La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
il lux è la quantità di luce che voglio su un piano di riferimento in genere si prende 85 dal pavimennto in quanto mi interessa illuminare tavoli.
Io ho trovato sul sito Artemide dei valori di lux consigliati per ogni locale per soggiorni si va da 200 a 250 per l'illuinazione generale se poi il aretto serve per lettura devi calcolare di più.
Io mi sono scaricato Dlux e in un'oretta ho imparato ad usare le funzioni base in particolare ti interessa il foglio in cui per ogni punto del locale puoi sapere il livello di illuminamento. Se il tuo faretto è di marca trovi le librerie online per le curve fotometriche altrimenti ti arrangi e ne prendi una simile utile a mio avviso la possibilità di variare manualmente i lumen emessi dalla lampada così posso progettare il tutto prevedendo 1200 o 2000 lm a seconda della potenza di lampada che voglio!

#3
Dipende dal compito visivo, se devi fare un intervento a cuore aperto sono pochetti. :lol: Scherzi a parte, le normative richiedono ad esempio per le cucine 500 lux, per i corridoi 100 lux, per i salotti 200, per le zone di lettura 500 lux. Questi sono alcuni valori di riferimento per l'illuminazione di spazi pubblici, ovviamente per una giusta illuminazione ci sono anche altre cose da valutare.
Ultima modifica di albirto il 10/09/10 10:54, modificato 1 volta in totale.
Tecnoluce srl - Progettazione illuminotecnica - www.tecnoluce.eu
Follow us on: Twitter - Facebook

#5
Zawa ha scritto:questi sono dei faretti per l'illuminazione scenografica del portico....
dal basso verso l'alto.


Mi chiedevo....se ci arriva a 240cm per illuminare la copertura in legno del portico...
direi di si...1350 lux a 150 cm sono...abbastanza! ma è una lampada a fascio stretto? se così fosse, considera che ti darà più un effetto luminoso che non una vera e propria illuminaizone.

I lux comunque sono l'unità di misura della quantità di luce che investe una superficie, detto anche illuminamento. Infatti il lux indicano, appunto, quanto una superficie è illuminata, mentre i lumen o le candele indicano la quantità di luce totale emessa da una fonte luminosa, indipendentemente dall'orientamento di fascio e dalla curva fotometrica che essa ha.

In genere, i lux dati dalla curva fotometrica non sono molto indicativi (infatti in genere si considerano candele su chilolumen) e si usano solo per i faretti o simile, perchè i lux effettivi di una superficie sono generati non dalla singola lampada, ma dall'insieme di corpi illuminanti posti in un ambiente e dalla luce riflessa dalle varie superfici.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
L'idea è di illuminare i pilastri del portico (16x16x240) dal basso verso l'alto con dei faretti a led (3ledx2w ogni faretto)


La scelta è tra quelli
con fascio stretto (10° - 1364 lux a 150cm)
con fascio medio (25° - 528 lux a 150cm)

non so figurarmeli....
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#7
scusa l'intrusione, ma non resisto :lol:

zawa sei un fenomeno :lol:
stai diventanto un'esperta a tutto campo nell'edilizia :lol: :lol:

#8
guarda, a sensazione direi, che potresti scegliere, anche con meno lux, quelli a fascio medio, anche se naturalmente essendo meno concentrato il fascio, avrai un pò di dispersione in più!

questo per ottenere un effetto a mio giudizio "più suggestivo" su ogni pilastro, diciamo più sfumato, anche se "meno" (sempre nei limiti ;) ) efficiente...

manu
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#12
meglio scegliere i 25° per un illuminazione più uniforme. Oppure fai un mix tra 25° e 10° in prossimità dei pilastrini. Comunque, se intendi vivere il terrazzo anche per cenare, stare con gli amici etc non conviene fare un illuminazione solo dal basso, ma fare un illuminaizone mista "tradizionale" (magari con un paio di appliques) e "uplight". Altrimenti le uplight soltanto non ti riescono a dare una buona illuminazione, per esempio, su di un tavolo.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#13
Marcvsrvs ha scritto:meglio scegliere i 25° per un illuminazione più uniforme. Oppure fai un mix tra 25° e 10° in prossimità dei pilastrini. Comunque, se intendi vivere il terrazzo anche per cenare, stare con gli amici etc non conviene fare un illuminazione solo dal basso, ma fare un illuminaizone mista "tradizionale" (magari con un paio di appliques) e "uplight". Altrimenti le uplight soltanto non ti riescono a dare una buona illuminazione, per esempio, su di un tavolo.
sì sì, le applique sono previste.....un bel po' anche... le MELRIE di AresItalia.
:wink:

Giocherò la carta domotica per il giardino.

e ho previsto diversi tipi di illuminazione.
dallo scenografico (faretti) all'illuminazione di servizio/passaggio...all'illuminazione per il "soggiorno nel portico".

Metterò anche un paio di prese comandate per eventuali piantane da esterno...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#14
guarda, dai un'occhiata al BLITZ di SIMES; in questo caso il fascio è di 4°, quindi la metà di quello che avresti tu, però la foto che hanno ti rende bene l'idea: praticamente a 10° avresti poco più di una linea di luce, molto concentrata!

http://www.simes.it/eng/catalogo/versio ... menu=BLITZ


Prova pure a dare un'occhiata ai prodotti x esterni di DELTALIGHT, qualcosa di interessante c'è!

http://www.deltalight.com/#/products/by_application/

In realtà, se oltre all'illuminazione "d'accento" punti pure ad usare il portico, e nn ti va di limitarti a illuminazione puntuale sul tavolo (anchese romantica, tipo candele et similia...;)) allora ti serve pure un'illuminazione diffusa, magari dall'alto (dalla fine dei pilastri, dalla capriata) oppure da parete...

manu

(perdonami, ma ti ho messo quache altra pulce in testa!!! :P )
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!