La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

URGENTE!! Spessore muro x sostenere i pensili??

#1
Buongiorno a tutti.
Sono preoccupatissima: una delle pareti della mia cucina, l'unica dove sarà possibile installare dei pensili, è spessa soli 6 cm. Riuscirà a sostenere il peso di pensili fino al soffitto? L'architetto dice di si..in cambio l'idraulico in una tramezza da 6 non mi ha voluto montare nemmeno un lavandino xkè dice che non tiene..come la mettiamo??
Grazie a tutti...

#4
ma per 6 centimetri vuoi dire netti ovvero ancora senza intonaco vero?
Ti hanno messo un mattone di coltello, se è così hai il mattone con sei fori (3 x 2) che è stato appoggiato per la parte dei 2

se è così non ti preoccupare se no dacci qualche dato in più
Ciao

M@Co

#5
Si, senza intonaco nè piastrelle ancora.. Il mattone ha appunto 2 fori in orizzontale, e tre in verticale.. Dite che sto tranquilla allora? La mia cucina è piccolissima e non posso proprio rinunciare ai pensili..
Grazie!!!

#6
vai tranquilla ci appendi cosa vuoi.....
Assicurati che chi ti fa il lavoro sappia cosa sta facendo e utilizzi tasselli (ed eventuali resine se necessario) per fissarti il tutto.
Anche l'idraulico poteva benissimo installarti tutto......è che ci vuole solo un po più di accortezze e pazienza........addirittura informa il tuo idraulico che esistono le cassette da incasso nei muri proprio per mattoni 6 fori che poi tra l'altro è il classico mattone utilizzato per tutti i tramezzi, che una volta intonacato diventa 9\10 cm.......
ciao ciaoooooo

#7
Grazie mille per le rassicurazioni!! :) Mi sento molto più sollevata!!
Per via dell'idraulico..dovrei aprire un nuovo topic nella sezione bagno!! :( Per installare cassetta e sanitari e doccia mi stanno facendo il muro con mille rientranze e sporgenze.. :(((

#8
..mi sono sbagliata..riguardando le foto fatte ho visto che i mattoni non sono da 3x2 ma da 1x4, posati sul lato da 1...tiene su lo stesso??

#9
no no ... ti hanno fatto un muro.. con quella che viene definita la 1/2 tavella .... Ma chi è quel cane che ha fatto questo lavoro?? ... Già di suo una parete così leggera tende a fesusrarsi anche senza carico .... No ... io i pensili non ce li appenderei ... e posso ben capire l'idraulico che si è rifiutato di montare il lavandino.. (anche perchè uno scarico in quello spessore non ci sta).

Soluzioni ... tiri giù tutto e rifai la parete con i forati del 10 .... o con lastre in cartongesso rinforzate all'interno con un telaio robusto ...

#10
:(
Il mio muratore è un cane... mi farà un sacco di storie x buttare giù tutto..se me la facessi rinforzare con un'altra parete attaccata? La stanza che ha il muro in comune con la cucina è la camera da letto e lì non ho problemi di spazio..

#11
Martina* ha scritto::(
Il mio muratore è un cane... mi farà un sacco di storie x buttare giù tutto..se me la facessi rinforzare con un'altra parete attaccata? La stanza che ha il muro in comune con la cucina è la camera da letto e lì non ho problemi di spazio..
Guarda .. più che farti storie ... dovrebbe stare zitto e vergognarsi ... e forse forse... tu faresti bene a mandarlo via dal cantiere ... uno che tira su una parete in quel modo ... non merita rispetto ...

In ogni caso potrebbe anche essere che ... sempre con mezze tavelle ... il muro venga ad essere "raddoppiato" dal lato della camera da letto .... Non è cmq un bel mestiere ... e a conti fatti ... non so se ti costerebbe di meno ... (al di là del fatto che il rifacimento lo addebiterei al muratore).

Quanto è grande la parete???

#12
non ci vuole molto:
cambia muratore e trovane uno piu serio, ti sta combinando pasticci e te gli dai ancora del lavoro e gli dai le dritte sul suo lavoro??????????

#13
... aggiungo solo che in èpresenza di impianti idraulici .... le pareti andrebbero cmq costruite con forati del 12 ....

#14
Roby:MI ha scritto:... aggiungo solo che in èpresenza di impianti idraulici .... le pareti andrebbero cmq costruite con forati del 12 ....
quoto, io la parete tra bagno e cucina....che sarà "tarlata" da impianti e dovrà sostenere pensili &co. l'ho fatta fare coi forati da 12, mentre il resto di casa tutto da 8

I forati da 6 vengono consigliati solo per delle tamponature, delle contropareti.....MAI per delle tramezze :shock:

Io forse li userò, a posto del cartongesso, per il rivestimento del camino e/o della canna fumaria....
ma niente murature "importanti"
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#15
si le tramezzature almeno con 9 fori.......quelle che ti ha usato servono da semplice rivestimento......
Potresti ovviare al problema utilizando una malta strutturale rinforzata e rivestire tutto il muro con gasbeton o materiale simile.....
ciao...