La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[AIUTO] Telaio guida per avvolgibili ( ferro VS alluminio )

#1
Salve a tutti,

devo sostituire i vecchi ed arrugginiti ( sono del '71 :? ) telai a sporgere in ferro, le guide degli avvolgibili per intenderci.

A breve arriva la ditta che mi sostituirà gli infissi mettendo anche gli avvolgibili in alluminio al posto di quelli in PVC attuali, ma non dispone delle guide a sporgere quindi devo arrangiarmi da solo o optare per quelle fisse in alluminio.

Mi chiedo se il telaio guida in ferro zincato a sporgere, trovato ad eur 40,00 cad., senza feltrino o gomma interna, che dovrei mettere in sostituzione dei vecchi è compatibile con gli avvolgibili in alluminio... non vorrei che a lungo andare le tapparelle in alluminio si rovinassero e/o andassi incontro ad altri problemi che ora ignoro...

Giusto per completezza vi dico che ho trovato anche i telai ad apertura a sporgere in alluminio con il famoso feltrino ( credo sia solo quest'ultimo la cosa importante per evitare che si rovinino gli avvolgibili ) ma costano uno sproposito : da 150 a 170,00 euro cad. !!

Secondo voi esiste un modo per adattare i telai in ferro agli avvolgibili in alluminio: la soluzione del feltrino adesivo potrebbe andare :roll: ??

Grazie per qualsivoglia consiglio possiate fornirmi.

Re: [AIUTO] Telaio guida per avvolgibili ( ferro VS allumini

#2
Peppe75 ha scritto:Salve a tutti,

devo sostituire i vecchi ed arrugginiti ( sono del '71 :? ) telai a sporgere in ferro, le guide degli avvolgibili per intenderci.

A breve arriva la ditta che mi sostituirà gli infissi mettendo anche gli avvolgibili in alluminio al posto di quelli in PVC attuali, ma non dispone delle guide a sporgere quindi devo arrangiarmi da solo o optare per quelle fisse in alluminio.

Mi chiedo se il telaio guida in ferro zincato a sporgere, trovato ad eur 40,00 cad., senza feltrino o gomma interna, che dovrei mettere in sostituzione dei vecchi è compatibile con gli avvolgibili in alluminio... non vorrei che a lungo andare le tapparelle in alluminio si rovinassero e/o andassi incontro ad altri problemi che ora ignoro...

Giusto per completezza vi dico che ho trovato anche i telai ad apertura a sporgere in alluminio con il famoso feltrino ( credo sia solo quest'ultimo la cosa importante per evitare che si rovinino gli avvolgibili ) ma costano uno sproposito : da 150 a 170,00 euro cad. !!

Secondo voi esiste un modo per adattare i telai in ferro agli avvolgibili in alluminio: la soluzione del feltrino adesivo potrebbe andare :roll: ??

Grazie per qualsivoglia consiglio possiate fornirmi.
secondo me potrebbe andare anche perche gli avvolgibili in pvc sono piu grossi di quelli in allu ma devi utilizzare delle spazzoline non dei feltrini la cui principale funzione e quella di attutire il rumore in caso di vento ,gli avvolgibili in allu sono molto resistenti e anche a contatto con il ferro non arrugginiscono
non fare ad altri cio che non vuoi venga fatto a te

#3
Markus,
grazie anzitutto per l'interesse alla mia domanda.

Quindi il ruolo delle spazzole non è di prevenzione per non far rovinare le tapparelle ma ha principalmente una funzione antirumore, avendo quelle di alluminio "più gioco" nella guida rispetto a quelle in PVC ?

Pertanto dovrò cercare delle spazzoline ( max 2-3 mm ) da posare su entrambi i lati della guida in ferro, sarà un compito arduo :roll: ??

Grazie ancora :wink:

#4
Peppe75 ha scritto:Markus,
grazie anzitutto per l'interesse alla mia domanda.

Quindi il ruolo delle spazzole non è di prevenzione per non far rovinare le tapparelle ma ha principalmente una funzione antirumore, avendo quelle di alluminio "più gioco" nella guida rispetto a quelle in PVC ?

Pertanto dovrò cercare delle spazzoline ( max 2-3 mm ) da posare su entrambi i lati della guida in ferro, sarà un compito arduo :roll: ??

Grazie ancora :wink:
esatto quella e la loro funzione,trovarle non e difficile prova in un fai da te tipo obi li le trovi di sicuro
non fare ad altri cio che non vuoi venga fatto a te

#5
visto che devi provvedere da solo ti dico una cosa.

se vai da un grossista di alluminio le guide, predisposte per la spazzolina le paghi tra i 4 ed i 6 euro a metro lineare (in verghe da 6 metri).

gli spazzolini non lo so perchè non gli ho mai venduti.

fatti un giro e 2 conti.

#6
eliosurf ha scritto:visto che devi provvedere da solo ti dico una cosa.

se vai da un grossista di alluminio le guide, predisposte per la spazzolina le paghi tra i 4 ed i 6 euro a metro lineare (in verghe da 6 metri).

gli spazzolini non lo so perchè non gli ho mai venduti.

fatti un giro e 2 conti.
le guide in alluminio, predisposte con gli spazzolini, me le fornisce anche il produttore degli infissi, ma non a sporgere :cry:

la struttura a sporgere tutta in alluminio costa uno sproposito ( 4 volte quelle in ferro zincato ! ) e a parte la leggerezza, che per me non è un fattore rilevante, avrebbe in più gli spazzolini e l'assenza del problema ruggine ma non abito in zona esposta a grossi agenti corrosivi.

secondo te potrei far adattare la struttura a sporgere in ferro zincato con le guide in alluminio che comunque il produttore mi lascia ?