La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vetri con gas argon

#1
Salve a tutti!

E' possibile verificare se i vetri dei miei infissi nuovi sono con gas argon (come effettivamente li ho ordinati e acquistati) o no? Se si, come?
Su ciascun vetro c'è la seguente sigla UNI EN 1279-5 CE, che ho scoperto indicare la tipologia di vetro richiesta dalla vigente normativa per il risparmio energetico in ambito residenziale.

Grazie a tutti. Saluti. Anna
http://picasaweb.google.com/supersuperniki

Re: vetri con gas argon

#2
ROVEREtigerNERO ha scritto:Salve a tutti!

E' possibile verificare se i vetri dei miei infissi nuovi sono con gas argon (come effettivamente li ho ordinati e acquistati) o no? Se si, come?
Su ciascun vetro c'è la seguente sigla UNI EN 1279-5 CE, che ho scoperto indicare la tipologia di vetro richiesta dalla vigente normativa per il risparmio energetico in ambito residenziale.

Grazie a tutti. Saluti. Anna
cara anna sapere cosa c`e nelle tue vetrocamere non e possibile credo che nessuna azienda scriva quale e il gas allìnterno l`unica cosa che puoi fare e misurare la trasmittanza termica dei vetri cosi puoi capire secorrisponde a quella da te richiesta ocomunque da contratto.puoi chidere il misuratore a un architetto o anche a un geometra , lo appoggi al vetro cosi ti togli il dubbio
non fare ad altri cio che non vuoi venga fatto a te

#4
Guarda anche se ci sono le valvole di immissione...sono dei buchini neri nella canalina...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#5
piccolo consiglio: si può facilmente controllare se un vetro camera è costruito con un "basso emissivo" puntando il fascio di luce di una torcia elettrica, meglio se a led, sul vetro, si vedranno due riflessioni (o tre se è un triplo vetro o anche un vetro antinfortunistico con pellicola interna), una riflessione deve essere di colore diverso dall'altra, proprio perchè il vetro con trattamento (che costituisce il b.e.) riflette il fascio di luce con un colore diverso da un normale vetro

#7
per chi non avesse capito:

parlavo di una prova suggerita dalla Saintgobain per vedere se una vetrata è composta da un vetro basso emissivo, che non c'entra con quale gas è riempita la camera. Aggiungevo un consiglio per completare il discorso, dato che, tabelle alla mano, è più importante per il valore di trasmittanza avere un vetro basso emissivo che riempire la camera di argon al posto dell'aria.

#8
mtb ha scritto: è più importante per il valore di trasmittanza avere un vetro basso emissivo che riempire la camera di argon al posto dell'aria.
beh ovvio!
se metto il gas al posto dell'aria ma non uso un bassoemissivo non è che ottengo grandi prestazioni.

Basta vedere le tabelle di abbattimento fornite dai produttori di vetri.