La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione Soggiorno/cucina con binari Ikea

#1
Ciao,
sono interessato ad illuminare il mio soggiorno/cucina con i binari dell'ikea, avrei bisogno di alcune delucidazioni.
Ho fatto uno schizzo di come avrei in mente di mettere i binari con i faretti nel mio soggiorno, pensi che possa andar bene come disposizione? Avrò luce necessaria in tutta la stanza? Consigli e suggerimenti??

Immagine


Magari invertendo i faretti, portandoli la fila di destra sopra la cucina e quella di sinistra sopra al divano.. Oh magari mettendoli perpendicolari a questi.. boh aspetto il parere di voi esperti!!
Grazie mille
Ciao

#3
ciao!

in effetti invertirei i 2 binari, mettendone uno sulla cucina, anche un pò più centrale e uno sul divano..poi così potrei orientare i faretti direttamente sui punti da illuminare, seondo necessità, potendoli avere eventualmente anche ortogonali al "bersaglio"! ;)
sarebbe poi da verificare se davvero servono così "fiiti" o si potrebbe diradarli un pò....:)

manu
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#4
CAFElabstudio ha scritto:ciao!

in effetti invertirei i 2 binari, mettendone uno sulla cucina, anche un pò più centrale e uno sul divano..poi così potrei orientare i faretti direttamente sui punti da illuminare, seondo necessità, potendoli avere eventualmente anche ortogonali al "bersaglio"! ;)
sarebbe poi da verificare se davvero servono così "fiiti" o si potrebbe diradarli un pò....:)

manu
Pensi che possa bastare come illuminazione??
hai qualche parere su questi binari ikea??
Mi è venuto all'orecchio che consumano non poco...

Grazie mille

#7
in cucina c'è qualche altra illuminazione? (es. sottopensili, cappa)
perchè osservando la cucina mi sembra "lasciata in ombra" visto che hai posizionato la fila di faretti dalla parte opposta della stanza.
un altra domanda, suppongo che davanti al divano ci asrà posizionata la tv.
calcola che ioho posizionato il bianario in centro alla stanza e sono stata attenta, poi a direzionare la luce in modo che non vada a riflettersi contro lo schermo della televisione.
come suggerito invertire i faretti in modo perpendicolare e centrandoli.

come consumi non so aiutariti perchè gli ho installati da poco ed essendo estate vengono usati raramente.
l'unico punto negativo (oltrte L MONTAGGIO :? ) che ho trovato fino ad ora è che scaldano abbastanza (soprattutto se il soffitto è basso!!!)
casa è dove lasci il cuore.

#8
ho cambiato il senso dei binari cosi i due binari dovrebbero apportare illuminazione omogenea in tutta la stanza.

Immagine


ora come ora c'è un lampadario nella parte finale della stanza davanti alla cucina e due luci a parete una in quella del divano ed una in quella davanti. dovrò spostare gli attacchi e quindi fare delle tracce, ma non sò dove portare la corrente.

Secondo voi devo aspettare di aver montata la cucina??
O posso già comprare i binari e montarli???
Grazie mille

#9
20Watt a faretto per 5 ti consiglio di metterne almeno 2 file, la luce è molto direzionale percui devi distribuire molto bene i fasci. Per alimentarli basta che arrivi la corrente alla scatola di partenza poi da li i binari li tiri dove vuoi. Occhio alla cucina perchè le spalle ovviamente fanno ombra percui o luce sottopensile oppure se puoi i faretti esattamente sopra ed in linea al piano (sempre che le ante lo permettano).

#10
Oznerol ha scritto:20Watt a faretto per 5 ti consiglio di metterne almeno 2 file, la luce è molto direzionale percui devi distribuire molto bene i fasci. Per alimentarli basta che arrivi la corrente alla scatola di partenza poi da li i binari li tiri dove vuoi. Occhio alla cucina perchè le spalle ovviamente fanno ombra percui o luce sottopensile oppure se puoi i faretti esattamente sopra ed in linea al piano (sempre che le ante lo permettano).
Ne avevo messi due file come puoi vedere nel file, credi che ne debba aggiungere altri?

#11
io ne ho altri, sempre Ikea, sempre 5 x 20w... solo cucina (questi http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20135692)...
indubbiamente fanno luce, indubbiamente son 200w che tengo accesi, ma l'effetto è assicurato...
io ti consiglio solo, come ho poi fatto io dopo che nel giro di qualche mese gli alimentatori Ikea si son bruciati l'uno dopo l'altro, di comprarne altri di "qualità"... una volta cambiati, dopo 4 anni non hanno dato un accenno di problema...
F®eemaui

#12
per alimentatori penso intendi i trasformatori.
Si due binari bastano attenzione alla distribuzione della luce essendo direzionali...

#13
Ok quindi per la disposizione andrò come ho fatto nello schizzo della seconda opzione (quella con la sistemazione obliqua alle pareti e non parallella). non ho capito bene sta storia del trasformatore, cioè hai icambiato quelli ikea mettendone degli altri?

Pensate che l'installazione dei binari debba essere fatta prima o dopo del montaggio della cucina??
Grazie mille

#14
Tutti mi stanno sconsigliando i binari per illuminare la cucina/tavolo, dicono che la luce sarebbe poca e soprattutto che andrei a spendere un botto di bolletta visto che quelli staranno molto accesi...
Che mi consigliate allora?

Pensate che possano impattare veramente tanto due binari ikea sulla bolletta?

Lampadario sopra il tavolo davanti all'angolo cucina e poi una fila di faretti sopra la zona divano/tv??

Grazie