La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Bisognerebbe sapere innanzitutto se vuoi un impianto 5.1 o 7.1, se hai già una qualche idea di come arrederai la stanza, se pensi di mettere un TV od un videoproiettore.
Immagine

#3
Art69 ha scritto:Bisognerebbe sapere innanzitutto se vuoi un impianto 5.1 o 7.1, se hai già una qualche idea di come arrederai la stanza, se pensi di mettere un TV od un videoproiettore.

scusa se mi intrometto.... a me han detto che una stanza 4,75x4,25 è troppo piccola per 7.1, ovvero che non conviene per il risultato, fra l'altro è una stanza dedicata solo a questo. :roll:
e più o meno è quanto quella chiesta da tonyflash...

:roll:
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#4
grazie per avermi risposto...mi hanno consigliato di orientarmi verso un 5.1 per questioni di dimensioni dell'ambiente.
quindi cosa mi consigliate??

#5
tonyflash ha scritto:grazie per avermi risposto...mi hanno consigliato di orientarmi verso un 5.1 per questioni di dimensioni dell'ambiente.
quindi cosa mi consigliate??
io ti consiglio il 5.1:) tv o proiettore?
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#6
anche io ti consiglio il 5.1
calcola che mio fratello realizza impianti audio personalizzati in audio diversificandoli addirittura per genere di musica che ascolta il cliente con spese anche attorno ai 10 000 euro e noi molto semplicemente abbiamo fatto messo due scatole per prese elettriche ai due lati del divano dove andranno 2 torrette per il fronte anteriore andra tutto posizionato sul mobile basso del televisore 7.1 per un ambiente di di quella metratura è inutile

#7
ho intenzione di mettere una tv 40 pollici, e i miei dubbi sono relativamente alle uscite che dovro' indicare all'eletricista..
mi hanno detto di posizionarle 2 sulla parete dove mettero' la tv, e 2 dietro esattamente sulla parete opposta. i miei dubbi sono:
a che altezza da terra devo fare le 4 uscite??
a che distanza dalle pareti laterali??
datemi delle dritte per favore!!

#8
Allora l'altezza da terra non conta per i diffusori. Va bene una distanza standard (ancche perche' i diffusori sia anteriori che posteriori è bene che siano distaccati dalle pareti specialmente se hanno il reflex posteriore). La distanza tra una presa e l'altra non conta neanche perchè i diffusori hanno dei cavi piuttosto lunghi e quindi puoi spostarli a tuo piacimento. Comunque in teoria se ascolti musica le casse devono stare piu' lontane possibile, invece se guardi film non devono stare tanto distanti dallo schermo (max 30/40 cm dalla fine della tv).
L'unica cosa che è importante, se decidi di appendere il televisore (io lo farei piu' grande di 40''), è che le prese tv non si devono vedere (devono rimanere dietro il televisore). Poi dalla presa del televisore deve partire (internamente alla parete) una "cavità" abbastanza grande per far passare tutti i i fili e le prese di collegamento del televisore ai vari decoder, dvd, amplificatori che decidi di acquistare. Tale collegamento deve poi uscire all'altezza del mobile dove andrai a posizionare tutta questa attrezzatura, in maniera che tali cavi rimangano invisibili.
ALLEGRI

#9
quindi allegri se ho ben capito non dovrei curarmi molto delle distanze??considera che io non dovro' appendere la tv perchè proprio li ci andrà una parete attrezzata dove potro' posizionare la tv..perchè mi consigli di metterla piu' grande di 40 pollici??
questa zona sarà dedicata soprattutto alla visione di films, quindi non dovro' curarmi di metterli da una distanza ben precisa dalla tv??se ho capito bene poi potro' tranquillamente spostare i diffusori??

#11
ma secondo me 40" bastano per una distanza di 5 m(il lato piu lungo della parete) :wink:
calcolati la misura del divano poi puoi metterle o a vista o nascoste dietro il divano, altezza da terra la stessa di quella delle altre prese basse che hai in casa

#12
Premessa: il mio è un parere da appassionato, non da tecnico.

Ho letto che metteresti un TV schermo piatto 40".. ciò risolve una questione, ovvero non ti serve la predisposizione di una canalizzazione per il segnale del videoproiettore.

Aiuterebbe la scelta se tu avessi già deciso la disposizione dei mobili e del punto di ascolto.

Se le elettroniche (DVD, Decoder, ampli, ecc...) sono accanto al TV, non hai bisogno di nascondere i relativi cavi, che saranno corti e poco visibili, altrimenti dovrai pensare a mettere sottotraccia pure loro.

Dovresti poi decidere la tipologia degli altoparlanti che metti, sia i frontali che i surround, se da pavimento o da scaffale.

Perchè se i diffusori sono da scaffale, idealmente, anche per il fronte posteriore, il tweeter dovrebbe essere all'altezza dell'orecchio (intorno ai 100cm se seduto su normali divani o poltrone), mentre con altoparlanti da pavimento questo problema non si pone.

Il diffusore centrale sarebbe bene metterlo sotto o sopra o al limite a fianco del TV.

Il subwoofer non ha grossi vincoli di posizione, ma dipende dalle dimensioni, converrebbe metterlo a fianco di una delle casse frontali o a fianco delle elettroniche, ma devi fare attenzione a metterlo troppo vicino al TV se non ha il magnete schermato.

A seconda di come è fatto il mobile in cui ospiti elettroniche e TV e la distanza tra queste e gli altoparlanti anteriori valuterai se i cavi che vanno ad essi li vuoi mettere sotto traccia o no... probabilmente se la distanza è entro i 100-150cm non ne vale la pena.

Invece è opportuno, visto che puoi farlo, far passare sotto traccia i cavi per gli altoparlanti surround.

Per l'altezza a cui far uscire i conduttori dei cavi vale il discorso di sapere che tipo di altoparlanti impieghi: se altoparlanti a pavimento li puoi far uscire all'altezza delle prese di corrente a terra (20 cm o già di li), se pensi di usare diffusori da scaffale ti conviene farli uscire ad un'altezza da terra di 100-120cm (e valuta se gli altoparlanti posteriori metterli su semplici mensole, se fissarli a muro con staffe o se li devi mettere su un mobile).
Immagine

#13
mi hanno consigliato di far uscire i 4 collegamenti ad una altezza di 200 cm da terra. ma non sono troppi?'? e poi di collegare tutto verso il punto dove posizionero' la tv..ma!!

#14
200cm è sicuramente troppo alto, a meno che tu non voglia mettere gli altoparlanti con il lato superiore a soffitto.

due canaline sottotraccia vanno sicuramente dai due altoparlanti posteriori destro e sinistro al punto in cui metterai le elettroniche, per gli altoparlanti anteriori, il sub e il centrale devi valutare se metterle o no.
Immagine