La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredamento salottino

#1
Buongiorno a tutti. Ho appena acquistato un appartamentino di 50mq composto da angolo cottura, soggiornino, disimpegno, bagno, camera da letto, due balconcini... link della planimetria:

http://img268.ImageShack/i/planimetr ... ratim.pdf/

Vorrei un consiglio su come arredare il salottino in cui devo disporre un tavolo, una parete attrezzata per la tv (da collocare sulla parete da 354cm) e un divano a tre posti. Non sono assolutamente pratico di design, ma mi piacciono le strutture moderne composte da pensili, mensoline, ecc... il problema è che vedendo in giro fra i vari negozi di arredamento le composizioni possibili sono infinite, mi hanno proposto molte soluzioni spesso dispendiose (a mio parere) considerando che alla fine i pezzi che le compongono sono ridotti... mi sento un po' confuso. Vi chiedo un consiglio anche sulle possibili ditte a cui mi posso rivolgere sperando di poter contenere i costi... . Grazie mille... .

#3
che ne pensi se mettessi la parete attrezzata sul muro di 335 ala sinistra della porta di ingresso;il divano difrontealla parete attrezzata e il tavolo dietro il divano in modo da trovrtelo vicino alla cucina .cme dici tu invece dovresti mettere la parete ttrezzata sulla parete di 354 il divano difronte e...il tavolo?il tavolo vicino alla porta e lontano dalla cucina :!: :?: no non mi piace esteticamente il tavolo messo li senza un senso e cosi lontano dalla cucina.è una sistemazione poco funzionale secondo me :!: pensaci :!:

#4
gennaiofreddo ha scritto:che ne pensi se mettessi la parete attrezzata sul muro di 335 ala sinistra della porta di ingresso;il divano difrontealla parete attrezzata e il tavolo dietro il divano in modo da trovrtelo vicino alla cucina .cme dici tu invece dovresti mettere la parete ttrezzata sulla parete di 354 il divano difronte e...il tavolo?il tavolo vicino alla porta e lontano dalla cucina :!: :?: no non mi piace esteticamente il tavolo messo li senza un senso e cosi lontano dalla cucina.è una sistemazione poco funzionale secondo me :!: pensaci :!:
Effettivamente il tavolo vicino alla porta non è bellissimo... La tua soluzione effettivamente è carina ma a questo punto la parete da 354 sarebbe vuota... dovrei inserire qualche elemento di arreddo... ciò significa un costo superiore. Se invece metto la parete attrezzata sui 354 collocando opportunamente la tv in maniera tale da centrarla rispetto al divano (che a questo punto lo metto sulla parete da 403, un divano tre posti da 210cm), si sviluppa notevole spazio per il tavolo che prende luce direttamente dalla porta finestra, sulla parete da 335 colloco una boiserie/cassettiera... che ne dici?

#5
scusa la franchezza :!: ma la cassettiera sulla parete di 335 potresti mettrla sull aparete da 354 nella soluzione che ti ho proposto :!: e poi non è necessario riempire ogni spazio vuoto in una casa,la soffocheresti,gli spazi vuoti servono a daare ariosita alla casa e poi esistono i qudri le mensole per i libri e cd che non devno essere necessariamente costosi ,basta avere un po di gusto per rendere gradevole una casa :!: comunque anche la soluzione che hai proposto tu non è male ma non ho capito bene quale è la parete da 410

#6
gennaiofreddo ha scritto:scusa la franchezza :!: ma la cassettiera sulla parete di 335 potresti mettrla sull aparete da 354 nella soluzione che ti ho proposto :!: e poi non è necessario riempire ogni spazio vuoto in una casa,la soffocheresti,gli spazi vuoti servono a daare ariosita alla casa e poi esistono i qudri le mensole per i libri e cd che non devno essere necessariamente costosi ,basta avere un po di gusto per rendere gradevole una casa :!: comunque anche la soluzione che hai proposto tu non è male ma non ho capito bene quale è la parete da 410
Scusami, la parete è quella da 524, 403 è data dalla differenza di 524 - dimensione fancoil. Condivido con te l'idea di non soffocare troppo... la tua soluzione ti ripeto è gradevole ma non mi va di inserire un divano trasversalmente. Effettivamente sui 335 un quadro, delle mensole vanno benissimo considerando che ho inserito un applique molto carino che mi "slancia" la parete (Fontana Arte Yves satinato). Che ne dici? Potresti darmi qualche consiglio sul tipo di parete attrezzata? Grazie mille...

#7
per la scelta della parete attrezzata bisogna ragionare su varie cose: lo stile dell'arredamento e poi la porta per accedere alla cucina dove apre in sala sul muro :?:

#8
gennaiofreddo ha scritto:per la scelta della parete attrezzata bisogna ragionare su varie cose: lo stile dell'arredamento e poi la porta per accedere alla cucina dove apre in sala sul muro :?:
Si, la porta apre sul muro... ed è una porta da 80cm... dato che questo appartamento io lo utilizzerò per poco tempo e poi lo affitterò, non mi andava di farci troppi lavori costosi e realizzare porte a scrigno molto più belle e comode. Ciò non toglie che voglio realizzare una parete carina ma senza spendere cifre esagerate. Lo stile dell'arredamento lo preferisco moderno ma non eccessivo: pensili, basi tv, mensoline. Il colore delle pareti è un giallino chiaro.

#9
Ragazzi, qualcuno mi può dare per piacere un'indicazione su ditte che realizzano pareti attrezzate di qualità e prezzo medio? Grazie mille... .

#10
la giacomelli è un'ottima azienda il design è moderno ma non eccessivo e il prezzo dovrebbe essere di fascia media perche non visiti il sito puoi vedere tu stesso i cataloghi e farti un'ida se si avvicina a quello che cerchi

#11
gennaiofreddo ha scritto:la giacomelli è un'ottima azienda il design è moderno ma non eccessivo e il prezzo dovrebbe essere di fascia media perche non visiti il sito puoi vedere tu stesso i cataloghi e farti un'ida se si avvicina a quello che cerchi
Grazie, ci guardo subito...

#12
scuba1981 ha scritto:
gennaiofreddo ha scritto:la giacomelli è un'ottima azienda il design è moderno ma non eccessivo e il prezzo dovrebbe essere di fascia media perche non visiti il sito puoi vedere tu stesso i cataloghi e farti un'ida se si avvicina a quello che cerchi
Grazie, ci guardo subito...
Ho visto la giacomelli e devo dire che è interessante ma purtroppo nella mia zona non la vende nessuno. Ho visto su internet qualcosa di Romagnol mobili: http://www.romagnolmobili.com/

Qualcuno la conosce? Ha un buon rapporto qualità/prezzo?