La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ingrandire soggiorno: quale parete abbattere?

#1
Ciao a tutti...

vorrei ingrandire il mio soggiorno abbattendo una parete, ma non so' quale abbattere, ho 2 scelte...
questa e' la piantina dell'appartamento come e' adesso:

Immagine
e queste sono le possibili soluzioni(fatte con paint)...
(rettangolo= divano; cerchio= tavolo pranzo)
Immagine
Immagine
Immagine
sono davvero negato x l'arredamento xcui confido nei vostri preziosi consigli.
ciao

#2
quella L sta per letto?

io trovo che in tutte e tre le soluzioni la cucina sia un po' distante dalla sala e comunque posizionata male, ma se non hai in programma grossi lavori, allora tra le tre soluzioni preferisco decisamente la prima :D

#3
io lascerei la camera da letto vicino al bagno (la prima soluzione).

Non mi sembra carino avere la camera da letto di fronte all'ingresso, ci vedo meglio la sala :D

#4
stesso commento di maman...
la cucina sembra messa in castigo xò io avvicinerei la sala e quindi tra le due soluzioni preferisco la seconda.
Anche se l'idea di una camera da letto di fronte all'ingresso non mi piace molto... :roll:
Simo & Co.

#6
forse dovresti darci piu' indicazioni.... Voglio dire.. che genere di lavori intendi fare, l'appartamento e' tuo, se puoi prendere in considerazione una riorganizzazione globale....

Effettivamente come hanno gia' fatto notare gli altri, la disposizione delle stanze non e' ottimale.. E' anche vero che non ci dici molto.....

Quindi appoggio la scelta di mamam
http://album.alfemminile.com/album/casaerikaelio3
psw:in MP

discussione e commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=59355

#7
CIAO,
l'appartamento e' di mia proprieta', ma purtroppo non posso permettermi grosse spese...
vorrei semplicemente avere un soggiorno piu' grande(doppio)

#9
si ma la seconda camera, quella che in alcune soluzioni verrebbe davanti alla posrta di ingresso, la userai come camera oppure, ad esempio, come studio?
dipende molto anche da questo!

#10
ciao! a mio parere la seconda soluzione è la più "giusta"!

motivazioni:

- raddoppi il soggiorno
- lasci la camera in prossimità del bagno "padronale", al quale volendo potresti accedere anche da questa
- volendo, puoi avere una sorta di separazione tra zona giorno (cucina, bagno piccolo, sala) e zona notte (camera e bagno grande); forse potresti addirittura tirare su un divisorio (pure una parete attrezzata) di fronte al bagno grande x isolare di più la zona notte....

spero di esserti stata d'aiuto
manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#11
x Mamam 23:

si in quel caso la seconda camera quella di fronte ingresso la utilizzerei x dormirci

vorrei trovare la soluzione migliore x vivere l'appartamento in ogni suo spazio.( ora quella stanza ,la seconda quella davanti all'ingrasso rimane chiusa ed inutilizzata)
non so' cosa fare xche' in entrambe le soluzioni vi sono pregi e difetti.

#12
per me la soluzione 1

questo rimanendo fermi al fatto che vuoi/puoi fare interventi contenuti
(quindi non spostamenti ulteriori o riconsiderazione di tutto l'impianto abitativo)
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it