La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Lagoon ha scritto:Rispolvero questo argomento perché sono interessato anch'io ai biliardi/tavolo.
Mi sembra particolarmetne interessante quello di Fusiontables, apprezzabile che sia regolabile in 2 altezze per giocare o pranzare (e che ci sia come optional la molla nellegambe per rendere il solelvamento agevole), così come è carino l'abinamento con le panche che possono essere messe sotto il tavolo.

Viola, ti sei per caso informata sui prezzi? Ci sono rivenditori italiani o tocca ordinarlo dall'estero?
Ciao, ho mandato un po' di mail per chiedere un po di preventivi:
quelli professionali dai 6000 agli 8000
quelli di larga scala tra i 2000-3000

Ci sono sia venditori ma anche costruttori italiani solo che il made in Italy costa di piu ( Euro:6000-8000)
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#18
Zawa ha scritto:io ...il biliardino d'inverno lo terrò in mansarda..
d'estate...ho già avvisato boy ed amici...che se lo vogliono sotto al portico...
si fanno 3 piani di scale, senza sfasciare niente...e se lo portano giù.
....quindi la sindrome di Peter Pan è ben diffusa,eh??? ....mannaggia!!...beh, però sotto il portico è l'ideale....noi il biliardino lo metteremo in garage ...perchè comunque ci dovrà essere....può mai mancare un biliardino in una casa????(risposta che ho ricevuto....maròòòò!!)
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#19
Io ti consiglio di mettere un bellissimo salottino in vimini coi cuscinoni bianchi e tavolinetto...........io li adoro, posta la foto di quello che ti piace, anche io sto pensando di acquistarlo.......
Immagine
Immagine

#20
cherry ha scritto:Io ti consiglio di mettere un bellissimo salottino in vimini coi cuscinoni bianchi e tavolinetto...........io li adoro, posta la foto di quello che ti piace, anche io sto pensando di acquistarlo.......
Ecco, da come scrivi penso che abbiamo in mente lo stesso salottino :cry: ....non posso postare foto perchè non lo sto cercando....a parte che la casetta è ancora in costruzione ma l'idea del salottino in vimini mi è stata bocciata dall' 99.9% delle persone!...quasi l'intero mondo ha votato per il biliardo!!!...mah!!!!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#21
Viola75 ha scritto:
Ciao, ho mandato un po' di mail per chiedere un po di preventivi:
quelli professionali dai 6000 agli 8000
quelli di larga scala tra i 2000-3000

Ci sono sia venditori ma anche costruttori italiani solo che il made in Italy costa di piu ( Euro:6000-8000)
Ma ti riferisci a biliardi in generale o nello spacifico a quelli della fusiontables? Perche' a me sembra interessante proprio quello, che sembra avere anche una buona qualita' come tavolo da biliardo... non sara' da gara, ma mica sono un professionista.

Credo che con buoni materiali (es. i panni delle migliori marche, i bordi delle migliori marche, un'ottima ardesia in un pezzo unico, una struttura ben studiata anche se non pesantissima, ecc...), anche se la linea non e' "ben piazzata" come dovrebbe essere un biliardo professionale e anche se non c'e' il sistema di riscaldamento, si possa avere un livello piu' che soddisfacente di gioco per chi non ne fa il suo hobby esclusivo. Con il vantaggio enorme di avere anche un tavolo da pranzo molto bello.

#22
Lagoon ha scritto:
Viola75 ha scritto:
Ciao, ho mandato un po' di mail per chiedere un po di preventivi:
quelli professionali dai 6000 agli 8000
quelli di larga scala tra i 2000-3000

Ci sono sia venditori ma anche costruttori italiani solo che il made in Italy costa di piu ( Euro:6000-8000)
Ma ti riferisci a biliardi in generale o nello spacifico a quelli della fusiontables? Perche' a me sembra interessante proprio quello, che sembra avere anche una buona qualita' come tavolo da biliardo... non sara' da gara, ma mica sono un professionista.

Credo che con buoni materiali (es. i panni delle migliori marche, i bordi delle migliori marche, un'ottima ardesia in un pezzo unico, una struttura ben studiata anche se non pesantissima, ecc...), anche se la linea non e' "ben piazzata" come dovrebbe essere un biliardo professionale e anche se non c'e' il sistema di riscaldamento, si possa avere un livello piu' che soddisfacente di gioco per chi non ne fa il suo hobby esclusivo. Con il vantaggio enorme di avere anche un tavolo da pranzo molto bello.
Vorrei dare un consiglio. Un buon biliardo con lastra di ardesia scarica su ogni gamba 150-200 kg di carico concentrato. State attenti a dove lo piazzate. A Tivoli, dove abito io, un tizio a avuto la brillante idea di piazzare al secondo piano un professionale senza buche. L'hanno ritrovato a piano terra :shock:
alcune ditte fanno biliardi tavoli leggeri, da appartamento, ma ci sono due svantaggi:
1) solitamente sono da pool, quelli piccoli con le buche larghe che ci passano due bilie.
2) usandoli come tavoli possono essere soggetti a continue variazioni di piano (succede anche con i biliardi normali, ma ovviamente meno frequentemente).
Io consiglierei, da giocatore hobbysta ma appassionato, il salottino di vimini, con allegato ping pong e/o biliardino o un bellissimo flipper a noleggio. In più sul tavolo da ping pong si può montare una fichissima pistona elettrica con saliscendi 8) :lol: :lol:

#23
noi abbiamo preso il tavolo da ping pong...ed è troppo divertente....tanto sicuramente avrete la sala...

io e il mio ragazzo passiamo serate a giocare :lol:

ps: comunque è bello anche il salotto in vimini...io ho il giardino quindi non ho avuto prolemi di scelta...magari un calcetto ci stà lo stesso da qualche parte...così siete contenti entrambi :D

#24
per me dipende da quanto spazio hai in casa... se necessiti di un unlteriore stanza per ricevere/mangiare quando siete più persone allora trovo più utile utilizzarla con sedie e tavolo...

altrimenti bhe puoi mettere il biliardo da una parte e un salottino dall'altra è anche molto carina come cosa... i mariti\compagni giocano e le moglie\compagne prendono il tè:)

e poi non per fare sempre i conti, ma un biliardo serio costa un botto^^


ognuno di noi ha un piccolo peter pan dentro di noi:)
:lol:
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#25
tecnoegmg ha scritto:
Vorrei dare un consiglio. Un buon biliardo con lastra di ardesia scarica su ogni gamba 150-200 kg di carico concentrato. State attenti a dove lo piazzate. A Tivoli, dove abito io, un tizio a avuto la brillante idea di piazzare al secondo piano un professionale senza buche. L'hanno ritrovato a piano terra :shock:
alcune ditte fanno biliardi tavoli leggeri, da appartamento, ma ci sono due svantaggi:
1) solitamente sono da pool, quelli piccoli con le buche larghe che ci passano due bilie.
2) usandoli come tavoli possono essere soggetti a continue variazioni di piano (succede anche con i biliardi normali, ma ovviamente meno frequentemente).
Io consiglierei, da giocatore hobbysta ma appassionato, il salottino di vimini, con allegato ping pong e/o biliardino o un bellissimo flipper a noleggio. In più sul tavolo da ping pong si può montare una fichissima pistona elettrica con saliscendi 8) :lol: :lol:
Apprezzo molto la partecipazione di un appasionato alla discussione, sicuramente i tuoi consigli sono preziosi.
Ho gia' messo in conto di chiedere al geometra/ingegnere che segue i lavori quale sia la portata del pavimento che deve sorreggere il biliardo, ed eventualmente chiedere di fare un rinforzo se sara' ancora possibile quando potro' parlargli.

Credo pero' che il modello di cui sto parlando io (se hai tempo mi farebbe piacere se potesi dargli un'occhiata) pesi ben al di sotto dei 600-800 kg (avendo 4 gambe sarebbe quello il peso che dovrebbe avere secondo le tue indicazioni).

Sembra studiato per essere decisamente leggero. Chiaro, non sara' leggero come un semplice tavolo, ma mi aspetto piu' qualcosa intorno ai 300 kg ad occhio e croce. Posso sbagliarmi, mi informero' meglio mandando subito un'email alla ditta epr chiedere quanto pesa.

Per quanto riguarda il tipo di biliardo, gradirei molto se se potessi dargli un'occhiata sul sito ( http://www.fusiontables.com/ ) per dirmi di che tipo di biliardo si tratta.
Come avrai intuito io non sono un vero appasionato di biliardo, diciamo che mi piace giochicchiarci come meglio riesco quando capita l'occasione e mi piacerebbe averne uno in casa, ma e' fondamentale che sia trasformabile in tavolo da pranzo e non guasta che abbia l'aspetto di un tavolo da pranzo invece che di un biliardo con una tavola sopra.
Sono poco esperto di tipologie di gioco e di tavoli. Fin'ora mi e' capitato di giocare solo a Palla 8 (e per questo, correggimi se sbaglio, ci vuole il biliardo da pool), Carambola (e qui servirebbe un biliardo "italiano" da 284 x 142 giusto? Come dimensioni, perche' tanto le buche non si usano. Giocare a carambola su un biliardo da pool e' una bestemmia?), Boccette (stesso discorso della Carambola, giusto?), 5 Birilli (anche qui stesso discorso della Carambola)

Le dimensioni di questo tavolo sono 230 x 134, con area di gioco di 192 x 96
Le misure delle buche non vengono date, ma dal sito un appassionato come te dovrebbe intuirne la tipologia.
Nel video di presentazione lo chiamano effettivamente "pool billiard". Quindi probabilmente hai ragione tu, e' da poool.

Si direbbe quindi che io sia interessato a due tipologie di biliardo: quello da pool (piu' piccolo e buche larghe) e quello italiano (piu' grande senza buche).

Perche' l'altra alternativa e' giocare a snooker su un biliardo inglese, per la bellezza di 366 x 183 cm. di tavolo che non saprei dove infilarmi.
Con un po' di sforzi forse posso avere lo spazio per giocare su un tavolo italiano, ma non voglio rinunciare a giocare a Palla 8.
A questo punto mi chiedo... meglio un biliardo di dimensioni italiana (con buche larghe tappabili) o un biliardo "da pool" di dimensione americana (con buche larghe tappabili)?

Spero di non aver detto delel castronerie, ho fatto un po' di ricerche su internet, ma di sicuro qualcosa mi sara' sfuggito. Mi puoi aiutare a fare chiarezza su che tavolo mi serve per favore?

In generale non ho pretese che sia un biliardo da professionisti, ma non vorrei neanche che fosse una schifezza... insomma, qualcosa che non mi faccia rimpiangere troppo (da profano che sono) il classico biliardo "da sala giochi" o "da bar".

#26
Lagoon ha scritto:
tecnoegmg ha scritto:
Vorrei dare un consiglio. Un buon biliardo con lastra di ardesia scarica su ogni gamba 150-200 kg di carico concentrato. State attenti a dove lo piazzate. A Tivoli, dove abito io, un tizio a avuto la brillante idea di piazzare al secondo piano un professionale senza buche. L'hanno ritrovato a piano terra :shock:
alcune ditte fanno biliardi tavoli leggeri, da appartamento, ma ci sono due svantaggi:
1) solitamente sono da pool, quelli piccoli con le buche larghe che ci passano due bilie.
2) usandoli come tavoli possono essere soggetti a continue variazioni di piano (succede anche con i biliardi normali, ma ovviamente meno frequentemente).
Io consiglierei, da giocatore hobbysta ma appassionato, il salottino di vimini, con allegato ping pong e/o biliardino o un bellissimo flipper a noleggio. In più sul tavolo da ping pong si può montare una fichissima pistona elettrica con saliscendi 8) :lol: :lol:
Apprezzo molto la partecipazione di un appasionato alla discussione, sicuramente i tuoi consigli sono preziosi.
Ho gia' messo in conto di chiedere al geometra/ingegnere che segue i lavori quale sia la portata del pavimento che deve sorreggere il biliardo, ed eventualmente chiedere di fare un rinforzo se sara' ancora possibile quando potro' parlargli.

Credo pero' che il modello di cui sto parlando io (se hai tempo mi farebbe piacere se potesi dargli un'occhiata) pesi ben al di sotto dei 600-800 kg (avendo 4 gambe sarebbe quello il peso che dovrebbe avere secondo le tue indicazioni).

Sembra studiato per essere decisamente leggero. Chiaro, non sara' leggero come un semplice tavolo, ma mi aspetto piu' qualcosa intorno ai 300 kg ad occhio e croce. Posso sbagliarmi, mi informero' meglio mandando subito un'email alla ditta epr chiedere quanto pesa.

Per quanto riguarda il tipo di biliardo, gradirei molto se se potessi dargli un'occhiata sul sito ( http://www.fusiontables.com/ ) per dirmi di che tipo di biliardo si tratta.
Come avrai intuito io non sono un vero appasionato di biliardo, diciamo che mi piace giochicchiarci come meglio riesco quando capita l'occasione e mi piacerebbe averne uno in casa, ma e' fondamentale che sia trasformabile in tavolo da pranzo e non guasta che abbia l'aspetto di un tavolo da pranzo invece che di un biliardo con una tavola sopra.
Sono poco esperto di tipologie di gioco e di tavoli. Fin'ora mi e' capitato di giocare solo a Palla 8 (e per questo, correggimi se sbaglio, ci vuole il biliardo da pool), Carambola (e qui servirebbe un biliardo "italiano" da 284 x 142 giusto? Come dimensioni, perche' tanto le buche non si usano. Giocare a carambola su un biliardo da pool e' una bestemmia?), Boccette (stesso discorso della Carambola, giusto?), 5 Birilli (anche qui stesso discorso della Carambola)

Le dimensioni di questo tavolo sono 230 x 134, con area di gioco di 192 x 96
Le misure delle buche non vengono date, ma dal sito un appassionato come te dovrebbe intuirne la tipologia.
Nel video di presentazione lo chiamano effettivamente "pool billiard". Quindi probabilmente hai ragione tu, e' da poool.

Si direbbe quindi che io sia interessato a due tipologie di biliardo: quello da pool (piu' piccolo e buche larghe) e quello italiano (piu' grande senza buche).

Perche' l'altra alternativa e' giocare a snooker su un biliardo inglese, per la bellezza di 366 x 183 cm. di tavolo che non saprei dove infilarmi.
Con un po' di sforzi forse posso avere lo spazio per giocare su un tavolo italiano, ma non voglio rinunciare a giocare a Palla 8.
A questo punto mi chiedo... meglio un biliardo di dimensioni italiana (con buche larghe tappabili) o un biliardo "da pool" di dimensione americana (con buche larghe tappabili)?

Spero di non aver detto delel castronerie, ho fatto un po' di ricerche su internet, ma di sicuro qualcosa mi sara' sfuggito. Mi puoi aiutare a fare chiarezza su che tavolo mi serve per favore?

In generale non ho pretese che sia un biliardo da professionisti, ma non vorrei neanche che fosse una schifezza... insomma, qualcosa che non mi faccia rimpiangere troppo (da profano che sono) il classico biliardo "da sala giochi" o "da bar".
I biliardi regolamentari a 6 buche (quelli all'italiana per così dire) non sono adatti per un appartamento, a meno che il solaio di calpestio non poggi direttamente sul suolo, o sia dimensionato per supportare il carico.
I biliardi da pool sono adatti per un appartamento in quanto pesano circa 600 kg, puoi giocare a 8e15 (variante italiana di palla 8), palla 8, pool a 9, 125. Giocare a 5 birilli significa mandare frequentemente le palle in buca. Boccette lascia perdere (sponde troppo basse e rischio elevato che la bilia esca di fuori e spacchi il vaso che ti ha regalato tua suocera e al quale tua moglie tiene molto :lol: :lol: ). Ti consiglio di visitare il sito della MMB biliardi, Restaldi, Mari (ma qui ci vogliono bei soldini).

Con il biliardo all'italiana a sei buche puoi giocare ai giochi americani (pool, palla 8, 8e15, 125) e in più puoi giocare a 5 birilli, goriziana (il mio preferito), carambola (lo odio) e boccette (carino e divertente).

Poi c'è il biliardo internazionale, quello senza buche. I giochi solitamente sono goriziana, 5 birilli e carambola. Per intenderci, la carambola all'italiana è un gioco che si svoge con tre bilie, una battente (quella che colpisci direttamtne con la stecca) e due palle che devono essere colpite entrambe con lo stesso colpo, o direttamente o tramite sponda. Spesso sento chiamare carambola il gioco 8e15. Ti dico questo perchè ho letto che hai giocato a carambola su un tavolo da pool (abbastanza improbabile)

Infine c'è il tavolo da snooker. Per giocare ci vogliono 12/10 di vista e un mirino laser sulla stecca :lol: :lol: Bellissimo, ma hai bisogno di almeno 35 mq per giocare abbastanza comodo. Poi non consideriamo il peso. Inoltre per giocare su tavoli del genere e divertirti devi avere già una certa dimestichezza.

Per le dimensioni della stanza, regolati che hai bisogno di almeno un metro e mezzo (è appena sufficiente per un persona alta 1,70 con stecca lunga 1,60) tutto intorno, altrimenti o fai delle belle toppo sul muro (col fondello gommato della stecca) o devi rassegnarti a giocare con lo stecchino quando sei sotto sponda. :evil:

Biliardo con buche tappabili? Ehm.....ti consiglio di non uscirtene se chiami le ditte che ti elencato prima :wink: Eviti una figuraccia :lol: :lol:
A prescidere se sia possibile o meno, ma ti immagini la risposta della bilia quando colpisce il tappo? Altro che la teoria dell'angolo di entrata=all'angolo di uscita (molto teorico in quanto entrano in gioco l'elasticità della sponda, microeffetti che si imprimono alla bilia nel colpo ecc.ecc., ma di sicuro non come un tappo sulla buca).

Il discorso è questo. Se vuoi divertiti con gli amici, non pretendi che come tocchi la palla questa si fa tutta la lunghezza del biliardo, se pende leggermente da una parte non te ne frega niente, se vuoi giocare comodo senza litigare con il muro vai sul pool trasformabile, che almeno metti d'accordo te con tua moglie (gli allegi delle belle sedie di vimini e siete tutti contenti :lol: :lol: ). Se invece aspiri a sfidare Zito, ti consiglio le sale da biliardo serie con tanto allenamento, tanto corso, tanta pazienza e tanta tanta costanza :wink:
I giochi che consiglio quando si è in tre o più persone è il pool a 9 sotto forma di torneo, con incontri diretti al meglio delle tre partite. E' un gioco velocissimo, che può finire anche con la spaccata se si imbuca direttamente il 9, molto americano (vedi "Lo spaccone" e "Il colore dei soldi", due film con Paul Newman). Anche 125 è bello da giocare fino a 5 persone, dopodichè diventano troppe poche palle.

Ciao
Marco

#27
cavoli :shock: :shock: ...ho imparato una cosa nuova....non sapevo che con il biliardo si poteva giocarein tanti modi....
topic interessante....non si finisce mai di imparare :wink:

#28
tamy79 ha scritto:cavoli :shock: :shock: ...ho imparato una cosa nuova....non sapevo che con il biliardo si poteva giocarein tanti modi....
topic interessante....non si finisce mai di imparare :wink:
Quoto!!
Lo avevo aperto per un semplice consiglio e qui invece mi sto facendo una cultura sui biliardi!!
Comunque dovremmo metterlo nella veranda al piano terra in giardino infatti noi siamo interessati al modello adatto per l'esterno che si trasforma in tavolo utile per le grigliate in estate....ma niente di professionale! Nel senso che non siamo dei professionisti ed è giusto per divertirsi la domenica con gli amici!!!.... :D

Per il tavolo da ping pong non pensavo fosse cosi divertente...in effetti ci ho giocato e non è male....penso che lo compreremo tanto quello è pieghevole e lo apriremo solo al bisogno....il biliardino lo mettiamo in garage che tanto garage non è....è più taverna...insomma alla fine metteremo anche all'ingresso di casa una cassetta per gli spiccioli per poter entrare e potrei dare il via ad un gagliardo giro d'affari!!!!.....e che vogliamo fa???? :D
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#29
tecnoegmg ha scritto: I biliardi regolamentari a 6 buche (quelli all'italiana per così dire) non sono adatti per un appartamento, a meno che il solaio di calpestio non poggi direttamente sul suolo, o sia dimensionato per supportare il carico.
I biliardi da pool sono adatti per un appartamento in quanto pesano circa 600 kg, puoi giocare a 8e15 (variante italiana di palla 8), palla 8, pool a 9, 125. Giocare a 5 birilli significa mandare frequentemente le palle in buca. Boccette lascia perdere (sponde troppo basse e rischio elevato che la bilia esca di fuori e spacchi il vaso che ti ha regalato tua suocera e al quale tua moglie tiene molto :lol: :lol: ). Ti consiglio di visitare il sito della MMB biliardi, Restaldi, Mari (ma qui ci vogliono bei soldini).

Con il biliardo all'italiana a sei buche puoi giocare ai giochi americani (pool, palla 8, 8e15, 125) e in più puoi giocare a 5 birilli, goriziana (il mio preferito), carambola (lo odio) e boccette (carino e divertente).

Poi c'è il biliardo internazionale, quello senza buche. I giochi solitamente sono goriziana, 5 birilli e carambola. Per intenderci, la carambola all'italiana è un gioco che si svoge con tre bilie, una battente (quella che colpisci direttamtne con la stecca) e due palle che devono essere colpite entrambe con lo stesso colpo, o direttamente o tramite sponda. Spesso sento chiamare carambola il gioco 8e15. Ti dico questo perchè ho letto che hai giocato a carambola su un tavolo da pool (abbastanza improbabile)

Infine c'è il tavolo da snooker. Per giocare ci vogliono 12/10 di vista e un mirino laser sulla stecca :lol: :lol: Bellissimo, ma hai bisogno di almeno 35 mq per giocare abbastanza comodo. Poi non consideriamo il peso. Inoltre per giocare su tavoli del genere e divertirti devi avere già una certa dimestichezza.

Per le dimensioni della stanza, regolati che hai bisogno di almeno un metro e mezzo (è appena sufficiente per un persona alta 1,70 con stecca lunga 1,60) tutto intorno, altrimenti o fai delle belle toppo sul muro (col fondello gommato della stecca) o devi rassegnarti a giocare con lo stecchino quando sei sotto sponda. :evil:

Biliardo con buche tappabili? Ehm.....ti consiglio di non uscirtene se chiami le ditte che ti elencato prima :wink: Eviti una figuraccia :lol: :lol:
A prescidere se sia possibile o meno, ma ti immagini la risposta della bilia quando colpisce il tappo? Altro che la teoria dell'angolo di entrata=all'angolo di uscita (molto teorico in quanto entrano in gioco l'elasticità della sponda, microeffetti che si imprimono alla bilia nel colpo ecc.ecc., ma di sicuro non come un tappo sulla buca).

Il discorso è questo. Se vuoi divertiti con gli amici, non pretendi che come tocchi la palla questa si fa tutta la lunghezza del biliardo, se pende leggermente da una parte non te ne frega niente, se vuoi giocare comodo senza litigare con il muro vai sul pool trasformabile, che almeno metti d'accordo te con tua moglie (gli allegi delle belle sedie di vimini e siete tutti contenti :lol: :lol: ). Se invece aspiri a sfidare Zito, ti consiglio le sale da biliardo serie con tanto allenamento, tanto corso, tanta pazienza e tanta tanta costanza :wink:
I giochi che consiglio quando si è in tre o più persone è il pool a 9 sotto forma di torneo, con incontri diretti al meglio delle tre partite. E' un gioco velocissimo, che può finire anche con la spaccata se si imbuca direttamente il 9, molto americano (vedi "Lo spaccone" e "Il colore dei soldi", due film con Paul Newman). Anche 125 è bello da giocare fino a 5 persone, dopodichè diventano troppe poche palle.

Ciao
Marco
Nuovamente grazie per le informazioni, inizio a capirci qualcosa finalmente!

Purtroppo non sono ancora in possesso dell'appartamento e non so quale sia la capacita' di carico del pavimento. Si tratta di una taverna, ma sotto ci sono i box del palazzo, per cui potrebbe anche essere insufficiente. Sentiro' il geometra a settembre per avere informazioni a riguardo (anche perche' nella stessa stanza devo mettere anche una minipiscina e quella pesa al metro quadro piu' di un biliardo da snooker! Infatti non e' escluso che debba rinforzare il pavimento, in quel caso potrei rinforzarlo anche per il biliardo)

Capisco che le buche tappabili non siano una cosa minimamente professionale, le ho proposte perche' le ho viste spesso in dotazione con biliardi trasformabili in tavolo. Non sono proprio tappi, sono spondette angolari che completano la sponda dove c'e' la buca. Capisco che la risposta non sia ottimale, ma credevo non facesse cosi' schifo! Evitero' comunque di uscirmene con il discorso quando inizio il giro dei negozi!

Ho visto che la dimensione massima di area di gioco che posso permettermi e' circa 260x130. Con questa dimennsione riesco ad avere 170 cm di spazio per parte, tranne un pilastrino che starebbe a 130 cm (poco male, nei rari casi in cui rompe le scatole uso una stecca corta). Su due lati in relta' ho un divano ed un mobile (alto 1 metro) a distanza di 130 cm. Direi che lo spazio per muovermi c'e' comunque e la stecca passa tranquillamente sopra gli ostacoli.

Detto questo, guardando questo sito http://www.biliardi.com/scelta_biliardo.htm deduco che con questo spazio posso permetermi (a parte il discorso del peso) un biliardo americano oppure un italiano nella sua dimensione regolamentare piu' piccola ("Standard Match")

Mi sembra di capire che il tavolo italiano mi darebbe un ventaglio di giochi piu' ampio se me lo potessi permettere come peso. Dovuto al fatto che le buche sono piu' strette e che le sponde sono piu' alte (corretto?).
Potermi cimentare, seppur amatorialmente, in una partita a 5 birilli in modo decente non mi dispiacerebbe affatto.

Non esistono dei biliardi italiani 260x130 trasformabili e che non pesino piu' di un pool? Dopotutto le dimensioni sono uguali ad un pool.
A cosa sarebbe dovuto il peso maggiore?

Guardando le marce da te suggerite, ad esempio, trovo questo:

http://www.biliardi.com/modello2.asp?mod=20

biliardo/tavolo italiano con luce di gioco 260x130 e peso sui 475 kg. Del tutto analogo al peso dello stesso modello in versione pool.

E' un tavolo dignitoso per il gioco all'italiana?

come tavolo da pranzo e' alto 80 cm... forse troppi, dovrei fare delle prove.

#30
Lagoon ha scritto: [...]
http://www.biliardi.com/modello2.asp?mod=20

biliardo/tavolo italiano con luce di gioco 260x130 e peso sui 475 kg. Del tutto analogo al peso dello stesso modello in versione pool.

E' un tavolo dignitoso per il gioco all'italiana?

come tavolo da pranzo e' alto 80 cm... forse troppi, dovrei fare delle prove.
Davvero carino per essere un trasformabile. Sponde alte, 6 buche strette. Se avesse anche tutti i diamanti (i punti di riferimento sulle sponde) sarebbe perfetto. Informati se sul panno ti mettono i punti per i birilli. Sono sicuro di sì, Restaldi è Restaldi, mica pizza e fichi.
Magari se puoi vedilo di persona e provaci a giocare. Spesso la Restaldi va alle fiere dei mobili. Con questo cmq non avrai problemi per la presenza delle buche (è ovviamente più difficile imbucare le palle, ma senz'altro è più idoneo per i giochi di sponda rispetto ad un pool), che essendo strette non ti limitano nei giochi all'italiana (non ti occorrono sti famigerati tappi).