La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

IMBIANCARE procedura base

#1
Ciao a tutti!
Ho bisogno alcuni consigli dai più esperti e spero mi sappiate aiutare.
Ho acquistato una casa che è del 2002, i vecchi proprietari (primi e unici proprietari) in questi 7 anni non l'anno MAI imbiancata. (ROBA DA PAZZI!!)
Quindi come potete ben sapere i muri non sono bianchi....e anzi, la parte del muro coperta dai mobili è ancora più scura (però non c'è da nessuna parte traccia di muffa o cose simili, per fortuna!!)

Quello che vorrei è: fare una bella imbiancata generale di tutta la casa per pulire un pò le pareti con della pittura bianca, (che poi in seguito alcune pareti verranno colorate ma non è quello che mi interessa ora) però già che ci sono voglio fare le cose per bene.
Visto che è da tanti anni che non si imbianca, come devo procedere per far le cose fatte bene? Qual'è la prassi da seguire?
(ho letto che prima bisogna spolverare bene i muri, quindi pulirli, ma poi??)

Che pittura mi consigliate di usare? (traspirante, antimuffa...)
Devo usare delle pitture diverse in base alla stanza che devo imbiancare? Per es. in bagno, quale è meglio usare? in teoria non ho problemi di muffa, ma devo comunque usare un prodotto specifico per prevenirla?
E in cucina cosa uso? E nelle altre stanze?
Ho letto in altri topic che si parlava di fissattivo, isolante, cosa sono? I miei muri necessitano di queste cose?

Come avete ben capito non ne capisco una mazza, e ho davvero bisogno di voi! Vi prego aiutatemi! Grazie mille!

#2
ehm....magari a casa mia saremo imbranati...

ma ci siam sempre limitati a passare una mano di tempera sopra quella vecchia.

Anche vero che non abbiam mai avuto, in 30 anni, problemi di muffa o altro..
Solo un po' di segnacci sul muro che facevamo io e mia sorella da piccole :lol:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
be si puliscono i muri dove ce la polvere semplicemente passando una scopa senza insistere troppo...si stucano i vari buchi e segni che si possono trovare...si scrosta e si stucca se ci sono punti che si stanno staccando e poi si pittura con lavabile nelle stanze e posti umidi come bagno e cucina si usa la traspirante...io la diluisco al 30/40% con acqua poi cè chi la diluisce di piu e chi meno communque io faccio il modo che nn gociolli quando tiro fuoei il rullo dal secchio......

#4
Ok, quindi pulisco i muri e stucco i vari buchi. Poi faccio una pittura traspirante in bagno e cucina mentre nelle altre stanze pittura lavabile.
Ma per quanto riguarda fissativo/isolante? A cosa serve? E' necessario farlo, giusto?
E per quanto riguarda la muffa in bagno? Oltre alla traspirante cosa devo fare?
Ma esistono delle marche buone e delle marche scadenti di vernici?
Io voglio qualcosa di buono, mi consigliate qualcosa?
Oppure sono tutte uguali?
Grazie mille per l'aiuto!

#5
allora calcola che 7 anni senza imbiancare non è un esagerazione,
tu non devi dare ne fissativo , ne devi sbatterti a togliere la polvere,
dovrai dare solo 2 mani di colore, la percentuale di colore e acqua la trovi riportata scritta sul bidone,o la chiedi al negoziante, o fai delle prove e vedi come ti trovi te!
il colore basta che lo compri in un colorificio e chiedi un colore BUONO, io trovo molta differenza da un colore buono e uno meno,sopratutto nel stenderlo

#6
Forse non sono tanti 7 anni ma vedendo i muri come sono messi e di che colore sono...insomma! Io nelle mia casa attuale imbianco tutti gli anni o al massimo 2!
Quindi devo solo passare la vernice e basta?
Nessun trattamento particolare??
Ma c'è qualche marca buona di vernice che mi potete consigliare?
Oppure vado semplicemente in negozio e mi fido di quello che mi dicono?!
Grazie!

#7
i muri generalmente si sporcano di + nelle case umide e nelle case di fumatori e dove ci sono i bambini che disegnano sui muri

....a casa mia....nemmeno ricordo + quand'è stata l'ultima volta che abbiamo imbiancato....mai muri son bianchissimi.

la tempistica è decisamente soggettiva....io non metterei una "periodicità standard"

cmq se non vedi altri problemi oltre....lo sporco...direi che puoi dar due mani di vernice e via
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#8
Si infatti nella mia casa attuale c'è mio padre che fuma...anche se non lo fa in casa rimane sempre un pò l'odore anche per via dei vestiti ed è per questo che i miei preferiscono farlo tutti gli anni.
Comunque invece nella mia casa, i muri sono veramente sporchi, ed è rimasta soprattutto la forma dei mobili...quindi passo due mani e dovrebbbe andare tutto a posto.
Invece per quanto riguarda la cameretta ho notato che su una parete, probabilmente dove c'era la scrivania, è tutta piena di sritte, righe fatte con pannerelli e penne colorate. Anche qui con due passate vanno via oppure c'è bisogno di qualcos'altro?
Grazie mille per l'aiuto!

#9
Giorgettona ha scritto:Si infatti nella mia casa attuale c'è mio padre che fuma...anche se non lo fa in casa rimane sempre un pò l'odore anche per via dei vestiti ed è per questo che i miei preferiscono farlo tutti gli anni.
Comunque invece nella mia casa, i muri sono veramente sporchi, ed è rimasta soprattutto la forma dei mobili...quindi passo due mani e dovrebbbe andare tutto a posto.
Invece per quanto riguarda la cameretta ho notato che su una parete, probabilmente dove c'era la scrivania, è tutta piena di sritte, righe fatte con pannerelli e penne colorate. Anche qui con due passate vanno via oppure c'è bisogno di qualcos'altro?
Grazie mille per l'aiuto!
guarda....io i disegni fatti a tempera....(ebbene sì, mi divertivo a pitturare la stanza)...li ho carteggiati delicatamente con la carta vetrata sottile sottile


avevo 6 o 7 anni..e me l'hanno fatto fare a me.....tanto difficile non deve essere...e anche se non fai un lavoro fatto bene...con 2 mani di pittura copri tutto.

Ho anche pitturato io, sempre a 6 o 7 anni....

Per i segni + comuni (non credo abbiano tutti i figli che si improvvisano artisti)...tipo macchie di sedie...di cose che strisciano sul muro....insetti spiaccicati..
quelli vengon coperti tranquillamente..
ecco..magari gli insetti prima staccali :D ...io al muro ho ancora una zanzara attaccata....che tengo come monito per le altre :lol: :lol: :lol:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#10
Quindi faccio un pò con la carta vetrata sottile e dovrebbe andare via tutto con due mani di vernice.
Grazie Zawa!

P.s- Anch'io adesso ho una zanzara spiaccicata sul muro... :lol: ma è talmente in alto che ho deciso di lasciarla lì! :roll:

#11
se è pennarello è maledetto fai prima a raschiare un po dove è stato fatto col pennarello stuccare e poi pitturare...certo se è una grande superficie prova prima a fare come gia stato detto con la carta vetra...se nn va vuol dire che il tipo di pennarello maledetto e la soluzione piu veloce e semplice è quella che ti ho detto ciao e buon lavoro