La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO: PARQUET A TOLDA DI NAVE?????

#1
Ragazzi datemi il vostro SUGGERIMENTO: devo montare il Parquet in casa (TEAK).

Ho scelto come posa, la TOLDA di NAVE (chiamata, in altro gergo, “a correre”).

In particolare òa posa normale e non obliqua.

DUBBI:

1) Che orientamento scelgo per i listoncelli? ORIZZONTALE o VERTICALE?

2) La TOLDA di NAVE REGOLARE o IRREGOLARE? (praticamente nel primo caso le prime 2 file sono sfalsate e le altre sono la copia delle stesse; nel secondo caso ogni fila è sfalsata rispetto alla precedente in modo diverso). Su questo punto davvero non so se la posa a correre regolare è più o meno bella e se allarga di più l’ambiente …

Fatemi Sapere!!

Vincenzo.

Re: AIUTO: PARQUET A TOLDA DI NAVE?????

#2
1) Che orientamento scelgo per i listoncelli? ORIZZONTALE o VERTICALE?
Mi hanno detto che di solito si posa in modo che punti verso la finestra, ma tieni presente che l'occhio tende a seguire l'orientamento del parquet... in verticale rispetto alla porta di entrata allunga la camera, in orizzontale la allarga. Tieni anche presente che in genere quando scegli l'orientamento del parquet è sempre considerato l'intero appartamento... del tipo che se hai due camere confinanti ma disposte ad elle (tipo una con ingresso frontale al corridoio e una subito a destra o a sinistra) e dici al posatore che vuoi la posa orizzontale lui te la fà orizzontale rispetto alla pianta dell'appartamento... ovvero una con i listelli paralleli alla porta e l'altra con i listelli perpendicolari! Noi per ovviare al problema estetico li abbiamo fatti posare uno orizzontale e l'altro verticale in modo che fossero entrambi paralleli alla porta. Otticamente la posa sembra sempre orizzontale (non ci piacevano tanti listelli verticali uno vicino all'altro nel punto di congiunzione con le piastelle del corridoio).

2) La TOLDA di NAVE REGOLARE o IRREGOLARE?
Noi l'abbiamo scelta irregolare e il risultato ci piace. Se i listelli non sono molto lunghi ti consiglio l'irregolare... si nota meno dove finisce uno e inizia l'altro. Altro non saprei dirti... non credo che incida sull'effetto ottico delle dimensioni della stanza.

ciao!

#3
oooops...
ho visto l'altro topic... visto che lo metti in tutta la casa, scegli in base alla congiunzione con bagno e cucina oppure segui il classico... direzionato verso le finestre principali!

#4
Innanzitutto grazie davvero infinite!!!
Metterò il regolare .. però essedno in tutta la casa (escluso i bagni e metà cucina) scetla la direzione resta quella in tutta la casa, giusto?
o tu pensi che in ogni stanza posso scgliere l'orientamento, per esempio verso la finestra?
SPERO DI REICEVERE UNA TUA RISPOSTA!

#5
Mi spiego meglio: avendo il parquet anche nei corridoi ... quando entro nelle camere credo non sia bello cambiare orientamento ... non saprei ...

#6
Ho letto solo in seguito che lo mettevi quasi ovunque... il consiglio di cambiare orientameto può essere utile a chi ha le piastelle del corridoio, ma nel tuo caso se anche fosse possibile (cmq non credo) non te lo consiglierei... spezzeresti quel bell'effetto di continuità visiva che ottieni scegliendo lo stesso rivestimento in ogni locale!

Personalmente procederei così: hai detto che in cucina hai metà parquet (presumibilmente l'altra metà con piastelle di qualche tipo)... io lo farei posare parallelo alla linea di congiunzione tra i due materiali per evitare di avere i listelli perpendicolari alle piastrelle (per quell'effetto estetico di prima che a me personalmente non piace). Procederei nello stesso senso in tutta la casa. Inizierei da lì perchè secondo me mescolare i due materiali è delicato... se poi non ti piace come si combiano è un problema!

PS: sì di solito quando indichi una direzione vale per tutto l'appartemanto come da pianta.