La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Penisola si o no ? (con piantina e rendering)

#1
Ciao a tutti,
dobbiamo rialzare la zona cucina per dare pendenza ai tubi (lo scarico si trova sulla parete opposta al lavello).

Ho inserito nello schema la disposizione degli arredi, dobbiamo decidere come fare il gradino ed eventualmente come sagomare il piano della penisola considerando che vogliamo usarla per mangiare in due (ho di proposito inserito solo l'ingombro delle basi e possiamo anche accorciarla)

Voi che fareste ?
Immagine
Ultima modifica di ila_e_mao il 21/07/09 14:43, modificato 2 volte in totale.

#2
Dimenticavo, cerchiamo consigli anche sul materiale con cui realizzare il gradino, considerando che a terra poseremo il gres effetto legno color beige della Ragno (serie Vintage) formato 15 x 60 in diagonale a correre.

La serie prevede anche le mattonelle per il gradino, ma oltre a essere abbastanza costose, sono in un formato che non ci piace :?

#3
Immagine
Pensavo a una cosa di questo tipo... che però nella mia fantasia è molto più carina di così :roll:
Il pavimento è sempre lo stesso. Nel mio ... ehm ... progetto ... ho cambiato i colori per evidenziare il profilo del gradino.

Sono riuscita a realizzare questo rendering con alno, per avere un'idea di come sarà organizzata la cucina.
Immagine
Sulla penisola va il piano snack. Oltre la penisola va il gradino. Sotto al gradino ci va il salotto.
Che ne dite, come lo facciamo sto gradino ?

#5
scus la domanda :oops: ma hai intezione di mettere un tavolo in casa :?: perchè potresti metterlo di fronte alla cucina,lo spazio c'è :!: e potresti evitare di metter la penisola che a quanto vedo è molto stretta e non so quanto possa risultre funzionale,senza contare che recupereresti spazio per sistemare meglio il divano e il gradino :!: :!:

#6
Grazie per i vostri interventi!

Zawa, secondo te possono andare bene 80-90 cm per starci con lo sgabello? E poi dici di addossare direttamente il divano al gradino ?

Gennaiofreddo, la penisola (profondità 40) ci serve sia per imboscare roba che per avere piano di lavoro e appoggio per pasti veloci, inoltre l'idea di terminare la cucina dritta verso il soggiorno non mi attrae proprio dal punto di vista estetico. Magari sbaglio a immaginarmela ma mi sa di incompleto :oops:

Sulla parete di fronte alla cucina pensavamo di sistemare una consolle allungabile per quando abbiamo ospiti, ma siamo strafelici di valutare ogni possibile alternativa prima di prendere una cantonata!

#7
ila_e_mao ha scritto:Grazie per i vostri interventi!

Zawa, secondo te possono andare bene 80-90 cm per starci con lo sgabello? E poi dici di addossare direttamente il divano al gradino ?

Gennaiofreddo, la penisola (profondità 40) ci serve sia per imboscare roba che per avere piano di lavoro e appoggio per pasti veloci, inoltre l'idea di terminare la cucina dritta verso il soggiorno non mi attrae proprio dal punto di vista estetico. Magari sbaglio a immaginarmela ma mi sa di incompleto :oops:

Sulla parete di fronte alla cucina pensavamo di sistemare una consolle allungabile per quando abbiamo ospiti, ma siamo strafelici di valutare ogni possibile alternativa prima di prendere una cantonata!
85 è il minimo sindacale per starci.....ma immaginati su uno sgabello....sul bordo di un gradino...
:roll:

Io direi di addossare il divano al gradino... :wink:

L'idea della cucina che finisce "dritta" verso il soggiorno non fa impazzire nemmeno me
io ho lo stesso problema con la mia....c'ho messo la penisola (o finta penisola) apposta

La consolle allungabile...te la quoto.
Ho toccato una P300 con mano....ed è eccezionale :wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#8
Non mi piace molto la penisola sistemata cosi', e poi per essere un buon piano di lavoro e poter usufruire degli sgabelli, direi che deve essere fonda almeno 90 cm ( 60base + 30 tavolo).

Il gradino lo farei a filo del pilastro ( dove hai addossato il divano) in modo da poter utilizzare la penisola anche come tavolo snack dalla parte del divano ( come diceva zawa)

Comunque metterei un bel tavolo rettangolare in cucina.... direi che ti puo' stare tranquillamente.
http://album.alfemminile.com/album/casaerikaelio3
psw:in MP

discussione e commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=59355

#9
se hai deciso di mettere la penisola rendila interessante non la sminuire ,che ne pensi di farla con base da 60 e il top un po piu sporgente cosi da metterci gli sgabelli e non avere problemi di dove infilare le gambe?ccosi oltre ad essere piu bella sarebbe molto piu funzionale riguardo alla missione imbosco!difronte alla cucina va bene la consolle come hai detto tu oppure un magnifico tavolo tondo con sedie?creeresti un ambientemolto particolare

#11
Eccomi di nuovo, non sono sparita!
La situazione è ancora buia, ma qualche piccolo sviluppo c'è:

- abbiamo finalmente ordinato il pavimento :D mattonelle in gres 15x60 effetto legno della RAGNO serie Vintage color beige.
- abbiamo definitivamente optato per l'acquisto delle apposite mattonelle con torello per fare il gradino (ordinate!)
- il gradino sarà diritto da parte a parte per tutta la larghezza della stanza (3,45 m)
- il bordo del gradino si trovera' a 3,60 m dalle finestre: non arriviamo al pilastro perchè rimarrebbe un salottino profondo solo 2,60 m e ci dispiacerebbe
- il mio amato bene ha fatto un segno nero sul muro con scritto FINE CUCINA: tale segno si trova a 3,50 m dall'altro muro, trattabili entro i suddetti 3,60 m
- sempre l'amato bene ha bocciato il tavolo tondo che mi piaceva tanto

E veniamo alle dolenti note:
Dopo accurata e accorata visione di un numero indefinito di cucine su cataloghi meravigliosi... abbiamo messo in crisi l'idea della penisola nella posizione di partenza (che comunque come diceva giustamente Zawa non rappresentava l'estensione del piano, ma solo quella delle basi sottostanti... lunghezza, forma e profondità del piano erano da decidere in base alla funzione) in favore di:

Opzione A -> tavolone rettangolare tradizionale + 4 sedie (oppure 2 sedie + cassapanca lungo la parete libera) da disporre di fronte alla cucina. Il tavolo si può aprire quando abbiamo ospiti.
La cucina terminerebbe con basi e pensili dopo il forno per 60-70 cm (terminale smusso aperto a giorno sul salotto) oppure con una piccola base normale + un piccolo armadio a tutta altezza

Opzione B -> penisola di fronte alla cucina con basi contenitive e piano snack con sgabelli per 2-4 persone. Un tavolo pieghevole nello stanzino per quando abbiamo ospiti.

Voi che ne pensate? Mi aiutate con tutti i possibili pro e contro ?
GRAZIE!