La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#136
Ehm .... non mi piacciono gli anelli :D

Scherzi a parte......
ora ho capito e apprezzato il comportamento di Molteni (il famoso terzo ma meno fashion) la cui venditrice mi ha spiegato e mostrato le caratteristiche dicendomi "io intanto ti illustro per bene il prodotto anche se adesso non potrai capire tutto, ma capirai quando lo confronterai ad altri armadi".

Quello che non mi piace e' invece che, chi sta delegando altri a darmi informazioni siano proprio le altre case costruttrici ... chi meglio di loro sa di che materiale sono i propri prodotti ?
Infatti sono tentata dal rispondergli che questi "dettagli tecnici" preferisco averli da loro anziche sbattermi ad andare a cercare rivenditori col rischio che siano reticenti al dialogo.

E non mi va di collegare reticenza a scarsa qualita' del prodotto, poiche' puo' anche capitare che il venditore non sappia bene cosa stia vendendo :P
Ad esempio una volta ho fatto notare io al venditore che c'erano anche altre misure a catalogo ... che nemmeno se lo ricordava e anzi rimase sorpreso dalla mia "preparazione" (avevo solo letto i cataloghi) :P
E non voglio condannarli per questo, magari hanno tanti prodotti e non ricordano tutto su due piedi.

Per quanto riguarda invece la soddisfazione estetica del prodotto, se non mi piacesse l'estetica non comprerei perche', come dici, ci rimarrei male ogni volta che lo guarderei, pensando invece agli altri splendori a cui ho rinunciato.
Ma d'altro canto se gli splendori resteranno tali solo per pochi anni, allora ci starei ancora peggio a guardare uno splendore deturpato piuttosto che un'estetica meno fashion ma in ottima forma. Le cose nuove son sempre belle, ma poi?

E comunque il Molteni non e' brutto (senno' nemmeno mi sarei fermata a guardarlo), e' solo diverso dagli altri, sia nei materiali sia nello stile.
E' piu' elegante e di legno, mentre gli altri sono molto piu' sfiziosi con ante ricoperte di vetro di vario tipo e dunque effetti particolari di luce e contrasti.
E per il prezzo .... il Molteni e' moooooooooooolto meno caro dei 2 fashion.
Ora tocca a me scegliere quale compromesso accettare.
Eh si non ci sono solo 3 marche, ma queste 3 sono quelle che ho selezionato tra le tante i cui armadi non mi hanno fatto venire il colpo di fulmine.


Altra domanda:
ho letto che nel negozio son tenuti, su richiesta, a mostrarmi la scheda tecnica dell'armadio .... ma io ho il diritto di averne una fotocopia in modo da poter scegliere con calma?

#137
Le aziende si comportano correttamente; fanno i prodotti e delegano il rapporto con i clienti finali al titolare dei clienti stessi; il rivenditore (che brutta parola...)
In pratica è come se tu sei invitata ad un pranzo e la padrona di casa ti fa il filetto, e tu vai dal macellaio dal quale si rifornisce chi ti ha invitato a chiedere se è tenero.. (che brutto esempio)
Altro esempio: vuoi acquistare una automobile, e telefoni alla Fiat per sapere se il modello jtd turbo elica rosso metalizzato ha i freni a disco 33 giri o 45 giri... che ti rispondono? Vai in concessionaria! (se sono gentili..)

scusa ma è tardi e finisco ora di lavorare... lunedì ti rispondo meglio.
Bacioni
Lia Elka

#138
ah, la scheda prodotto...

diritto di avere la fotocopia è una parola grossa, orgoglio del rivenditore a darti tutte le informazioni e fotocopiarti la scheda del prodotto è cosa buona e giusta.

E' fatto obbligo al venditore di mostrarti la scheda prodotto (che tu puoi guardare fino ad impararla a memoria e recitarla come filastrocca alle cene di Natale) e nota bene che se firmi un contratto di solito c'é scritto che hai letto la scheda prodotto e la approvi in tutte le sue parti, o qualcosa di simile.

buonanotte a me
Lia Elka

#139
ciao a tutti.
Intanto grazie per i tempo che dedicate a noi umili ignoranti.
perchè ora sto iniziando a capire qualcosa cosi che quando vado in giro a vedere mobili
so di cosa parlano e quindi capisco.
Posto subito il mio quesito.
Devo comprare un po di cosette per la mia nuova casa
e ho alcuni dubbi sulle marche e soprattutto dove, se è il caso, risparmiare.
A me servirebbe un armadio e una parete attrezzata.
Le marche che ho visto da quello che fin'ora mi è sembrato il negoziante maggiormente fornito e serio sono:
Pedretti e Berloni, per la parete
Falegnami per l'armadio.
Tenendo presente che a me servirebbe un armadio ad ante scorrevoli
volevo un cosiglio su cosa vedere per evitare problemi.
Poi magari qualcuno che mi suggerisse qualche marca che per esperienza
reputa di buna fattura ma che non sia costosa rispetto al prodotto venduto.
E' chiaro che il mio intento è spendere meno possibile
ma allo stesso tempo, visto quanto fin'ora ho sborsato per l'acquisto della casa :cry:,
non voglio lesinare e per risparmiare quelli che alla fine sarebbe spiccioli fare un cattivo acquisto.
Grazie ancora.
ITALIANS DO IT BETTER

#140
[quote="d-lab"]Devo comprare un po di cosette per la mia nuova casa
e ho alcuni dubbi sulle marche e soprattutto dove, se è il caso, risparmiare.
A me servirebbe un armadio e una parete attrezzata.
Tenendo presente che a me servirebbe un armadio ad ante scorrevoli
volevo un cosiglio su cosa vedere per evitare problemi.
Poi magari qualcuno che mi suggerisse qualche marca che per esperienza
reputa di buna fattura ma che non sia costosa rispetto al prodotto venduto.
quote]

Prova a leggere questo topic interessantissimo, chissa' non ti possa essere d'aiuto:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#142
ciao desiner,
volevo chiederti cosa intendono le aziende quando nella sceda tecnica scrivono ad esempio che i fianchi sono fatti con un pannello di tamburato. M non specificano come sia effettivamente fatto questo tamburato...

faccio riferimento alla ditta ALF TOMASELLA E VILLANOVA...

tutte e 3 usano il tamburato ma per esempio villanova costa molto meno di alf...