La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale rivestimento a parete e con quale colore pensili??

#1
Salve a tutti,
ormai la nuova casa è pronta e siamo alla scelta della cucina e del rivestimento... e qui son dolori..
Come cucina siamo orientati su una tipologia moderna lineare ed essenziale con anta bianca a poro aperto, mentre il top sarà in jaipur (stone italiana) color "anis" che di fatto è un grigio pietra. I dubbi vengono sugli abbinamenti cromatici della parte alta della cucina e cioè quale colore scegliere per il rivestimento e per i pensili.
Una mezza idea per i pensili in realtà l'abbiamo e cioè pensavamo di usare dei pensili con anta in vetro verniciato: escludendo i toni forti (tipo rosso, melanzana,arancio etc, etc) ci piacerebbe rimanere tra il bianco, un grigio chiaro o un capuccino per le ante a vetro ma non riusciamo a capire che colore scegliere per il rivestimento.
La paura che ci perseguita è di mescolare insieme troppi colori (magari simili) e troppi materiali.
Avete qualche suggerimento?
Grazie a tutti!!

#2
Ciao!
Il pavimento di che colore è?
Forse, se non vuoi esagerare, ti conviene stare sul tono del pavimento; oppure farti dare i campioni della cucina, ante e vetro, e girare per negozi e vedere se ti viene qualche ispirazione.
A me personalmente piacciono i colori ed i toni che hai scelto per la cucina, ma come rivestimento userei toni come l'arancio o un verde brillante, come d'altronde ho fatto!
Ma a me piacciono i colori!

#3
che ne pensi di fare il rivesimento del muro tra pensli e basi in vetro?io me lo sto facendo fare cosi ,è piu facile da pulire risptto alle piastrelle ,che hanno la fuga sempre difficileda pulire, non ti discosteresti troppo dai materiali che stai gia usando e eviteresti di mettere le piastrelle a muro e l 'alzatina del top,prenderesti due piccioni con una fava :!: per il colore potresti mettre un grigio come il top e i pensili bianchi in modo da farli risaltare oppure top grigio rivestimento(in vetro oppure no)bianco pensili grigi :!:

#4
Gina62 ha scritto:Ciao!
Il pavimento di che colore è?
Forse, se non vuoi esagerare, ti conviene stare sul tono del pavimento; oppure farti dare i campioni della cucina, ante e vetro, e girare per negozi e vedere se ti viene qualche ispirazione.
Sono d'accordo con questo e valuterei bene i colori per evitare quello che dicevi di mettere insieme troppi colori simili.
Per staccare un pò io farei le ante tutte bianche e il rivestimento di un verde mela chiaro che io adoro..... :D
Come te eviterei toni accesi e troppo forti.....

#5
lisetta ha scritto:[Sono d'accordo con questo e valuterei bene i colori per evitare quello che dicevi di mettere insieme troppi colori simili.
Per staccare un pò io farei le ante tutte bianche e il rivestimento di un verde mela chiaro che io adoro..... :D
Come te eviterei toni accesi e troppo forti.....
quoto Lisetta per pensili bianchi e rivestimento verde mela! Le ante in vetro non mi fanno impazzire per cui io se mai le sceglierei di toni decisi...quelli che tu hai scartato, come il melanzana! :wink: In questo caso il rivestimento dovrebbe essere più neutro.
Il pavimento l'hai detto com'é?
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#6
Il pavimento di che colore è?
Il pavimento è della monocibec serie primo piano colore Almond, cioè un bianco con un leggerissimo punto di di giallo (lo si riconosce solo se ci metti sopra un foglio) con fuga 2mm grigio chiarissimo ( 111) nel formato 33x66. Purtroppo non ci sono formati piccoli o a listelli: l'unico è un mosaico 5cmx5cm (già usato per un bagno nella tonalità grigia).

Secondo voi potrebbe essere valido usare come rivestimento lo stesso del pavimento (quindi bianco) ma nel formato 50cmx100cm (..mega piastroni..)?... e come pensili... che colore si abbinerebbe??...ancora bianco... o potrebbe andare del grigio??

#7
Ho visto qualche cucina sul forum che aveva come schienale dei piastrelloni, mi sembra uguale al pavimento, e non stava male.
A questo punto è tutto molto chiaro (come colori intendo) e quindi io farei pensili... colorati!
Vabbè, ho capito che non ti piacciono i rossi e gli arancio, ma magari.. un cappuccino? O un grigio "caldo"?

#8
Al cappuccino ci avevamo pensato ma ho paura di introdurre un ulteriore tono (bianco, grigio e... marrone)
Cosa intendi per "grigio caldo"??

#9
Un grigio con una punta di marrone, insomma un grigio tortora, non un fumo di londra.
Guarda che tre colori, tra l'altro molto tenui, in una stanza, sono la norma!

#10
Adesso complico un pò la faccenda:
siccome abbiamo un lato della cucina con il fianco a vista pensavamo di rivestirlo con una lastra uguale al top (sempre jaipur "anis"); l'idea però è di fare questo "fiancone" (spesso 3-4cm come il piano) più alto del top di circa 10-15cm per fare un pò di "contenimento" dato che a 20cm circa verrà piazzato il piano cottura. Un mobiliere ci ha consigliato anche di fare tutte le alzatine alla stessa altezza di 10-15cm per dare più continuità al tutto. Secondo voi è un'oscenità?

#12
Se ho capito bene l'impianto, verrebbe un rivestimento laterale di una base esattamente come il top.
Boh, ma non risulta il tutto un po' caro?
Non riuscite a chiudere in un altro modo? A me non sembra che nelle cucine moderne ci siano dei fianchi così brutti!
Per quanto rigurda l'alzatina, qui sul forum ci sono tante cucine in cui hanno usato l'alzatina, completando poi fino ai pensili con pittura lavabile.
Io personalmente non lo farei: ho avuto una pessima esperienza con la pittura "lavabile"
:roll: ,e piastrellerei tutto.

#13
Io non me ne intendo molto di materiali
mi terrei sulle piastrelle o cmq un qualsiasi materiale che sia lucido, liscio e facilmente pulibile..... (Io guardo prima cosa la comodità :wink: )

#14
anch'io resterei sulle classiche piastrelle, mi paiono più semplici da pulire e da gestire di altre soluzioni. poi se fare piastelline, piastrellone (ne esistono anche di lunghissime adesso che possono simulare il piano), piastrellotte, vedi tu 8)

#15
cucina bianca, top in grigio e pensili in vetro?? beh, molto simile alla mia e noi abbiamo scelto un rivestimento in piastrella grigia che sembra un poco una pietra... :wink:

eccoti le foto
Immagine
Immagine
sinceramente ti sconsiglio il vetro come anche le piastrelle chiare dove vedi ogni tipo di sporcizia e non fai altro che pulire... ma questo sono gusti come anche opinioni.
poi un altra cosa, visto il bianco, grigio e vetro non lo mescolerei con il color cappuccino, che piuttosto starebbe bene con un panna, avorio, marrone o beige... :wink:
Immagine
Immagine