La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
...ho come riferimento un 12+12 inverter Fujitsu ke qualitativamente è migliore (e ha anche 12 anni di garanzia su tutta la macchina).
E ci sono circa 180 euro di differenza...

Per me puoi trovare a spendere meglio! O fatti fare un buono sconto!
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#18
grazie! Le tue info sono preziosissime: non ho alcuna esperienza in questo settore nè dei livelli di prezzo/qualità cui fare riferimento.
Ora parte la caccia alla migliore offerta.
The sisterhood of The Calf 40

#19
Allora buona fortuna! :D

E' un settore che come diceva il sommo poeta..."è un selva oscura"!!
Se ci si può dare una mano, ben volentieri!

Per me il settore critico è quello delle cucine...su questo forum puoi trovare miei topic o commenti... da disperato!! :cry:
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#20
Riesumo questo thread nella speranza che qualcuno mi possa consigliare ... alpino77 dove 6?

Predisposizione clima: Ho dei tubi di diametro 1/4 e 1/2 di pollice e vorrei installare un climatizzatore modello daikin che chiede 3/8 e 5/8 di diametro.

Quali conseguenze si possono avere per una dimensione sbagliata in caso di installazione con le precedenti quote?


:? :?
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#21
Ti sconsiglio di farlo!! :!:

Il rischio minimo è che la macchina non ti renda, se non che non funzioni proprio.
Sicuramente rende meno, visto che gli arriva meno gas di quello necessario per funzionare bene. Quindi renderesti quasi inutile “l’investimento” di installare una macchina più grande.

Il danno maggiore è che non faresti raffreddare bene il motore, con il rischio che si blocchi o si danneggi.

Il tubo piccolo è quello che “manda” il gas alla macchina per raffreddare/riscaldare (se pompa di calore) l’ambiente.
Il tubo più grande è quello che riporta il gas “indietro” per raffreddare il motore.

Inoltre dovresti fare delle saldature per raccordare le diverse misure con maggior rischio perdite…… :roll:

Insomma: la macchina funzionerebbe male rischiando seriamente di danneggiarla.

Ulteriore rischio: in caso di chiamata all’assistenza tecnica, non ti venga riconosciuta la garanzia causa installazione non conforme.
:?
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#22
... grazie delle info ... tutto chiaro ... meglio cercare una macchina che usi l'impianto già presente ...

Premessa: La predisposizione è stata calcolata per un impianto canalizzato appartamento 85 mq netti con 4 canalizzazioni.

In verità la macchina l'avevo già trovata ... ma mi sconsigliano l'installazione per la poca prevalenza ... il modello della macchina è il seguente: RXSG/FDXS50C della daikin ... si possono trovare le specifiche tecniche qui -> http://www.cityclima.it/daikin_monosplit.html

un altro installatore mi consiglia un hitachi modello RAD-50NH7 lo potete trovare qui -> http://www.hitachiaircon.com/IT/product ... &DOCTYPE=5

Non riesco a calcolare la prevalenza di quest'ultimo ... per fare un confronto con il daikin e capire se possono esserci problemi !!!!

Che ne pensi alpino77?
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#23
Mi dispiace, ma non sono così tecnico da riuscire a calcolare la prevalenza. :?
E non credo neanche ci si riesca solo con quei dati.
Entrano in gioco valori del motore che solo il costruttore sa e può indicarti.

Posso provare ad informarmi, ma non t'assicuro niente.

E comunque Hitachi è un prodotto che non conosco.
Al limite, puoi provare a sentirli, se trovi un numero verde.

Ma il tuo installatore, visto che te lo consiglia a Daikin, ha schede tecniche più esaustive?
O semplicemente tratta Hitachi e non Daikin?
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#24
... semplicemente non ha daikin ... ma solo hitachi ... :?
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#25
Chiedo a voi un'opinione confrontando le caratteristiche tecniche di questi due modelli di monosplit inverter e pompa di calore canalizzato:

SAMSUNG canalizzabile msp
Modello
Codice catalogo DH070EAVA
Codice U. Interna DH052EAV1
Codice U. Esterna UH052EAV1

Gas R 410A R
Performance
Capacità (Min/Standard/Max)
Raffred. 2,200/7,100/8,000
Riscald. 1,900/8,000/11,000
Rendimento energetico (nominale)
EER W/W 3.21(A)
COP W/W 3.72(A)
Deumidifi cazione L/h 2,00
Aria trattata m3/min 19.6
Pressione statica esterna Min/Nom/Max mmH2O 0/4/6 (Max PA 60)
Rumorosità U. Interna
Pressione sonora Max / Min dB(A) 39/35
Potenza sonora High(/Low) dB(A) 52/48
Rumorosità U. Esterna
Pressione sonora dB(A) 52
Potenza sonora dB(A) 65
Range di funzionamento
Raffred. °C -15~43
Riscald °C -20~24
Dati elettrici
Alimentazione 0I /V/Hz 1/220-240/50
Potenza assorbita
Raffred. W 580/2,210/2,650
Riscald. W 550/2,150/3,600
Corrente assorbita
Raffred. A 2.9/10.0/12.0
Riscald. A 2.8/10.0/16.5
Dimensioni e peso
Dimensioni U. Interna
Dimensioni (Nette) LxAxP mm 1150X260X480
Peso (Netto) kg 34
Dimensioni U. Esterna
Dimensioni (Nette) LxAxP mm 880X798X310
Peso (Netto) kg 57
Informazioni tecniche
Tubazioni di collegamento
Liquido mm 6.35(1/4)
Gas mm 15.88(5/8)
Lunghezza tubazioni (Max) m 50
Altezza tubazioni (Max) m 30
Standard m 5
Carica standard (chargeless) m 7,5
Carica aggiuntiva refrigerante (g/m) > (chargeless) g/m 30
Condizioni di test
Capacita' di raffeddamento:
Temperatura aria interna 27°C (bulbo secco) / 19°C (bulbo umido) temperatura aria esterna 35°C (bulbo secco) / 24°C (bulbo umido)
Capacita' di riscaldamento:
Temperatura aria interna 20°C (bulbo secco) / 15°C (bulbo umido) temperatura aria esterna 7°C (bulbo secco) / 6°C (bulbo umido)


LG Electronics canalizzabile:

Unità Interna UB24 NHD
Unità Esterna UU24W UED
Prevalenza statica utile Max. PA 80
Capacità (Min. - Nom. - Max.) Raffredamento kW 2.11-5.28-5.81
Capacità (Min. - Nom. - Max.) Riscaldamento kW 2.38-5.96-6.54
Potenza Assorbita (Nom.) Raffredamento W 2.620
Potenza Assorbita (Nom.) Riscaldamento W 2.750
E.E.R. 2.71
C.O.P. 2.91
Classe di consumo energetico D
Consumo elettrico annuale (500h/anno) D


Samsung vince su ogni fronte ... tranne purtroppo la prevalenza statica ... che per la mia necessità di canalizzare 4 canali di metri (2+2+4+7) non è da sottovalutare!!!


Ke ne pensate?
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#26
Mah....in fondo non hai lunghezze "enormi".

Fra le due comunque Samsung.

Ma altre marche, le solite, Mitsubishi, Fujitsu, anche Toshiba o Sanyo hai provato a cercare niente?
Qualitativamente sono migliori di Samsung.

Comunque, fatti seguire da un istallatore che ti garantisca il perfetto funzionamento e un'assistenza in caso di bisogno!
Non dal classico "ti monto quello che vuoi"....che poi se ci sono problemi non ne vuol sapere nulla!
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#27
Alpino77 ha scritto:Mah....in fondo non hai lunghezze "enormi".

Fra le due comunque Samsung.

Ma altre marche, le solite, Mitsubishi, Fujitsu, anche Toshiba o Sanyo hai provato a cercare niente?
Qualitativamente sono migliori di Samsung.

Comunque, fatti seguire da un istallatore che ti garantisca il perfetto funzionamento e un'assistenza in caso di bisogno!
Non dal classico "ti monto quello che vuoi"....che poi se ci sono problemi non ne vuol sapere nulla!
Ho provato ... ma ho la necessità di installare l'unità interna "dentro" un armadio quindi di profondità ho l'esigenza che sia meno di 50 cm ... dai 40 ai 50 diciamo ... meno è meglio è ...

e quei due sono gli unici che ho trovato ... oltre a un altro hitachi ... ma che non mi convince per la portata d'aria ... la prevalenza non riesco a calcolarla visto che da descrizione tecnica non se ne parla :? :evil:

Modello RAC

http://www.hitachiaircon.com/argws/grou ... tegoryId=1

Parlano di piccoli condotti rettilinei ... 7 metri non mi sembra piccolo oltretutto appena in uscita ho una curva a 90 gradi :? :?


http://www.klimatiko.com/catalog/produc ... cts_id=436


http://www.klimatiko.com/catalog/produc ... cts_id=259
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77