La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pulizia parquet spazzolato

#1
salve a tutti,
anche se nel forum ci sono un sacco di informazioni sulla pulizia e manutenzione del parquet volevo chiedervi se avete qualche consiglio specifico (anche prodotti) per il parquet spazzolato...

il mio è in rovere naturale, verniciato, spazzolato...lo sto pulendo con acqua e un poco di detergente neutro..con il mocio vileda specifico per parquet.
anche se strizzo bene il mocio e lascio tutte le finestre spalancate, però, ho sempre la sensazione che nelle venature della "spazzolatura" rimanga un po' di acqua e si possa rovinare..
e poi non so se il detergente neutro vada bene...


ma i prodotti specifici per parquet, tipo quelli che riportano l'indicazione "cera", vanno bene per un parquet verniciato??
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#3
Zawa ha scritto:mmm secondo me la cera va meglio per quelli lucidati


mi stavo interrogando anche io su come si pulisce un parquet spazzolato...

ho letto di acqua e alcol (che è come pulisco i pavimenti a casa mia, ma in gres) non so se l'alcol faccia bene al parquet
infatti da qualche parte ho letto una cosa simile, acqua ed ammoniaca, ma mi pare una cosa troppo aggressive!!!

ho notato che, a differnza del parquet "liscio" (ce l'ha mia madre da una vita e non ci ha mai prestato tanta attenzione), lo spazzolato assorbe molto di più l'acqua... :roll:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#4
A me hanno detto di evitare il mocio perche' non si riesce a strizzarlo bene, e in estate soprattutto ( d'inverno con il riscaldamento a pavimento va bene anche un po' piu' di umidita') usare il panno ( io uso il Vileda, quello da incastrare nello spazzolone!) e un detersivo per il legno da supermercato in dosi abbastanza ridotte!!

Poi e' vero che non lo lavo tutte le settimane perche' in casa giriamo scalzi e ci siamo abbastanza poco, comunque aspirapolvere e panno swiffer un giorno si e uno no!!! :wink:
http://album.alfemminile.com/album/casaerikaelio3
psw:in MP

discussione e commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=59355

Re: pulizia parquet spazzolato

#5
amluci ha scritto:salve a tutti,
anche se nel forum ci sono un sacco di informazioni sulla pulizia e manutenzione del parquet volevo chiedervi se avete qualche consiglio specifico (anche prodotti) per il parquet spazzolato...

il mio è in rovere naturale, verniciato, spazzolato...lo sto pulendo con acqua e un poco di detergente neutro..con il mocio vileda specifico per parquet.
anche se strizzo bene il mocio e lascio tutte le finestre spalancate, però, ho sempre la sensazione che nelle venature della "spazzolatura" rimanga un po' di acqua e si possa rovinare..
e poi non so se il detergente neutro vada bene...


ma i prodotti specifici per parquet, tipo quelli che riportano l'indicazione "cera", vanno bene per un parquet verniciato??
mi sembra strano rimanga acqua nelle spazzolature. certo dipende quanto sono profonde. è una sensazione o hai verificato magari con la carta se effettivamnete rimane acqua. se rimane non va bene. acqua e ammoniaca (diiluita) è ottimo ed economico, certo che l'odore è per me insopportabile.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: pulizia parquet spazzolato

#6
parquet pro ha scritto:
amluci ha scritto:salve a tutti,
anche se nel forum ci sono un sacco di informazioni sulla pulizia e manutenzione del parquet volevo chiedervi se avete qualche consiglio specifico (anche prodotti) per il parquet spazzolato...

il mio è in rovere naturale, verniciato, spazzolato...lo sto pulendo con acqua e un poco di detergente neutro..con il mocio vileda specifico per parquet.
anche se strizzo bene il mocio e lascio tutte le finestre spalancate, però, ho sempre la sensazione che nelle venature della "spazzolatura" rimanga un po' di acqua e si possa rovinare..
e poi non so se il detergente neutro vada bene...


ma i prodotti specifici per parquet, tipo quelli che riportano l'indicazione "cera", vanno bene per un parquet verniciato??
mi sembra strano rimanga acqua nelle spazzolature. certo dipende quanto sono profonde. è una sensazione o hai verificato magari con la carta se effettivamnete rimane acqua. se rimane non va bene. acqua e ammoniaca (diiluita) è ottimo ed economico, certo che l'odore è per me insopportabile.
no in realtà non ho mai verificato bene, anche perchè se passo il mocio poi il parquet mi resta bagnato e non ci "cammino" sopra finchè non è tutto asciutto asciutto ...p

erò ci sono dei punti in cui si forma quello "sporco ostinato" tipico del parquet (tipo un po' gommoso...capito? :roll: )...in quei casi per pulire mi devo impazzire perchè essendo la superficie spazzolata mi pare che lo sporco si incastri per bene. in questi casi pulendo ho osservato che in corrispondenza di alcune "spazzolature" il parquet mi pare leggermente (insomma, lo devi guardare face to face eh!!) rovinato sulla superficie, e l'ho imputato all'acqua...
ma forse non mi sono spiegata bene!
:?
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

Re: pulizia parquet spazzolato

#7
mammamia che paura che mi stai facendo venire...io ho scelto il parquet rovere naturale spazzolato per tutta la casa compresa la cucina...quindi tu lo sconsigli ???

amluci ha scritto:salve a tutti,
anche se nel forum ci sono un sacco di informazioni sulla pulizia e manutenzione del parquet volevo chiedervi se avete qualche consiglio specifico (anche prodotti) per il parquet spazzolato...

il mio è in rovere naturale, verniciato, spazzolato...lo sto pulendo con acqua e un poco di detergente neutro..con il mocio vileda specifico per parquet.
anche se strizzo bene il mocio e lascio tutte le finestre spalancate, però, ho sempre la sensazione che nelle venature della "spazzolatura" rimanga un po' di acqua e si possa rovinare..
e poi non so se il detergente neutro vada bene...


ma i prodotti specifici per parquet, tipo quelli che riportano l'indicazione "cera", vanno bene per un parquet verniciato??

Re: pulizia parquet spazzolato

#8
fradimuz ha scritto:mammamia che paura che mi stai facendo venire...io ho scelto il parquet rovere naturale spazzolato per tutta la casa compresa la cucina...quindi tu lo sconsigli ???

amluci ha scritto:salve a tutti,
anche se nel forum ci sono un sacco di informazioni sulla pulizia e manutenzione del parquet volevo chiedervi se avete qualche consiglio specifico (anche prodotti) per il parquet spazzolato...

il mio è in rovere naturale, verniciato, spazzolato...lo sto pulendo con acqua e un poco di detergente neutro..con il mocio vileda specifico per parquet.
anche se strizzo bene il mocio e lascio tutte le finestre spalancate, però, ho sempre la sensazione che nelle venature della "spazzolatura" rimanga un po' di acqua e si possa rovinare..
e poi non so se il detergente neutro vada bene...


ma i prodotti specifici per parquet, tipo quelli che riportano l'indicazione "cera", vanno bene per un parquet verniciato??
ma no francamente non direi che lo sconsiglio...
io l'ho messo in tutta casa e oltre ad amarlo perchè mi sembra stupendo (lo vedi nell'album in firma), sta già sopportando bene i nsotri maltrattamenti (poco dopo la posa ci si è versata un'intera confezione del detersivo per piatti, io me ne sono accorta solo dopo alcuni giorni...francamente non è rimasto nemmeno un alone)...

solo che ancora sto prendendo le misure sul modo migliore per pulirlo...
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

Re: pulizia parquet spazzolato

#10
Fiuuu'..grazie mi hai tranquillizzato!!
Cmq il tuo parquet è stupendo, ho visto le foto di casa e spero che l'effetto del mio sarà più o meno simile..

Grazie ancora
Ciao!

amluci ha scritto:salve a tutti,
anche se nel forum ci sono un sacco di informazioni sulla pulizia e manutenzione del parquet volevo chiedervi se avete qualche consiglio specifico (anche prodotti) per il parquet spazzolato...

il mio è in rovere naturale, verniciato, spazzolato...lo sto pulendo con acqua e un poco di detergente neutro..con il mocio vileda specifico per parquet.
anche se strizzo bene il mocio e lascio tutte le finestre spalancate, però, ho sempre la sensazione che nelle venature della "spazzolatura" rimanga un po' di acqua e si possa rovinare..
e poi non so se il detergente neutro vada bene...


ma i prodotti specifici per parquet, tipo quelli che riportano l'indicazione "cera", vanno bene per un parquet verniciato??

Auction House tips

#11
Make quick and easy world of warcraft goldby following the Auction House transaction steps provided . You should know very specific details, rest assured that they are all here in the guide. Learn all the skills can help you get a 100% profit.From knowing the exact fees and routes to and from cities, to the estimated travel times from the Auction House to the bank or the mailbox; you'll get much more wow gold.

#12
Ciao :-D
Anche noi abbiamo il parquet come il vostro! Io lo lavo con il mocio usando un detergente apposito si chiama Cleaner la marca è Bona (lo diluisco molto), l'ho preso dove ho acquistato il parquet. Per le macchie ostinate uso uno straccetto imbevuto di alcool ;-)
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#13
Io ho montato in tutta la casa rovere naturale spazzolato e oliato... lo so che è diverso, ma l'alcool assolutamente lo sconsiglio... a casa dei miei avevo il classico parquet verniciato e una volta ho provato con l'alcool con il risultato che è diventato molto opaco...
Io con il rovere oliato devo usare solo prodotti specifici che contengono un pò di olio....
e per fradimuz... il legno secondo me è di per se delicato, ma se lo ami, anche quando è un pò rovinato e vissuto ti piace.... camminare a piedi scalzi sul legno spazzolato è una sensazione bellissima....
L'unico "problema" con il tipo che ho scelto io è che si notano molto le strisciate delle scarpe e se si trascina qualcosa (a volte anche il semplice aspirapolvere) restano delle righe e per toglierle ci vuole il prodotto apposta e
olio di gomito...
qualcuno ha lo stesso problema???

#15
Il prodotto si chiama SAPONETTO ed è della SOLAS (http://www.italservizi.it/Schede_Tecnic ... to-D11.pdf)... va diluito in acqua, mi hanno detto di metterne meno della quantità indicata, per la normale pulizia....
oltre a questo nel kit che mi è stato venduto insieme al legno che ho montato (FIEMME) c'è il detergente LILLA che è per uno sporco un pò più profondo e il BELPARQUET un olio da utilizzare solo per la manutenzione straordinaria o quando ci sono evidenti tracce di calpestio o ingrigimento del legno... da utilizzare anche direttamente su macchie o segni del pavimento per asportare
ogni traccia o "riga".
Io dopo aver finito tutti i lavori di ristrutturazione della casa ho utilizzato il Belparquet ed il riultato è stato un pavimento lucido e ben nutrito.... però è un lavoraccio in termini di fatica ed è meglio non camminarci sopra per diverse ore...
normalmente basta il saponetto ben diluito...
spero di esserti stata utile...
se conosci altri prodotti accetto consigli ben volentieri visto che sono una "novellina" per questo tipo di legno