La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ciao gina...beh alla tovaglia nonc i ho pensato..ma penso che una rettangolare ci può stare....chissnefrega...

quello che mi preme è riuscire a trovare un tavolo ovale allungabile...ma la vedo dura...
Immagine


Immagine

#17
Mia mamma ha un tavolo rotondo in stile classico quando si allunga diventa ovale....le tovaglie rettangolari ci stanno una schifezza...l'unica soluzione è farli fare da una sarta....oppure usare le tovagliette ...lei si è pentita

#19
Lanternarossa ha scritto:ci stanno una schifezza in che senso? che sono corte? o che scendono male??
ok lanterna non te lo volevo dire (anche perchè non è poi una cosa così essenziale 8) ) ...ma confermo quanto ti hanno detto sopra , le tovaglie rettangolari su un tavolo ovale non stanno bene ...di norma risultano corte alle estremità centrali (dove il tavolo raggiunge la sua max estensione) e troppo lunghe sui lati (dove il tavolo si arrotonda). Anch'io ho un tavolo ovale e mi sono decisa a farmi fare qualche tovaglia su misura .... diciamo , "per le occasioni"... comunque, non è che le tovaglie non si trovino in assoluto , anche di serie , è solo un pò + difficile.

Al posto tuo, invece, considererei un altro aspetto : il tavolo ovale o lo ami o lo odi ...ha una forma particolare, inconsueta e se lo devi riutilizzare altrove non è facilmente riciclabile ... quindi se sei convinta, vai e acquistalo ...diversamente riflettici su ancora un pochino (consiglio personalissimo :wink: )
Immagine

#20
GattoArturo ha scritto:Mia mamma ha un tavolo rotondo in stile classico quando si allunga diventa ovale....le tovaglie rettangolari ci stanno una schifezza...l'unica soluzione è farli fare da una sarta....oppure usare le tovagliette ...lei si è pentita
Ecco, intendevo questo: le tovaglie rettangolari sul tavolo ovale stanno da schifo! (mia mamma tavolo uguale alla mamma di gatto arturo).
Occhio, però, al "chissenefrega": quando hai una bella casa, dei bei piatti, un bel tavolo, e una tovaglia che ci sta male, beh, dispiace un po'!

#21
mmmh...che tristezza..pensavo non fosse così complicato...trovare una tovaglia...

il fatto è che non voglio il tavolo rettangolare squadrato..mi piacerebbe anche qualcosa rettangolare con angoli smussati..avete idee?
Immagine


Immagine

#22
annsca ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:ci stanno una schifezza in che senso? che sono corte? o che scendono male??
ok lanterna non te lo volevo dire (anche perchè non è poi una cosa così essenziale 8) ) ...ma confermo quanto ti hanno detto sopra , le tovaglie rettangolari su un tavolo ovale non stanno bene ...di norma risultano corte alle estremità centrali (dove il tavolo raggiunge la sua max estensione) e troppo lunghe sui lati (dove il tavolo si arrotonda). Anch'io ho un tavolo ovale e mi sono decisa a farmi fare qualche tovaglia su misura .... diciamo , "per le occasioni"... comunque, non è che le tovaglie non si trovino in assoluto , anche di serie , è solo un pò + difficile.

Al posto tuo, invece, considererei un altro aspetto : il tavolo ovale o lo ami o lo odi ...ha una forma particolare, inconsueta e se lo devi riutilizzare altrove non è facilmente riciclabile ... quindi se sei convinta, vai e acquistalo ...diversamente riflettici su ancora un pochino (consiglio personalissimo :wink: )
Boh.. sinceramente non vedo dove sia il problema.
Personalmente, credo sia importante prima trovare un tipo di tavolo che vada per la stanza, che si accordi alle abitudini della famiglia ed ai gusti di chi vive la casa, e, poi dopo, in seconda battuta, si cerca la tovaglia.. ma abbandonare l'idea del tavolo ovale (senza nemmeno valutare quale tipo di tavolo, magari si tratta di un capolavoro di design, che so tipo un Saarinen ovale..) solamente per il motivo che è più difficile reperire delle tovaglie.. mboh.. :roll: :roll:
Immagine
Immagine

#23
lot ha scritto:
annsca ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:ci stanno una schifezza in che senso? che sono corte? o che scendono male??
ok lanterna non te lo volevo dire (anche perchè non è poi una cosa così essenziale 8) ) ...ma confermo quanto ti hanno detto sopra , le tovaglie rettangolari su un tavolo ovale non stanno bene ...di norma risultano corte alle estremità centrali (dove il tavolo raggiunge la sua max estensione) e troppo lunghe sui lati (dove il tavolo si arrotonda). Anch'io ho un tavolo ovale e mi sono decisa a farmi fare qualche tovaglia su misura .... diciamo , "per le occasioni"... comunque, non è che le tovaglie non si trovino in assoluto , anche di serie , è solo un pò + difficile.

Al posto tuo, invece, considererei un altro aspetto : il tavolo ovale o lo ami o lo odi ...ha una forma particolare, inconsueta e se lo devi riutilizzare altrove non è facilmente riciclabile ... quindi se sei convinta, vai e acquistalo ...diversamente riflettici su ancora un pochino (consiglio personalissimo :wink: )
Boh.. sinceramente non vedo dove sia il problema.
Personalmente, credo sia importante prima trovare un tipo di tavolo che vada per la stanza, che si accordi alle abitudini della famiglia ed ai gusti di chi vive la casa, e, poi dopo, in seconda battuta, si cerca la tovaglia.. ma abbandonare l'idea del tavolo ovale (senza nemmeno valutare quale tipo di tavolo, magari si tratta di un capolavoro di design, che so tipo un Saarinen ovale..) solamente per il motivo che è più difficile reperire delle tovaglie.. mboh.. :roll: :roll:
concordo con te ...e infatti non mi pareva di aver suggerito di rinuciare al tavolo ovale a causa delle tovaglie, difficilmente reperibili :roll: :wink:

mi limitavo a dire che un tavolo ovale è un arredo un pò diverso dal consueto, meno inflazionato, e con una sua "personalità" e proprio per questi motivi può anche stancare alla lunga ....su questo invitavo lanterna a pensarci ... e poi, vieni a dirlo proprio a me che ho un tavolo ovale :evil: :twisted: 8) :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

#24
Ma è ovvio che la scelta di un tavolo non è condizionata dalla tovaglia...
La maggior parte delle attività sociali si svolgono attorno ad un tavolo, che dovrebbe essere il cuore della casa...il tavolo non serve solo per mangiare...

#25
annsca ha scritto:..mi limitavo a dire che un tavolo ovale è un arredo un pò diverso dal consueto, meno inflazionato, e con una sua "personalità" e proprio per questi motivi può anche stancare alla lunga ....su questo invitavo lanterna a pensarci ... e poi, vieni a dirlo proprio a me che ho un tavolo ovale :evil: :twisted: 8) :lol: :lol: :lol: :lol:
Il tavolo ovale da te..? Ma non è un pò diverso da quello che cerca Lanterna?.. :roll: Forse dici il tavolo in cucina, un pò 'tecnico', sul tipo della penisola.. o come tale lo ricordo.. :roll: ..o starò diventando nonnetto pure io.. :roll: :lol: 8)

Riguardo un tavolo ovale o con forme curve - sempre secondo la mia opinione - non vedo alcuna 'controindicazione' ne trovo che possa stancare più di qualsiasi altro tavolo di forma rettangolare o quadrata, ma la riuscita dipende ogni volta dal singolo specifico modello, e dal suo ambientamento, chiaramente. :roll:

Su come bandire con originalità ed eleganza le tavole non quadrate o regolari, basta poco. Qui qualche idea..:
http://www.marieclaire.it/casa/arredo/g ... i-dettagli
Immagine

#26
Sì, concordo.
Se piace una cosa, per l'amor del cielo.
Suggerivo solo di considerare l'aspetto delle tovaglie, che per quella forma di tavolo sono difficili da trovare. A volte si sottovalutano certe cose, o addirittura non ci si pensa.
A me personalmente piace molto il tavolo ovale!!!!!

#27
Gina62 ha scritto:..A me personalmente piace molto il tavolo ovale!!!!!
Che a me non si vede che mi piace 'alla follia' il Tulip ovale..? Peccato solo che non saprei dove metterlo da me, con quelle dimensioni.. :roll: 8) :D
Immagine

#28
Poco glamour ma dalla linea inconsueta a tre zampe, col piano a forma di plettro, il Petalo di Zanotta: il piano è disponibile in varie finiture.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..assemblabile con delle sedie che preferisco, comode e funzionali ma non eccessivamente costose ne sofisticate, ma con una grande storia dietro: le LCM degli Eames.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

#29
lot ha scritto:
Gina62 ha scritto:..A me personalmente piace molto il tavolo ovale!!!!!
Che a me non si vede che mi piace 'alla follia' il Tulip ovale..? Peccato solo che non saprei dove metterlo da me, con quelle dimensioni.. :roll: 8) :D
Immagine
ma secondo voi il tulip potrei metterlo all'esterno?
Immagine


Immagine