La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TENDE!!!!

#1
Ciao :D

Vorrei sapere se conoscete qualche grosso negozio di tendaggi in Brianza;
come dice Darsch la moda non è un problema, ma io non ho neppure un'idea :(

Accetto qualsiasi tipo di consiglio; vi do qualche caratteristica dei miei mobili per farvi un'idea:
- SOGGIORNO in ciliegio naturale e DIVANO sulle tonalità del rosso e arancione con pavimento in Parquet
- CUCINA con liastrelle rossicce sul pavimento e bianco sporco sul muro e cucina in ciliegio (mod.Mixer della Febal)
- CAMERA in ciliegio e parquet

Ok, ok ammetto che ho deforestato un'ampia fascia di foreste di ciliegio :cry: , ma che fare?!?!? mi piace... in realtà anche il BAGNO è in ciliegio. :oops: Un po mi vergogno :)

Grassie :D Aspetto vostre nuove!

#2
Se il tuo budget ti permette qualche spesa in più in salotto starebbero bene tende doppie in organza quindi molto leggere, trasparenti. Due veli di colori diversi sovrapposti, ad es. crema e arancio. Oppure color terra bruciata, molto bello e caldo smorzando un pò con un altro velo più chiaro.
Se no semplicemente color crema chiaro o arancio chiarissimo magari lavorate un pò come tipo si stoffa.
In cucina io le metterei più semplici, bianche con ricamini rossi o fantasia se vuoi qualcosa di più frivolo. :wink:
In camera creerei un'atmosfera più calda e riparata, anche qui se vuoi due veli doppi sennò tenderei al rosso, in varie sfumature simili che si intonino coi mobili in legno.
In bagno, se hai il vetro della finestra trasparente, le metterei più coprenti e vivaci! Però sto buttando li idee e senza vedere poi com'è realmente potrei aver detto delle scemenze.
Se hai dei campioni dei mobili o delle foto vai al negozio e accostaci i vari colori che ti propongono.

#3
:D
Grazie Luna; proverò a fare come mi hai detto. Anche a me piaciono tanto le tende leggere e trasparenti, ma il mio fidanzato non è molto concorde; è peggio di una donna :wink:

Saluti :D

#4
Bè magari in negozio poi ti innamori di un tessuto tutto diverso e non trasparente, chi lo sa?! E' da un pò che non vado per negozi in cerca di tende e a me avevano colpiuto le tipologie che ti ho descritto un pò. Ma i tessuti cambiano in continuazione.. :D

Costo tende

#5
Dato che si parla di tende e dato che io sto affrontando la loro scelta, vorrei chiedere quanto si aggira, secondo la vostra esperienza, in media il prezzo al metro di una tenda in organza... io ne ho viste di carinissime :D , lavorate e cangianti, 62 € al metro. :? E' un prezzo esagerato o siamo nella norma? :?:

Non parliamo poi dei prezzi dei bastoni e dei binari... :roll:
Smery

#7
se sono in doppia altezza (300 / 330) e' il prezzo giusto, accertati pero' che siano in un materiale prelavato per cui non venga richiesto il lavaggio a secco...fa la differenza anche in termini di prezzo

#8
smery disse
Dato che si parla di tende e dato che io sto affrontando la loro scelta, vorrei chiedere quanto si aggira, secondo la vostra esperienza, in media il prezzo al metro di una tenda in organza... io ne ho viste di carinissime , lavorate e cangianti, 62 € al metro. E' un prezzo esagerato o siamo nella norma?

Non parliamo poi dei prezzi dei bastoni e dei binari...
62 al metro è nella norma... se il tessuto è distribuito solo negli show room; quindi assicurati che non si tratti di un tessuto che poi va a finire sulle bancarelle dei mercati settimanali.

Il prezzo al metro infatti è influenzato molto anche dal tipo di distribuzione e dalle garanzie di qualità.

In uno show room un tessuto lavorato può arrivare anche a prezzi molto più alti.

Il prezzo medio, però, è compreso fra i 60 ed i 140 euro/metro.

(qualcosa meno per gli uniti o alcuni falsi uniti, qualcosa in più per i tessuti più particolari o di design)

Il prezzo si intende sempre a metro lineare. Se il tessuto è in altezza 2.80 - 3.30 si tiene conto della larghezza della finestra, che va moltiplicata per un numero compreso fra 1.6 e 3.3 a seconda del tessuto e dell'effetto che si vuole ottenere.

In generale le organze vanno arricciate tre volte la larghezza da coprire. Le tende più pesanti vanno calcolate por due volte, più (quasi sempre) un 10-20% d'abbondanza.

I tessuti in 140 comportano consumi spesso maggiori e modalità di confezione differenti.

In generale, quindi, bisogna considerare prima il costo della tenda finita e quindi analizzare le varie voci che hanno portato a quel risultato. :wink:
-
-
-
il salento è un luogo da favola... alle volte mi sento capuccetto!

#9
Wow Tao e Ago!
Adesso il consiglio ve lo chiedo io :lol: perchè sono con le idee chiare ma fino ad un certo punto, per la scelta futura delle tende del mio salotto. Sono un pò indecisa sui colori. Il mio salotto il pavimento sul biondo, non tutto ma una parte è un teak. alle pareti ho librerie marroni, colore tipo noce scuro ma no così scuro come il wengè per intendersi. Ho un tavolo violetto idem per una colonna e una paretina sui toni del violetto, i futuri divani li vorrei fare (chissà quando) sul grigio chiaro. Per stemperare un pò lo scuro delle librerie ho una libreria anche bianca , non ci stona :wink: e vorrei fare altri accessori , tipo mobiletti in vetro sempre sul chiaro. Il tavolo è metallo e vetro.
Ora per le tende dovrei giocare sui toni del violetto/lilla secondo voi? Non viene troppo direzionato verso il viola. ho paura che venga un'atmosfera un pò cupa e infatti avevo pensato ad un crema, tipo velo semitrasparente. oppure? Il rosso e l'azzurro li escludo non ci sta, forse meglio un arancio chiaro ma viene poi un'accozzaglia di colori non omogenea. Un terra bruciata trasparente assieme al crema? Riuscite a darmi qualche indicazione sui colori, o un velo solo o due accostati? Meglio accostati di fianco oppure sovrapposti? E qualche ridrimento di tipi di stoffe e marche di vari prezzi in modo che possa decidere quanto spenderò più o meno con soluzioni accettabili? Ho 3 portefinestre di cui una a più larga di 2 metri e le altre due di 130. Se vi serve la piantina della mia casa è in un post negli off topic, tempo fa le postammo un pò tutti.
Un sacco di domande, mi rendo conto...ma non faccio mai in fretta queste scelte quindi tranquilli!
Grazie grazie infinite! :D

#10
personalmente consiglio sempre una scelta fatta piu' a carattere emotivo che di ragionamento.Pur non perdendo di vista colori ed atmosfera che intendi ricreare,ti consiglierei semplicemente di vederne il piu' possibile, certamente fra i tanti tessuti visti(fra quelli in linea con le tue esigenze) ne troverai uno che ti colpira' piu' di altri, se sara' colpo di fulmine avrai il tessuto giusto.
Non e' per togliermi dall'impiccio di risolverti il problema, ma sono sempre piuttosto scettico verso "l'esperto" che ti dice che il tendaggio assolutamente giusto per casa tua (e sottolineo tua) deve essere nel tessuto x, nel colore x con riflessi x, con disegno x, di forma x, ecc...
penso che compito piu' gradito sia quello di proporti una rosa quanto piu' ampia di tessuti e caratteristiche conformi alle tue esigenze ma che la scintilla debba poi nascere da te...
...emozioni e preferenze sono cose molto personali ed individuali.

#11
Giusto, hai ragionissima ed infatti alla fine è poi così che scelgo ... :oops: :D anche se adesso non ho ancora idee ben precise.

#12
consiglio spassionato: se non hai fretta aspetta dopo "abitare il tempo" agli inizi di Ottobre,le aziende presenteranno sicuramente le novita' per il prossimo anno, i campionari ci arriveranno a Natale ma se hai tempo ed abiti nei paraggi facci un salto...se vedi q.cosa segnati l'articolo, la merce e' gia' in produzione all'uscita delle collezioni (le avresti ancor prima dei negozi)

#15
io non ho ancora scelto le tende, ma posso dirvi di fare molta attenzione ai costi del tappezziere!!! :shock: quello che prendono per cucire le fettucce o per fare l'orlo a volte supera anche il costo delle tende!
perciò vi suggerisco :idea: di prendere quelle già confezionate, io farò così. e se dovesserò essere troppo lunghe sarò felicissima di farle toccare sul pavimento e ancora più di farle praticamente strofinare per terra... che ne dite?