La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#196
e stato avvistato un esemplare di MOBILIERE MANNARO (abbiamo una diapositiva), nelle notti di luna piena occulta e listini e gonfia i preventivi per estorcere denaro ai poveri clienti (vedi seconda diapositiva) ignari del destino a cui stanno andando incontro non essendosi affidati a ikea (il nuovo punto vendita è raffigurato nella terza diapositiva)...
Immagine
Immagine
Immagine
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#197
La cosa che sempre mi stupisce é perché il solo citare il marchio Ikea crei dispute ai limiti della faida. :shock:

Di una cosa sono abbastanza sicura: Ikea in italia ha sicuramente mangiato una fetta di mercato a piccoli/medi mobilieri. Come del resto la grande distribuzione di alimentari ha obbligato tantissimi negozietti (alimentari, macellerie, fruttivendoli, drogherie) a chiudere.

E il paragone qualcuno l'ha giá fatto: Ikea é un supermercato, un grande magazzino. Che senso ha mettersi a confrontare la disponibilitá dei quattro ragazzotti vestiti di giallo a zonzo per l'esposizione ikea con la figura del mobiliere in un negozio specializzato?
Mi sembra evidente che il mobiliere, COME MINIMO, offra la sua competenza e disponibilitá al momento di progettare una cucina.

Il fatto che Ikea sia riuscita dove altri grandi magazzini prima non erano riusciti é sicuramente un fattore di marketing, unito a qualche buona idea a prezzi accessibili a tutti (attenzione, ho parlato di buona IDEA, non di buona qualitá)


Non capisco peró questo grande sforzo di fare un confronto di modularitá tra elementi forniti dall'Ikea e da altre marche. Se la mia casa ha i muri obliqui, circolari o semplicemente fuori standard ... me ne accorgo da sola che con i mobili ikea non creeró una cucina perfettamente su misura.
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

#198
ciao a tutti, ho letto con attenzione tutta la discussione, ero intervenuta all'inizio per testimoniare che, talvolta, non serve rinunciare ad alcuni servizi per avere un prezzo basso, ma sembra che questo non sia l'unico motivo che porta a scegliere IKEA anzichè il negozio tradizionale. Anche se si è evidenziato che, a parità di qualità e di prezzo, alcuni preferiscono il "fai da te" , io credo che il topic sia stato aperto più per far "capire" cosa offre IKEA ad un pubblico che poco percepisce la reale qualità del prodotto proposto.
Poi, (per tornare al paragone del supermercato) se io preferisco andare alla pescheria dell'iper... ed acquistare spigole d'allevamento e cucinarmele a casa, padronissima di farlo, posso però andare dal pescivendolo o alla pescheria del porto o direttamente in banchina e, perchè no, in una trattoria o un in bel ristorante.. Sempre spigola mangerò, ma SO che c'è differenza :wink:

#199
Ciao a tutti, mi sono letto tutto il post, con molto interesse però soprattutto nelle prime pagine, quando la discussione era più sul tecnico che sulle solite "diatribe da stadio" come mi piace chiamarle (tipiche in Italia, perfino in politica, più tipiche allo stadio Milan vs Inter, Federer vs Nadal, in informatica: in genere Norton vs gli altri, Bose vs altri HiFi... tanto per fare un esempio). Sembra sempre che se uno non la pensa come me allora deve per forza essere contro di me. Invece l'intenzione del post mi sembrava fosse più che apprezzabile: nessuno dice non comprate Ikea, semplicemente rendetevi conto di quale sia la qualità di ciò che si compra (come ha detto giustamente Ricciola, l'importante è sapere, poi se uno non ha i soldi o decide che non vale la pena spenderli in questo modo, semplicemente andrà in una pizzeria al posto che al ristorante di lusso, al supermercato al posto che al fruttivendolo..., non c'è nulla di male, anzi, non mi dica però che, per esempio, la frutta del supermercato è uguale se non meglio di quella di un buon fruttivendolo :!: ), anche perchè se le altre catene di mercatoni (per sempre, mondoconvenienza, casamercato...) sono da tutte identificate come di basso profilo, Ikea sempre più spesso viene paragonato a marchi più prestigiosi e blasonati anche su riviste specializzate, facendo intendere che i suoi prodotti sono di fascia media, quando in realtà anche io, che sono un medico, non un mobiliere, una volta apprezzato lo showroom Ikea (nulla da dire in proposito, molto ben congegnato, alla fine ne esci sempre con qualche acquisto), non appena sono andato a fare un giro presso qualche mobiliere ed ho toccato con mano altre cucine, la differenza non solo si percepisce, ma si sente veramente.
Il fatto che Ikea abbia un buon maketing, sappia farsi meglio di altri pubblicità... non c'azzecca niente con lo scopo di questo post, secondo me, e se ne potrebbe benissimo parlare in un altro post dedicato, lasciando in questo solo discussioni tecniche (non mi sembra di avere trovato, nelle 14 pagine lette, obiezioni a quanto detto da nicolettaalematte all'inizio del post, o soprattutto paragoni con altre marche di pari livello, cosa che potrebbe aiutarci, se si vuole, a farci capire esattamente come si pone Ikea non vs per esempio una Valcucine, ma vs un Arredo3 o simili, mentre ci si è concentrati solo sul perchè uno sceglie Ikea in stile "Ikea vs i mobilieri", cosa che non penso sia più di tanto utile per chi dovrà acquistare una cucina e naturalmente, nel corso dei suoi giri per negozi, si imbatterà in Ikea).
Scusate per lo sproloquio, spero almeno si capisca il pensiero di fondo, anche se forse ho aperto un po' troppe parentesi :oops:

#200
Rebus32 ha scritto: obiezioni a quanto detto da nicolettaalematte all'inizio del post, o soprattutto paragoni con altre marche di pari livello
beh non ci vedo molto da obiettare, anzi ringrazio l'autore del post per averci speso cosí tanto tempo.

ma appunto il paragone é sbagliato. il paragone corretto andava fatto con le cucine dei brico center, non con le cucine di un mobiliere.
perché questo é Ikea, un brico center, un supermercato, un enorme negozio dove si trovano suppellettili e mobili.

Se qualcuno mi apre un post dove confronta Ikea con il Castorama o il Leroy Merlin ben felice di leggerlo e di valutare se davvero mi conviene comprare una cucina all'ikea o al brico magari piú vicino a casa mia.

Ma se mi si apre un post dove si confrontano due cose MOLTO diverse tra loro, mi sento in diritto di dire "Grazie per il post, ma tanta fatica sprecata"
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

#201
Hai ragione, nella fretta ho utilizzato un termine errato, non intendevo dire che bisognasse fare obiezioni a quanto detto da nicolettaalematte, anzi, semplicemente partire dalle osservazioni che aveva fatto per eventualmente aggiungervi qualcosa o fare paragoni, come hai giustamente sottolineato tu, con le caratteristiche tecniche di mercatoni e quant'altro vendano prodotti similari.
Mi permetto però di farti una domanda, forse ingenua: sei così sicuro che tutti gli acquirenti di una cucina Ikea o gli utenti anche di un forum specialistico come questo abbiano la tua stessa convinzione (che per inteso è anche la mia), cioè che Ikea è uguale ad altri mercatoni (più o meno) e non pensino invece di poter acquistare un prodotto paragonabile ad una marca di cucine da mobiliere di basso o medio-basso livello??
Ci tengo a sottolineare, per evitare confusioni, che non ho nulla contro chi si rivolge a tali mercatoni (io stesso, visto che per il momento siamo in affitto, almeno per qualche mese ancora, ho acquistato da Ikea e non me ne vergogno affatto, certo non acquisterò nulla per la casa nuova da Ikea, ma è una scelta personale, per carità), si sta solo discutendo sulla qualità del prodotto :)

#202
[
quote="blaise"
...Ma se mi si apre un post dove si confrontano due cose MOLTO diverse tra loro, mi sento in diritto di dire "Grazie per il post, ma tanta fatica sprecata"
[/quote]

Posso anche essere d'accordo, ma è anche vero, che molti mobilieri, vendono marche come LUBE ed altre che paragonerei ad IKEA, anzi forse quest'ultima è anche meglio... Almeno non si vende per quello che non è.

#203
Rebus32 ha scritto: sei così sicuro che tutti gli acquirenti di una cucina Ikea o gli utenti anche di un forum specialistico come questo abbiano la tua stessa convinzione (che per inteso è anche la mia), cioè che Ikea è uguale ad altri mercatoni (più o meno) e non pensino invece di poter acquistare un prodotto paragonabile ad una marca di cucine da mobiliere di basso o medio-basso livello??
beh, ma basta andarci una volta all'ikea per vedere che sostanzialmente é un mercatone. cioé, anche strutturalmente intendo ... tolta l'esposizione che mediamente é piú accattivante di quella di un bricocenter (le cucine e in generale l'esposizione mobili di un brico é relegata a quattro ambientazioni disordinate) ... tutta la parte di mercato, self service e ritiro mobili é assolutamente da supermercato.

quindi sí, io sono sicura che chi va all'ikea sa di stare andando in un supermercato e non in un mobilificio.
credo anche che sia convinto di andare a comprare una cucina di qualitá migliore di qualsiasi altro brico center, al punto da essere comparabile con la qualitá di un mobilificio di basso o medio-basso livello.

ma é un concetto profondamente diverso.

dall'autore del post, che mi sembra di capire sia un mobiliere di vasta esperienza, non mi aspettavo un paragone tra ikea e marche da mobilifici. se proprio voleva mettere in luce la qualitá dozzinale di Ikea, doveva fare un dettagliato confronto tra una cucina Ikea e una cucina Castorama (http://www.castorama.fr/store/cuisine-Ccategorie_49.htm) o una cucina Leroy Merlin (http://www.leroymerlin.fr/mpng2-front/p ... nderall=on)

L'avrei trovato piú utile e piú onesto.


(ah, cmq sono una chica :wink: )
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

#204
alex trot LUBE nonostante qui non sia amata da molti non puoi neanche permetterti di paragonarla a quelle 4 assi incrociate da spinotti in plastica,con quelle ante che mettono tristezza N.B. PARLO D IKEA BANALITA' ALLO STATO PURO.Vatti a rivedere FIGHT CLUB.
Buone ferie

#205
Mi permetto di dire....che le cucine del brico secondo me non son nemmeno considerabili come mobili..

ho sentito gente che lavora negli stabilimenti dove fanno quei mobili...
e non ne parlan bene nemmeno loro..

Le cucine Ikea non le conosco , ma un mio amico ha TUTTA casa arredata ikea....compresa la cucina....ed è uno che cucina moltissimo...non mi hanno dato l'impressione che mi danno quelle del mercatone o del brico...

Son fatte un pelo meglio.

Concordo col fatto che vadano paragonate con delle pari livello...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: ikea cucine? parliamone un pò

#206
Djembe ha scritto:EDIT: tolto quote

In riferimento a quanto descritto da Ale ringrazio per aver inserito delle note così interessanti.

Vorrei approfittare della Vs. cultura in merito per fare qualche domanda:
- riguardo i materiali, a parte le certificazioni, esistono prove effettuate da laboratori indipendenti sulla resistenza dei vari materiali impiegati (riguardo resistenza ai graffi, all'umidità, ecc.), IKEA e non?
- dato che alcuni di Voi sono professionisti del settore, potreste riportare i termini di garanzia di un produttore "fascia bassa" e una "top" (senza far polemica spesso sui siti nemmeno ci sono queste informazioni);
- apprezzo molto il discorso sulla modularità: in pratica se ho sfortuna non posso prevedere IKEA perchè non adatto a certi spazi: ho capito bene?

Grazie per le informazioni che rendono il cliente/consumatore un oo' più consapevole.
Ho provato a cercare le granzie dei costruttori: impresa impossible. Dal lasso di tempo passato mi sembra che anche i Professionisti del settore non abbiano queste informazioni sotto mano. IKEA in ogni caso propone garanzie migliorative (tanto o poco è un argomento da sviscerare) alla norma comunitaria, quindi la garanzia base è al pari delle altre marche. Mi sembra però che IKEA abbia la possibilità di sostituir nei due anni seduta stante i pezzi, col mobiliere la procedura è, per ovvie ragioni, più lunga.

Per il pagamento dei mobili in anticipo: sono d'accordo. Però dovrei pagare i mobili quando mi fa vedere il materiale nel proprio magazzino il mobiliere (con tanto di checking list da verificare qualora lo volessi) e il montaggio solo quando questo è effettuato. Un eventuale acconto (a mio avviso dovuto perchè il vcenditore si deve tutelare dai ripensamenti) dovrebbe essermi garantito con fideiussione assicurativa in caso di problemi (fallimento, tempi di consegna che si allungano a dismisura, ecc.).

Ho fatto ricerche sulle certificazioni IKEA. Invito a leggere : http://www.ikea.com/ms/it_IT/about_ikea ... index.html e http://www.ikea.com/ms/it_IT/about_ikea ... index.html

Si obietterà al valore di tali informazioni e in effetti io sono sempre scettico. Lo sono allo stesso tempo nei confronti delle certificazioni e tanti bei bollini che si stampano sui cataloghi. ISO 9001, Pannello ecologico, ecc. hanno un funzionamento, in Italia (dove ho una buona esperienza), un po'....... imperfetto.

Domanda: pannello ecologico certifica che il truciolato è fatto solo con legno riciclato: ma dato il costo del legno "buono" hi si metterebbe a tritarlo ex novo per farne deii pannelli?

Resto in attesa delle garanzie fiduciosissimo e ringrazio per il chiarimento tecnico sui fuorisquadra e fuorimisura (che non depongono a favore di IKEA a meno che non si faccia da soli con perdita di garanzie).

#207
f3d3 ha scritto:
ela78 ha scritto:
f3d3 ha scritto:La forza di IKEA è la libertà di potersi scegliere in autonomia una cucina in base ai propri gusti ed alle proprie finanze.
bhè...dipende.... non hai proprio la scelta di stili che hai dal mobiliere :wink:
Dal mobiliere a quelle cifre non trovi nulla...

se per caso trovi qualcosa non lo puoi comporre con la stessa espressività di ikea...
:?: :?: :?: :shock: :shock: :shock:

farnetichi? volevi rispondere a me???

io ho solo detto che da IKEA non ci sono tutti gli stili. punto, è un dato di fatto.

a me piace il classico. trovami il classico da ikea.
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#208
blaise ha scritto:
Rebus32 ha scritto: obiezioni a quanto detto da nicolettaalematte all'inizio del post, o soprattutto paragoni con altre marche di pari livello
beh non ci vedo molto da obiettare, anzi ringrazio l'autore del post per averci speso cosí tanto tempo.

ma appunto il paragone é sbagliato. il paragone corretto andava fatto con le cucine dei brico center, non con le cucine di un mobiliere.
perché questo é Ikea, un brico center, un supermercato, un enorme negozio dove si trovano suppellettili e mobili.

Se qualcuno mi apre un post dove confronta Ikea con il Castorama o il Leroy Merlin ben felice di leggerlo e di valutare se davvero mi conviene comprare una cucina all'ikea o al brico magari piú vicino a casa mia.

Ma se mi si apre un post dove si confrontano due cose MOLTO diverse tra loro, mi sento in diritto di dire "Grazie per il post, ma tanta fatica sprecata"
Ciao, non sono d'accordo per una ragione: l'analisi del prodotto esula dal canale distributivo. In altre parole: se discuto di carne di vitello discuto delle sue qualità organolettiche indipendentemente se venduta dal macellaio o al supermercato. Qui si sta analizzando il PRODOTTO IKEA. Il metodo di vendita è altro argomento. Se si vuole si apra altro topic a beneficio di tutti. Credo sia interessante confrontare il modelo distributivo tradizionale con quello di IKEA e dei mercatoni (che sono ben diversi). Se c'è qualche laureando in economia faccia bene attenzione perchè su questo argomento si potrebe fare una tesi SPETTACOLARE!

#209
ela78 ha scritto:
f3d3 ha scritto:
ela78 ha scritto: bhè...dipende.... non hai proprio la scelta di stili che hai dal mobiliere :wink:
Dal mobiliere a quelle cifre non trovi nulla...

se per caso trovi qualcosa non lo puoi comporre con la stessa espressività di ikea...
:?: :?: :?: :shock: :shock: :shock:

farnetichi? volevi rispondere a me???

io ho solo detto che da IKEA non ci sono tutti gli stili. punto, è un dato di fatto.

a me piace il classico. trovami il classico da ikea.
Ikea ha tre stili: country, moderno e svedese.

non te la prendere con me... :?

Non sono l'AD di ikea... l'unica cosa che sò è che se non vi fosse Ikea (io e molti altri come me) saremmo costretti ad abitare in case in affitto con i "mobili dei nonni" tipicamente presenti nelle case in affitto ammobiliate.

Ikea rompe quel retaggio culturale dei "mobili della vita" che forse i nostri genitori ci hanno tramandato... i "mobili della vita" te li puoi permettere con: contratto a tempo indeterminato, mutuo e/o genitori facoltosi che ti lasciano case o aziende. Ma ora non è per tutti più cosi...

Dico questo perchè mi sembra di capire che molti mobilieri qui presenti nel forum vedono in Ikea una sorta di nemico cattivo. Penso che il vero problema è che sempre meno persone si possono permettere di spendere su casa di prorpietà e mobili di qualità per la vita. Diciamo che è una questione di mercato globale... ikea (non a caso) è una multinazionale.

Io per fare un esempio non posso permettermi nessun mobiliere/rivenditore/architetto sia per il costo sia per il tempo che dovrei dedicar loro.

Quando avrò molti più soldi andrò dal mobiliere e gli chiederò: devo arredare casa... gradisco valcucine, T70 e Poliform... ci vediamo la settimana prox... pensaci tu.
LIBRERIA
CUCINA

#210
Zawa ha scritto:Mi permetto di dire....che le cucine del brico secondo me non son nemmeno considerabili come mobili..

Le cucine Ikea non le conosco , ma un mio amico ha TUTTA casa arredata ikea....compresa la cucina....ed è uno che cucina moltissimo...non mi hanno dato l'impressione che mi danno quelle del mercatone o del brico...

Son fatte un pelo meglio.

Concordo col fatto che vadano paragonate con delle pari livello...
quoto tutto.
Anche amici miei hanno cucine ikea (le billy in casa le abbiamo + o - tutti) :)
Non è soltanto una questione di personalizzazione e di resa estetica, mi sembrano fatte e rifinite meglio delle cucine emmelunga (altra amica).
Una volta non mi ero nemmeno accorta che la cucina fosse ikea, tanto era bellina :)
Sono favorevolissima a comprare prodotti ikea per arredare "case a tempo" (es. università in altra città, progetti di lavoro o di ricerca che ti portano in affitto altrove per breve tempo), mi sembra si realizzi il detto "poca spesa, tanta resa", sapendo che dopo 1 anno o 2 quella casa verrà abbandonata...
Non ho mai visto "ambientate" cucine di grancasa o mondoconvenienza, ma credo che ikea si posizioni appena sopra... no? quando parlate di prodotti della stessa fascia di ikea, a cosa vi riferite?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo