La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ciao...per fare questo, potresti usare due faretti da incasso, di quelli su cui camminare sopra, incassati appunto sulla base dell'ingresso, ai due lati, e leggermente orientati verso il centro del portale; a questo proposito magari dà un'occhiata al catalogo de IGuzzini.
Poi, se vuoi un'illuminazione tenue ma omogenea delle facciate, poni i faretti un pò distanti dalla facciata di casa, uno ogni angolo, per ottenere una luce radente!

ciao
manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#17
al momento sto provando a illuminare il resto......per arrivare pian piano al portone...

ma l'idea dei faretti incassati...mi piace...
Immagine
questo è un esempio del portico che è nella parete a sinistra del portone
da lì in fondo parte un marciapiede da 140 che delimita tutta casa...e passa davanti al portone...

cmq...sto studiando..
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#19
CAFElabstudio ha scritto:molto carina l'illuminazione d'accento del portico!!! ;)

anche x questa ti consiglio IGuzzini, ha un catalogo immenso, adatto davvero x ogni situazione e buona qualità!
conosco la ditta, è delle mie parti...
peccato il costo..che non è proprio dei + bassi....però...vedremo...

quella che ho postato era la prima versione......che non potrà essere quella giusta perchè di illuminare così il tubo del pluviale....non è che mi va tanto..
forse farò un pilastro sì e uno no..

in pratica...salvo segnapasso sotto al portico "fulminato"...

l'idea si sta sviluppando così....
Immagine
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#20
mmmm nn mi convince l'alternanza di un faretto si ed uno no, verso interno e verso "pilastro"...così rischi di "appiattire" lo spazio tra portico e facciata dietro, facendo perdere l'effetto tridimensionale e volumetrico pieno/vuoto...potresti invece illuminare la facciata, così il portico risalterebbe per contrasto, e mantenere a terra sotto i pilastri dei segnapassi, proprio un punto di luce, in modo da nn contribuire affatto con questi all'illuminazione di questi...nn so se mi sono incartata nello spiegare...:)

manu
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#21
purtroppo coi potenti mezzi di Google sketchup simulare la luce di un segnapasso....non è cosa da ridere.... :?

e non riesco a trovare un file IES che faccia al caso mio (ammesso che poi io riesca a tirarcelo dentro)


cmq....
Immagine
così fa molto giostra...
ma immaginando i segnapasso....come segnapasso....l'illuminazione del marciapiede (incluso sottoportico...) potrebbe essere a posto.

L'alternanza piace poco anche a me....soprattutto perchè l'illuminazione è...un po' sotto un po' fuori.

Però ci sono i restanti 5 metri di terrazza da "illuminare" o segnalare in qualche modo...
e il portico da "evidenziare"

ne voglio troppe :lol: :lol: :lol:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#26
Zawa, posso dirti una cosa?
Pussa viaaaaaa!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Uno perchè sai lavorare da dio con google "vattelapesca" e sai fare dei rendering stupendi, e due perchè abiti nel posto dei miei sogni: le colline marchigiane con casa da campagna!!!!!!
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
8) 8) 8) 8) 8)

#27
Gina62 ha scritto:Zawa, posso dirti una cosa?
Pussa viaaaaaa!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Uno perchè sai lavorare da dio con google "vattelapesca" e sai fare dei rendering stupendi, e due perchè abiti nel posto dei miei sogni: le colline marchigiane con casa da campagna!!!!!!
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
8) 8) 8) 8) 8)
8) cmq ancora sto in paese.....però le grigliate ci vengono già bene 8)

(gongolo) :lol: :lol: :lol:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#28
Eh, eh, beata te! Adesso ho visto anche la fonte! Che invidia!

Tornando alle luci, sai che oggi ho visto una villetta che hanno ristrutturato in città, e fuori dal portoncino hanno messo due luci, una a destra e una a sinistra dell'ingresso, fatte come le fiaccole di una volta, solo che al posto della fiamma c'è una lampada. Belle. Beh, tu non ci crederai ma ti ho pensata!

Poi ho visto in funzione anche le lampade che ti suggeriva qualcuno, quelle che fanno luce sopra e sotto: belle anche quelle!

#29
Gina62 ha scritto:Eh, eh, beata te! Adesso ho visto anche la fonte! Che invidia!

Tornando alle luci, sai che oggi ho visto una villetta che hanno ristrutturato in città, e fuori dal portoncino hanno messo due luci, una a destra e una a sinistra dell'ingresso, fatte come le fiaccole di una volta, solo che al posto della fiamma c'è una lampada. Belle. Beh, tu non ci crederai ma ti ho pensata!

Poi ho visto in funzione anche le lampade che ti suggeriva qualcuno, quelle che fanno luce sopra e sotto: belle anche quelle!
eh ma infatti metto quelle. :)
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#30
Ahhhhhhhh, beccata!
Nel rendering ci son quelle che illuminano da sotto, mica quelle piazzate sul muro!!! :lol: :lol: :lol:
cron