La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#181
L'incubo è l'accesso all'informazione.... l'informazione dei prezzi e l'informazione sulla modularità di una particolare marca.

E' odioso doversi recare da mille mobilieri diversi per risparmiare 10 euro dopo aver girato in lungo e in largo città, provincia o regione. Alcuni addirittura non ti lasciano nemmeno il preventivo dettagliato con i singoli articoli. Altri se gli chiedi un preventivo telefonico ti dicono che è vietato!

IKEA riesce a darti tutta l'informazione necessaria per renderti autonomo nelle scelte. Quindi sito web, cataloghi, prezzi tutto davanti al pc.
L'aver "battezzato" ogni singolo mobile con un nome ti consente addirittura di poterne parlare con gli amici.
LIBRERIA
CUCINA

#182
Skyline ha scritto: Perchè nei negozi non si sceglie in base al gusto & al budget a disposizione ? Io conosco un ristorante che può essere paragonato al tuo sempio, si chiama supermercato, anche lì il menù lo scegli in base al gusto e in base alle tue finanze, e con la stessa piacevolissima libertà ti porti tutto a casa e cucini... senza aver nulla a che fare con odiosi camerieri che ti prendono l'ordinazione .....
:shock:

Ciò che tu chiami incubo per molti è un prezioso aiuto , per altri è addirittura indispensabile, ma a parte questo , ha un altissimo valore perchè è il lavoro giornaliero di tante persone appassionate che si dedicano ad ogni cliente , perchè forse non c'hai fatto caso, ma qui sul forum non c'è manco un arredatore Ikea a cui chiedere consigli, ci son solo quelli del tuo incubo ricorrente.... :wink:
L'esempio del supermercato è azzeccato. Il punto è che nouvelle cuisine e camerieri costano... e molte persone non vogliono pagare quel costo.

Molti dei mobilieri (non tutti) sono si dei ristoranti, ma senza il menu con i prezzi esposti.

Tu entreresti?
LIBRERIA
CUCINA

#183
Butto lì una considerazione di scarsa importanza, ma si fa per parlare :wink:

Vent'anni fa Del Tongo era un marchio abbastanza buono, direi quasi prestigiosetto via... le nostre ante laccate nel giro di due anni son diventate di tre toni diversi di bianco, per dire.
Trattate con cura, usate anche poco, boh...
Molti anni prima in Germania, ikea ancora non era calata in Italia, vidi quella cucina lì, che avete postato. Allora si vede che è l'unico articolo di qualità, può piacere o non piacere, figuriamoci se con la quantità di offerta attuale ci si può mettere a far discorsi, però quella cucina lì è scesa da Francoforte e rimontata in Italia e ormai avrà davvero venticinque anni.
Vabbè, era più che altro per salutarvi, dirvi che vi leggo e che mi piace Bulthaup :wink:

#184
f3d3 ha scritto:
Skyline ha scritto: Perchè nei negozi non si sceglie in base al gusto & al budget a disposizione ? Io conosco un ristorante che può essere paragonato al tuo sempio, si chiama supermercato, anche lì il menù lo scegli in base al gusto e in base alle tue finanze, e con la stessa piacevolissima libertà ti porti tutto a casa e cucini... senza aver nulla a che fare con odiosi camerieri che ti prendono l'ordinazione .....
:shock:

Ciò che tu chiami incubo per molti è un prezioso aiuto , per altri è addirittura indispensabile, ma a parte questo , ha un altissimo valore perchè è il lavoro giornaliero di tante persone appassionate che si dedicano ad ogni cliente , perchè forse non c'hai fatto caso, ma qui sul forum non c'è manco un arredatore Ikea a cui chiedere consigli, ci son solo quelli del tuo incubo ricorrente.... :wink:
L'esempio del supermercato è azzeccato. Il punto è che nouvelle cuisine e camerieri costano... e molte persone non vogliono pagare quel costo.

Molti dei mobilieri (non tutti) sono si dei ristoranti, ma senza il menu con i prezzi esposti.

Tu entreresti?

Si, e chiederei il menù , ovvero farei ciò che fanno tutti i giorni imiei Clienti quando mi chiedono preventivi spaziando dal moderno al classico giusto per vedere quanto costa :D
Ed il bello che è tutto gratis e ci mettono molto meno tempo di te che vuoi far tutto da solo davanti al pc :wink:
Skyline

#185
Continuo a scrivere quello che penso. Un altro punto di forza che ikea è riuscita a trasmettere alla massa, è il non aver paura. Quello che dico è tutto ricollegato alla tiritera che ho scritto qualche pagina fa. A volte si ha paura di andare da un mobiliere non tanto perchè non si sa come si venga trattati, ma perchè non si hanno ancora le idee ben chiare. E così che va ad attivarsi lo stress da showroom. Vai di qua vai di la per cercare di risparmiare 100 euro, che alla fine non si risparmiano con tutti i movimenti che uno è costretto a fare, facendo chilometri e chilometri. Ormai il 90% di noi ha internet in casa, le edicole son piene di riviste di arredamento e si è già abbastanza informati ancor prima di andare a vedere una cucina. Chiaro è che se mi fisso un budget da 10000 euro compreso di eldom, sarei sciocco ad andare a vedere una Dada, una Schiffini o una Modulnova. Con la consapevolezza di sapere almeno al 70% quel che si vuole tutto risulta più facile. Ecco anche perchè Ikea ha tanto successo... E' PIU' FACILE

#186
f3d3 ha scritto:L'incubo è l'accesso all'informazione.... l'informazione dei prezzi e l'informazione sulla modularità di una particolare marca.

E' odioso doversi recare da mille mobilieri diversi per risparmiare 10 euro dopo aver girato in lungo e in largo città, provincia o regione. Alcuni addirittura non ti lasciano nemmeno il preventivo dettagliato con i singoli articoli. Altri se gli chiedi un preventivo telefonico ti dicono che è vietato!

IKEA riesce a darti tutta l'informazione necessaria per renderti autonomo nelle scelte. Quindi sito web, cataloghi, prezzi tutto davanti al pc.
L'aver "battezzato" ogni singolo mobile con un nome ti consente addirittura di poterne parlare con gli amici.




ma se hai i muri storti, Ikea ti può aiutare?

#187
io non riesco a comprendere questa "paura"... mah... eppure di gente mangiata dal mobiliere non se ne è ancora sentito parlare...

quanto al timore di essere fregati, si riconosce lontano un miglio la gente che si aproccia in questo modo... sbirciano il listino di nascosto (ma non sarebbe più semplice chiedere "mi fai dare un'occhiata ???"), tentano di decifrare al contrario le cifre che scrivi quando fai il preventivo (ma non sarebbe altrettanto semplice chiedere "facciamo due conti con prezzi singoli alla mano ???")... mah...

non so ai miei colleghi, ma a me le persone con l'atteggiamento "voglio vedere dove tenti di fregarmi" (e vi assicuro che si riconoscono lontano un miglio), mi fanno passare la voglia di servirle...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#188
ccd ha scritto: non so ai miei colleghi, ma a me le persone con l'atteggiamento "voglio vedere dove tenti di fregarmi" (e vi assicuro che si riconoscono lontano un miglio), mi fanno passare la voglia di servirle...
Quoto. Poi se pretendono è ancora peggio !!!! :twisted:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#189
Skyline ha scritto:
f3d3 ha scritto:
Skyline ha scritto: Perchè nei negozi non si sceglie in base al gusto & al budget a disposizione ? Io conosco un ristorante che può essere paragonato al tuo sempio, si chiama supermercato, anche lì il menù lo scegli in base al gusto e in base alle tue finanze, e con la stessa piacevolissima libertà ti porti tutto a casa e cucini... senza aver nulla a che fare con odiosi camerieri che ti prendono l'ordinazione .....
:shock:

Ciò che tu chiami incubo per molti è un prezioso aiuto , per altri è addirittura indispensabile, ma a parte questo , ha un altissimo valore perchè è il lavoro giornaliero di tante persone appassionate che si dedicano ad ogni cliente , perchè forse non c'hai fatto caso, ma qui sul forum non c'è manco un arredatore Ikea a cui chiedere consigli, ci son solo quelli del tuo incubo ricorrente.... :wink:
L'esempio del supermercato è azzeccato. Il punto è che nouvelle cuisine e camerieri costano... e molte persone non vogliono pagare quel costo.

Molti dei mobilieri (non tutti) sono si dei ristoranti, ma senza il menu con i prezzi esposti.

Tu entreresti?

Si, e chiederei il menù , ovvero farei ciò che fanno tutti i giorni imiei Clienti quando mi chiedono preventivi spaziando dal moderno al classico giusto per vedere quanto costa :D
Ed il bello che è tutto gratis e ci mettono molto meno tempo di te che vuoi far tutto da solo davanti al pc :wink:
Cmq non è questo ciò che accade nella realtà...

Un ristorante senza menu fuori dalla porta e senza prezzi esposti è considerato "rischioso". Nel senso che ti potrebbe accadere la spiacevole sorpresa di un conto non previsto.

Entrare e farsi dire il costo di ogni pietanza è infattibile...

L'unico motivo per entrare è se qualcuno che conosci che te lo ha consigliato.

Ma non è di certo attraverso le conoscenze personali che si conquista un largo mercato di clienti.
LIBRERIA
CUCINA

#190
tessa ha scritto:
f3d3 ha scritto:L'incubo è l'accesso all'informazione.... l'informazione dei prezzi e l'informazione sulla modularità di una particolare marca.

E' odioso doversi recare da mille mobilieri diversi per risparmiare 10 euro dopo aver girato in lungo e in largo città, provincia o regione. Alcuni addirittura non ti lasciano nemmeno il preventivo dettagliato con i singoli articoli. Altri se gli chiedi un preventivo telefonico ti dicono che è vietato!

IKEA riesce a darti tutta l'informazione necessaria per renderti autonomo nelle scelte. Quindi sito web, cataloghi, prezzi tutto davanti al pc.
L'aver "battezzato" ogni singolo mobile con un nome ti consente addirittura di poterne parlare con gli amici.
ma se hai i muri storti, Ikea ti può aiutare?
Ikea non è un artigiano... ikea produce e vende mobili... come Poliform come Tisettanta come tante altre aziende.
LIBRERIA
CUCINA

#191
f3d3 ha scritto:
tessa ha scritto:
f3d3 ha scritto:L'incubo è l'accesso all'informazione.... l'informazione dei prezzi e l'informazione sulla modularità di una particolare marca.

E' odioso doversi recare da mille mobilieri diversi per risparmiare 10 euro dopo aver girato in lungo e in largo città, provincia o regione. Alcuni addirittura non ti lasciano nemmeno il preventivo dettagliato con i singoli articoli. Altri se gli chiedi un preventivo telefonico ti dicono che è vietato!

IKEA riesce a darti tutta l'informazione necessaria per renderti autonomo nelle scelte. Quindi sito web, cataloghi, prezzi tutto davanti al pc.
L'aver "battezzato" ogni singolo mobile con un nome ti consente addirittura di poterne parlare con gli amici.
ma se hai i muri storti, Ikea ti può aiutare?
Ikea non è un artigiano... ikea produce e vende mobili... come Poliform come Tisettanta come tante altre aziende.
il tempo a disposizione mi consente di rispondere solo a questo, per ora.
Non direi prorpio che le aziende non producono su misura.
Ikea, e questo mi pare appurato, non esegue fuori misura (giustamente), la maggior parte delle aziende (senza arrivare a ti70 o a poliform, che comuqnue producono su misura) produce a misura, dalle cucine alla zonoa giorno notte.
La differenza di prezzo per fare un fuori misura? dipende dai produttori e dai mobilieri (puoi trovare aziende che fanno fuori misura a prezzi molto competitivi). Oltre a fuori misura si ha la possibilità di scegliere colori a campione o da mazzette colori codificate, e ribadisco che non parlo solo di prodotti di fascia alta.
Su questo punto di vista ti sbagli, sull apersonalizzazione delle misure e dei colori ikea è meno competitiva.

#192
f3d3 ha scritto: Ma non è di certo attraverso le conoscenze personali che si conquista un largo mercato di clienti.

dipende da cosa intendi per largo mercato. Mi spiego: aziende che operano nel settore da anni (parlo di decine di anni, per alcuni si parla di 50 o 100) hanno una reputazione presso la clientela di un territorio importante.
Che poi tutto debba essere mantenuto anche da investimenti pubblicitari sono d' accordo, ma tutto parte dal fatto che un azienda (soprattutto nei mobili) ha una storicità pesante, e spesso sopravvivono rispetto alle crisi, basandosi sul passaparola (e quando si tratta di 50 o 100 anni di storia è dura da togliere, se le generazioni che seguono riescono a mantenere l' azienda).
Non per nulla catene come per sempre passano brutti periodi.
Probabilmente si avrà una polarizzazione del mercato:
- il medio economico proposto da ikea, anche e soprattutto su base nazionale.
- il medio-alto (che non può non lasciare l' economico, magari accompagnato da aziende medie) proposto da aziende medie di carattere locale.

#193
nicolettaalematte..
Ti prego.. concedimi almeno di mandare un piccolo, piccolissimo insulto..dai
almeno a chi provoca e dice castronerie...
ti prego..ti prego... posso? :)

#194
nicolettaalematte ha scritto:
f3d3 ha scritto:
tessa ha scritto: ma se hai i muri storti, Ikea ti può aiutare?
Ikea non è un artigiano... ikea produce e vende mobili... come Poliform come Tisettanta come tante altre aziende.
il tempo a disposizione mi consente di rispondere solo a questo, per ora.
Non direi prorpio che le aziende non producono su misura.
Ikea, e questo mi pare appurato, non esegue fuori misura (giustamente), la maggior parte delle aziende (senza arrivare a ti70 o a poliform, che comuqnue producono su misura) produce a misura, dalle cucine alla zonoa giorno notte.
La differenza di prezzo per fare un fuori misura? dipende dai produttori e dai mobilieri (puoi trovare aziende che fanno fuori misura a prezzi molto competitivi). Oltre a fuori misura si ha la possibilità di scegliere colori a campione o da mazzette colori codificate, e ribadisco che non parlo solo di prodotti di fascia alta.
Su questo punto di vista ti sbagli, sull apersonalizzazione delle misure e dei colori ikea è meno competitiva.
Quello che dici è vero ma dubito che si possa competere in un mercato moderno con la personalizzazione dei mobili. Design qualità e costi sono di gran lunga più importanti.
LIBRERIA
CUCINA

#195
chabal ha scritto:nicolettaalematte..
Ti prego.. concedimi almeno di mandare un piccolo, piccolissimo insulto..dai
almeno a chi provoca e dice castronerie...
ti prego..ti prego... posso? :)
ti riferisci a me?
LIBRERIA
CUCINA