La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema subentro GAS

#1
problema ENI gas

sono un paio di settimane che cerco di attivare il gas, ma c'è un problema

il precedente proprietario è modoso e il contratto risulta con ordine di chiusura, ma sul contatore ci sono i sigilli
da quanto ho capito a loro risulta in chiusura mentre in realtà è già chiuso, così devono regolarizzare la cosa verificandola con un tecnico

alla prima chiamata mi hanno detto che era sufficente recarmi a un punto eni portande il rogito per certificare il giorno del subentro
così faccio, mi reco alle 9:10 (aprono alla 9:00) e mi spero 1 e 1/2 di coda per sentirmi dire che aprono una pratica per chiudere il contatore ma i sistemi sono sovraccarichi e quindi l'avrebbero fatto in un secondom momento

dopo 7 giorni torno e ancora nulla

allora ritelefono e mi dicono che non vedono nessun sollecito per chiusura e così lo fa l'operatrice, oggi telefono (dopo 2 giorni) e mi dicono di pazientare... io ora ogni 2 giorni li martellerò. quando chiedo tempistiche mi parla di 10/15 giorni e che ha sistema da come data massima OTTOBRE!!!

volevo sapere come accellerare il tutto e soprattutto se non posso affidarmi ad un altro gestore? è ENI che deve intervenire sul contatore?
nei lori punti bisogna fare ore di coda e c'è sempre gente che ha casini irrisolti... veramente una situazione da terzo mondo.

#2
scusa, ma non ho ben capito e se mi dai qualche info in più forse ti potrei dire qualcosa.

Il vecchio proprietario era moroso e quindi c'è un ordine di chiusura. Bene!
Il fatto di riuscire o meno a recuperare il credito col vecchio proprietario non è un tuo problema, ma solo ed esclusivamente dell'ENI.

Ma se tu sei subentrata non devi fare domanda di chiusura del contatore, bensì al massimo di riattivazione della fornitura del gas in seguito a chiusura per morosità! Occhio perchè poi ti fanno anche pagare la chiusura del contatore per morosità tra l'altro non tua e poi anche la riattivazione!!!

Tieni inoltre presente che per Delibera dell'AEEG la società deve effettuare la riattivazione entro un tempo massimo di 2 giorni altrimenti hai anche diritto all'indennizzo.

Fammi sapere se ho capito male, ok?

#3
ciao

si esatto, risulta in chiusura mentre in realtà è già con i sigilli e devono far uscire un tecnico per finalizzare quella pratica

immagino che se la cosa è andata come per l'enel gli hanno sigillato il contatore verso agosto 2006

loro sostengono che non possono avviare il mio subentro fin che non regolarizzano la precedente posizione
io sono anche in negozio e la cosa bizzarra è che quelli del centralino mi hanno detto che la persona del negozio non ha avviato nessuna attività

se devo essere sincero ENEL è stata molto più celere e professionale, qui sembra di esser ripiombati nella burocrazia anni 70

ma volendo non posso chiedere l'attivazione a ENEL per il gas?

#4
si con la liberalizzazione del mercato del gas puoi chiedere l'attivazione con un'altra società di vendita del gas se però questa serve con il gas la tua zona.

Allora...vediamo se riesco a spiegarmi...prima avevo capito una cosa un po' errata.

Essendo tu un nuovo utente e quindi avrai un nuovo contratto di fornitura del gas tramite subentro non contestuale, il fatto che il vecchio contratto del vecchio proprietario sia stato chiuso per morosità non sono problemi tuoi. Allora se loro non riescono a recuperare i soldi o se non tolgono i sigilli tu non avrai mai il gas??? Follia!!!

Tu non devi chiedere una riattivazione, ma un subentro che corrisponde ad una nuova attivazione della fornitura del gas.
E la società del gas DEVE fartela per la Delibera 120/08 dell'AEEG, entro un tempo massimo di 10 giorni lavorativi!!!
Se sfora i tempi tu hai diritto ad un indennizzo di:
€30,00 oppure €60,00 oppure €90,00 a seconda che sfori nel farti l'attivazione del doppio o del triplo o al di là del triplo del tempo massimo.

Fammi sapere, ok?

Ciao

#5
ho richiamato

il contatore risulta aperto, mentre in realtà è sigillato (forse il fatto che fosse moroso non è importante) devo riallineare la pratica con l'uscita di un tecnico

quello che mi dicono alla call center è che loro se questa cosa non viene risolta non possono aprirmi il contratto di subentro, in poche parole non è mai stato iniziata la pratica di subentro

ho chiesto se dal 17 era cambiato qualcosa ma sono in attesa dell'uscita del tecnico

tra le righe mi ha fatto capire che lunica cosa che posso fare è scrivere all'uffico reclami di napoli via raccomandata o fax

ma cosa devo scrivere? hai dei riferimenti relativi alla legge dei 10 giorni?

Grazie