La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Imbottitura divano barocchetto !!?

#1
Ho acquistato un divano antico di fine ottocento che sto restaurando. L'imbottitura di paglia è ok, però quelle fasce di canapa, juta( credo) che si trovano sotto le molle per sostenerle sono rotte ed alcune sono cosi fragili che si stanno spezzando da sole. Dove le posso comprare ??? vorrei foderarlo da solo quindi non vorrei rivolgermi dal tapezziere, mi servono solo quelle fasce. Qunto possono costare

grazie mille

Re: Imbottitura divano barocchetto !!?

#2
sir909 ha scritto:Ho acquistato un divano antico di fine ottocento che sto restaurando. L'imbottitura di paglia è ok, però quelle fasce di canapa, juta( credo) che si trovano sotto le molle per sostenerle sono rotte ed alcune sono cosi fragili che si stanno spezzando da sole. Dove le posso comprare ??? vorrei foderarlo da solo quindi non vorrei rivolgermi dal tapezziere, mi servono solo quelle fasce. Qunto possono costare

grazie mille
Le cinghie di juta le trovi. o da un tappezziere che fà anche classico o da un rivenditore di articoli per tappezzieri.Cmq non costano molto; 1 rotolo lo paghi sui 15/20 € ,poi dipende dal tipo.Il problema non è tanto il costo delle cinghie, ma di tutto il resto:
Per tirare le cinghie avresti bisogno di un tiracinghie, poi dal momento che tiri le cinghie le molle salgono mettendo in evidenza e mostrando le varie carenze all'imbottitura che c'è tra le molle e il tessuto, come crine vegetale( quella che tu chiami paglia) ed eventuale crine animale. tieni conto che le molle sono incordate insieme e se la cinghie sono andate , saranno andate anche le corde, le tela juta che c'è sopra ,etc,,
Insomma, non è un lavoro facile neanche per un qualsiasi tappezziere e pochi sono in grado di farlo , fatto bene, e fatto male si nota subito.
Auguri! :wink:
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#3
grazie per la risposta, ma solo le fasce sono rotte, il resto è tuto intattissimo, lo spago che lega le molle, l'imbottitura ecc...

Se vado da un tapezziere mica me le vende le fasce ?? dove posso trovare chi le vende?? io abito a caserta. Grazie

#5
sir909 ha scritto:Cmq Mcariot l'imbottitura del mio divano è realmente di paglia e erba secca !!
Tecnicamente si chiama Crine Vegetale, e non è erba secca, ma un tipo di "paglia"proveniente dal mais o altre fibre che originariamente era elastica.
Vai da un tappezziere ese sai che non te la vuole dare , gli dici che hai bisogno la cinghia per tirare la macchina o chessò altro,inventa.visto che è una cinghia resistentissima.Che il resto sia intattissimo ,ho dei forti dubbi, e un profano se ne accorge solo aprendolo.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#6
infatti, ti dico ciò proprio perchè la tappezzeria e l'imbottitura li ho schiodati e aperti, ti posso assicurare che l'imbottitura è uniforme e comoda, senza fossi o buchi. cmq domani vado da un tapezziere e vedo se riesco a trovare queste cinghie.

#7
Mcariot siccome il divano aveva i tarli ed ho dovuto effettuare l'opportuno trattamento, cosa devo fare per l'imbottitura?? la bagno con l'antitarlo ???

grazie per la tua disponibilità

#8
sir909 ha scritto:Mcariot siccome il divano aveva i tarli ed ho dovuto effettuare l'opportuno trattamento, cosa devo fare per l'imbottitura?? la bagno con l'antitarlo ???

grazie per la tua disponibilità
Direi proprio di no.
E' inutile, anzi rischi di pregiudicare anche l'imbottitura.

Caserta? Grande Juve!.
Il miglior pubblico del Basket.Mi ricordo i 2200 andati a Pavia nei Play off. :lol:
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#9
mia madre è andata stamane da un tapezziere il quale vende le cinghie di juta, ma sono elasticizzate. vanno bene lo stesso ?? ho paura che con il passar del tempo l'elastico ceda ! ! le cinghie di juta che avevo sono durate all'incirca 130 anni !!

cosa mi consigliate ???

#10
sir909 ha scritto:mia madre è andata stamane da un tapezziere il quale vende le cinghie di juta, ma sono elasticizzate. vanno bene lo stesso ?? ho paura che con il passar del tempo l'elastico ceda ! ! le cinghie di juta che avevo sono durate all'incirca 130 anni !!

cosa mi consigliate ???
La cinghia di Juta non è elastica!
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#11
lo so, mi ha detto mia madre che il tapezziere le vende ma elasticizzate. forse saranno cinghie di nylon, cotone o altro. Cmq sono meglio di juta o di altro materiale elasticizzato ??

grazie mille

#12
sir909 ha scritto:lo so, mi ha detto mia madre che il tapezziere le vende ma elasticizzate. forse saranno cinghie di nylon, cotone o altro. Cmq sono meglio di juta o di altro materiale elasticizzato ??

grazie mille
Devono essere in Juta(l'ideale per un divano d'epoca) o altro materiale.Cmq non elastiche.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.