!! la soluzione, che però rischia di diventare a mio un pò antiestetica sarebbe di venire + bassi del solito rispetto al soffitto... in pratica a differenze dei soli 8-15cm mi sa che dovresti abassarti almeno di un 20-25cm.... però si vedrebbe un pò troppo l'effetto scalino!!! :roll:

una alternativa, poterbbe essere l'installare delle lampade di forma circolare proprio in corrispondenza dell'angolo alto tra soffitto e parete, un pò simili a quelle che si possono mettere sottopensile nelle cucine x intenderci:
Immagine



(ovviamente di lunghezza appropriata!!!)
però ripeto dipende dai gusti e ....dai €€€€
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#55
Annab, la tua illuminazione è semplicemente fantastica! :shock:

Devo mettere del cartongesso sopra ai pensili di cucina, a 30 cm dal soffitto, per nascondere dei tubi, ed ero disperata perchè quello che mi aveva proposto il mobiliere non mi piaceva affatto. Ma le tue foto mi hanno illuminato (scusate il gioco di parole)... mi sa che faremo una cosa simile!
Per favore, mi faresti un riassunto sulle misure che alla fine hai utilizzato e sulle lampade usate? Vorrei ottenere lo stesso effetto! Grazie mille!

#56
bravo Annab...
complimenti... x davvero un bel lavoro!!! :wink:

scusa, non ho seguito tutto il tuo topic ma lo hai fatto tutto tu o lo hai fatto fare da qualcuno? :?
posso chiederti che neon hai usato??? :)

ps: molto bella anche la sala :wink: 8)
Immagine
Immagine

#57
Ciao a tutti.
Anche a me piacciono molto le velette come soluzione per avere una bella atmosfera, purtroppo però a volte non basta.
Per questo avrei pensato ad una soluzione alternativa ai soliti faretti: che ne pensate se inserissi dei neon caldi all'interno del cartongesso e facessi realizzare dei fori circolari di 2 diametri (diciamo 10 e 15 cm circa). Andrei poi a chiudere i fori con dei semplici dischi di vetro acidato. Più o meno verrebbe così.
Immagine
Per il momento posso postare solo questa immagine per farvi capire l'idea, ma più tardi o al più domani posterò piantine e realizzazioni 3d un pò più esplicative.

Scusate la fretta e grazie a tutti quelli che mi risponderanno

P.S. quelle due cose nere sul soffitto sono le casse dell'impianto audio. nella realtà non stoneranno così tanto (spero)

#58
Bella è bella quella veletta, ma penso pure alla sporcizia che si accumulerà inevitabilmente :twisted:

#59
Ecco la pianta della sala:
Spero che sia abbastanza chiara.
Aggiungo che il soffitto è 270 e le due altezze del controsoffitto sono 15 e 25 cm. Secondo voi allora l'idea che ho avuto per sostituire i faretti con quei cerchi di vetro è buona?

Purtroppo la sporcizia è qualcosa con cui fare i conti se si vuole la veletta. oppure mettiamo un'applique e risolviamo il problema.
Immagine

#60
E' la sola veletta orizzontale che facilita l'accumulo di sporcizia!!
Sarà che preferisco le soluzione anche + pratiche oltre che estetiche :lol: