La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
secondo te qual è il miglior materiale per fare la cucina che duri nel tempo ?

il melaminico, l'mdf laccato o il laminato lucido o opaco ?

non ci sto a capire più niente

#4
Sono 3 materiali con, tra l'altro, 3 prezzi completamente diversi.
Il melaminico è lo stesso materiale che si utilizza per le casse dei mobili ovvero del pannello in truciolare rivestito di carte melaminiche (chiamiamole impropriamente plastiche per semplificare) relativamente sottili, il laminato invece ha lo stesso supporto (pannello in truciolare) ma il rivestimento è garantito da un prodotto con maggiori caratteristiche di resistenza in quanto più spesso (normalmente laminato hpl da circa 0,7mm), infine il laccato è normalmente ottenuto da un supporto in MDF verniciato (non stiamo a distinguere tra fondo e finitura ne tra opaco e lucido diretto/spazzolato).
diciamo che il primo prodotto (melaminico) consente una certa tiuscita estetica e va incontro ad un prezzo contenuto, il secondo (laminato) ha certamente una riuscita estetica migliore (soprattutto sul lucido) e anche maggiori resistenze a sollecitazioni, il terzo infine ha la migliore resa estetica (non vedi i bordi ad esempio) ma certamente è anche il più costoso.
Cerca di capire qual'è la tua esigenza (estetica e di prezzo).
Ciao

Re: l'anta in mdf coperta di pvc è peggiore del laccato ?

#5
Slayer74 ha scritto:il mobiliere mi ha detto che l'anta di mdf ricoperta di pvc laccato è più rubusta del laccato

è vero ?
Sicuro/a che abbia detto pvc laccato ?
Il laccato su polimerico è da evitare in tutti i sensi..... :wink:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#6
ti leggo il preventivo....

cucina in MDF riv. in PVC lucido Bianco e Nero

e mi ha detto che è molto più resistente dell'mdf laccato

#7
Slayer74 ha scritto:ti leggo il preventivo....

cucina in MDF riv. in PVC lucido Bianco e Nero

e mi ha detto che è molto più resistente dell'mdf laccato
è un normalissimo laminato polimerico... niente laccatore&co... personalmente non è un materiale che amo, mi ha procurato diversi fastidi in passato...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#8
che vuol dire laminato polimerico ?

ho sempre sentito dire laminato senza la parola polimerico

dopo un pò di preventivi ho capito che i materiali con cui fanno le cucine sono (dal più scarso al più buono) il melaminico, il laminato, l'mdf laccato e il legno

che poi ci sarebbe da aggiungere che la struttura dell'anta o della base è sempre in laminato.. quello che cambia è lo sportello.

#9
Slayer74 ha scritto:che vuol dire laminato polimerico ?
Un pannello di legno (mdf nel tuo caso), rivestito di pvc.
Per essere grezzi... legno ricoperto di plastica...
Ultima modifica di Luca81 il 22/07/09 9:45, modificato 3 volte in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#10
Luca81 ha scritto:
Slayer74 ha scritto:che vuol dire laminato polimerico ?
Un pannello di legno (mdf nel tuo caso), rivestito di carta melaminica di pochi decimi di mm...

no non è carta melaminica, se è polimerico, son diversi.

#11
nicolettaalematte ha scritto:

no non è carta melaminica, se è polimerico, son diversi.
Volevo dire pvc ;).
correggo
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#12
ok... ma come qualità ? è meglio o peggio rispetto al laminato ? o rispetto all'mdf laccato ?

quanti anni potrebbe durare una cucina in mdf coprto di pvc ?

#13
Slayer74 ha scritto:ok... ma come qualità ? è meglio peggio rispetto al laminato ? o rispetto all'mdf laccato ?

quanti anni potrebbe durare una cucina in mdf coprto di pvc ?

ma che domande sono? :roll: :roll: :roll: :roll: vabbè:

- il pvc anche io, come ccd, non lo amo, ha una buona resistenza agli urti e una discreta lucentezza (ma questo dipende dal produttore);
- il laminato è molto più resistente sopratutto i lucidi che hanno una laminato di rivestimento più spessa.
Perchè esisteono i due i prodotti in commercio?
- perchè con il laminato (soprattutto i lucidi) molti produttori non eseguono la personalizzazione dei fianchi, molti ma non tutti (Armony ad esempio fa i fianchi a vista in laminato sia lucido che opaco, quest' aziende mi piace sempre di più);
- con il polimerico si possono fare le personalizzazioni dei fianchi, perchè, eseendo più sopttile consente una lavorazione con bassi costi.
Speriamo di non dover ripetere per l' ennesima volta la differenza.
Il poliemrico durerà un paio di anni, in modo tel che noi mobilieri possiamo lavorare ancora.
Il laminato lucido durerà sui 3/4 anni. :roll: :roll:

#14
Slayer74 ha scritto:ok... ma come qualità ? è meglio o peggio rispetto al laminato ? o rispetto all'mdf laccato ?

quanti anni potrebbe durare una cucina in mdf coprto di pvc ?
Il laminato credo sia più resistente di ogni altra cosa (laccato, polimerico ecc). Soprattutto se si tratta di HPL.
La resa estetica del laccato, secondo me, è impagabile.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#15
nicolettaalematte ha scritto:Il poliemrico durerà un paio di anni, in modo tel che noi mobilieri possiamo lavorare ancora.
ah che business... mi sa che non ho colto la sua vera essenza... Nicolmatt, sotto con il polimerico !!! lavoro assicurato !!! :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)