La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio progettazione angolo cottura

#1
ciao a tutti
questo week-end ho preso le misure dell'angolo cottura della mia prima casa che mi verrà consegnata questo autunno ed ho iniziato a fare un pò di progetti per la cucina.

Ho provato a buttare giù un disegno con la pianta (fatto in 5 min qui di nascosto a lavoro :D), eccolo:
Immagine
purtroppo non sono riuscito a capire come scrivere le dimensioni sulla pianta, ma ve le riporto subito. A partire dalla parete più in basso le dimensioni sono: 70cm, 180cm, 60cm, 20cm, 180cm
Alle spalle della parete da 70cm c'è il salotto.
L'attacco dell'acqua si trova sulla parete da 180 che fà angolo con quella da 70, mentre l'attacco del gas è su l'altra da 180.
Le uniche cose sicure sono quindi il lavello sulla parete a sinistra ed i fornelli su quella in alto.

Detto ciò, cosi a prima vista sarete d'accordo sul fatto che quella "spalletta" (non so se si chiamano cosi) da 60x20 crea non pochi problemi.
Sinceramente non ho la minima esperienza in merito, è la prima volta che mi ritrovo a dover progettare ed acquistare una cucina, quindi non saprei minimamente come muovermi per agirare quell'ostacolo.

Magari è un problema "comune" per le cucine, quindi ci sono dei modi semplici per ovviare il problema, o forse no. Cosa mi consigliate di fare ?

grazie

#3
ops sorry, non avevo specificato che la lavastoviglie non sarà necessaria :D
poi ora mi saltano in mente altri dettagli che prima non vi ho detto.

L'attacco per l'acqua stà a soli 44cm dalla spalletta, quindi il lavello dovrebbe essere l'ultimo elemento della parete. Comunque, tornando al tuo consiglio, mettendo la base ad angolo lascerei i 20 cm della spalletta di vuoto dietro alla seconda parete, corretto ?

#5
probabilmente è più semplice di quello che pensi... :D

io farei (dal basso): base da 60 + base da 90 con fornello. Il piano lo fai proseguire fino alla parete.

Sull'altra parete 2 basi da 60 con il lavello e accanto il frigo (sempre da 60)

#6
grazie Zawa per il consiglio e per aver impiegato il tempo per fare anche il progettino :D
si, niente male come soluzione, ti chiedo solo due cose:

a) quel sottolavello con l'anta "particolare" si trova facilmente ? sono pezzi da ordinare a parte ? questo perchè per il momento (so che ora molti storceranno il naso) ero orientato verso una cucina ikea per il fattore "estetica moderna" ed il prezzo. Cmq non è una scelta definitiva, girerò anche qualche altro negozio per valutare le differenze di prezzo.

b) con quale software hai fatto quel progettino ?


@conchicca: sai che non ho ben capito come verrebbe secondo i tuoi consigli ? forse hai anche invertito le pareti, nel senso che partendo dal basso mi trovo prima il lavello, poi in alto il forno (come il progetto di zawa), probabile anche che però io abbia interpretato male la tua risposta :D

grazie mille

#7
Con ikea.....la modularità è diversa...
ma ikea è hackerabile facilmente....con un po' di manualità.

Se il mobile "su misura" non c'è....te lo crei.


Ho usato google sketchup

è semplicissimo da usare...e ..se usi ikea...hai il vantaggio di trovarti quasi tutti i blocchi cucina già pronti :wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#8
tks!
una cosa, in che senso avrei il vantaggio di trovarmi quasi tutti i blocchi cucina già pronti ? forse che le cucine sono già in pronta consegna ?

se non volessi ricorrere all' hackeraggio :D secondo te ci sono altre marche che potrei valutare che offrono soluzioni un pò più "versatili" senza però aumentare di troppo il prezzo ?

grazie ancora
bye

#9
allora...parlavo di progettazione...di software...ci sono i moduli di cucina ikea già disegnati su sketchup. :wink:

Per il resto.....non so che dirti....bisognerebbe fare qualche prova coi moduli ikea...

col fatto che ha le basi + piccole...si potrebbero trovare altre soluzioni.

altra idea che m'è venuta, senza voler fare quell'angolo in quel modo....è di farlo accessibile dall'alto.

incernierando il piano.

Lo usavano tempo fa da me per nasconderci le bottiglie di distillati fatti in casa :wink:
era il ripiano segreto :lol:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#10
ok, allora devo riprendere un pò la mano con google sketchup (l'anno scorso c'avevo progettato tutto il mio studio di registrazione)

sabato andrò da un mobiliere che tratta scavolini per farmi fare un preventivo e vedere quanta differenza c'è con una cucina simile made in ikea

vi farò sapere :D


byez