La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema maniglie cucina Cesar

#1
Salve a tutti, ho bisogno di una vostra consulenza estetica perché ho un problema con le maniglie della cucina, ma mi spiego meglio.
Ho fermato una cucina Cesar mod. Yara, basi e colonne in noce e pensili bianco seta opaco.
La composizione partendo da sinistra verso destra è questa:
colonna frigo cm 60
colonna forno cm 60
base lavastoviglie + pensile cm 60
base lavello 2 cassettoni + pensile cm 90
base piano cottura 2 cassettoni + pensile con cappa cm 90
base 2 cassettoni + pensile cm 90
Totale misura della composizione cucina cm 450 a cui devo aggiungere 4 cm di spazio fra colonna frigo e colonna forno perché ho scelto di fare la maniglia con gola, quindi 454 cm.
Il problema è questo: la parete dove va la cucina misura 458 cm, peccato che proprio vicino alla spalletta dx ho una porta finestra con serramento che mi rientra di 3 cm. Morale della favola per aprire il cassettone vicino al serramento dovrei farmi il segno della croce ogni volta perché mi resta 1 cm di aria!!! :shock: :shock:
A questo punto avevo pensato di mettere la maniglia (ho visto la maniglia Filo oppure Vela) solo sulla colonna frigo in modo da recuperare i 4 cm della gola, il rimanente tutto con gola. Questo mi permette di non stravolgere la cucina visto che ho già tutti gli attacchi posizionati!!!
Secondo voi è tanto brutto da vedere questa maniglia differente dal resto?!?!?!
Vi prego rispondetemi perché è urgente!!
Grassssieeee………
claudia

Re: problema maniglie cucina Cesar

#2
claudia.gir ha scritto:
-cut-

Il problema è questo: la parete dove va la cucina misura 458 cm, peccato che proprio vicino alla spalletta dx ho una porta finestra con serramento che mi rientra di 3 cm. Morale della favola per aprire il cassettone vicino al serramento dovrei farmi il segno della croce ogni volta perché mi resta 1 cm di aria!!! :shock: :shock:

-cut-

Vi prego rispondetemi perché è urgente!!
Grassssieeee………


non ho capito bene.
Ti dovrebbe rimanere un centimetro di spazio fra il cassettone (della base?) e il coprifilo della porta.

Non ti basta?

Altrimenti metti l'elemento vicino al muro con l'anta e sposta i cassettoni.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#3
Beh un centimetro di spazio fra porta finestra e base con 2 cassettoni che si aprono è parecchio risicato, me l'ha detto anche il mobiliere.
Mettere due ante da 45 cm al posto di 2 cassettoni viene fuori veramente una schifezza, ho praticamente tutta la cucina a cassettoni, ste due ante sanno proprio di ripiego alla grande!!!
Ma secondo te, visto che hai avuto la gentilezza di rispondermi, è brutto da vedere 2 tipi di maniglie nella stessa cucina?
claudia

#4
claudia.gir ha scritto: Ma secondo te, visto che hai avuto la gentilezza di rispondermi, è brutto da vedere 2 tipi di maniglie nella stessa cucina?

"Secondo me" non vale niente,
nel senso che vale ciò che è "secondo te".

Eventualmente sposti tutti di un centimetro a sinistra (mi sembra che tu abbia spazio dopo il frigo) ed inserisci una chiusura di un centimetro vicino al muro. In questo caso il cestone rimane a due centimetri dal coprifilo e hai risolto tutti i problemi.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#5
Ma magari avessi qualche centimetro di spazio a sinistra!!!! Avrei risolto il problema!!!
No la cucina è chiusa fra 2 spallette, a sx c'è una spalletta di 90 cm, a dx c'è una spalletta di 70 cm e subito dopo c'è la porta finestra

Cmq hai ragione kik quando dici che dovrebbe essere "secondo me", il problema è che ho paura che il risultato sia una schifezza!!!
claudia

#6
claudia.gir ha scritto:Ma magari avessi qualche centimetro di spazio a sinistra!!!! Avrei risolto il problema!!!
No la cucina è chiusa fra 2 spallette, a sx c'è una spalletta di 90 cm, a dx c'è una spalletta di 70 cm e subito dopo c'è la porta finestra

Cmq hai ragione kik quando dici che dovrebbe essere "secondo me", il problema è che ho paura che il risultato sia una schifezza!!!
Riassumendo:
parete cm 458.
cucina con maniglia colonna a gola cm 454.
Rientro del serramento: cm 3.

Hai ancora cm 1 a sinistra.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#7
Esatto kik!!!
Ho ancora un cm a disposizione fra cassettone e porta finestra.
Tu non avresti paura di rovinare il serramento con un solo centimetro di aria?!?! io non dormo neanche........
Poi ci devo mettere una tenda a questa porta finestra, che cozzerà praticamente addosso la cucina, vabbè la userò come strofinaccio :lol: :lol: scherzo con quello che costano pure le tende!!!
Insomma lo vedo solo io sto problema?!?!
claudia

#8
claudia.gir ha scritto:Esatto kik!!!

-cut-
Insomma lo vedo solo io sto problema?!?!
Si.

:lol:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#9
claudia.gir ha scritto:Esatto kik!!!
Ho ancora un cm a disposizione fra cassettone e porta finestra.
Tu non avresti paura di rovinare il serramento con un solo centimetro di aria?!?! io non dormo neanche........
Poi ci devo mettere una tenda a questa porta finestra, che cozzerà praticamente addosso la cucina, vabbè la userò come strofinaccio :lol: :lol: scherzo con quello che costano pure le tende!!!
Insomma lo vedo solo io sto problema?!?!
Buona sera, punto primo l'ingombro della gola è 3cm e non 4 !!!!
punto secondo visto che hai preso la yara noce/bianco tranquillamente modifica il colore della gola in alluminio bruno e poi per le maniglie mod. filo vanno bene molte persone hanno la gola abbinata con la maniglia filo e quest'ultima falla alluminio bruno che nell'insieme è una CHICCA!!!!!
CIAO

#10
Ciao, la colonna firgo della Yara non la puoi accostare alla parete , l'anta è di forte spessore e non consente l'apertura se accostata al muro, maniglia a parte.........

che la gola misuri 3 è vero.
che la puoi avere in alluminio bruno non è vero ( a meno che non fai una gola ad L ma a quel punto stai facendo ulteriori modifiche che non rispettano più la componibilità della Yara ) .
essendo due colonne affiancate penso inserirei la maniglia su entrambe , non hai una continuità della gola in orizzontale quindi, personalmente , non vedo alcun impedimento estetico.... anche perchè la maniglia filo è ben poco evidente ..... ma come ti ha già detto Kik, gli occhi son tuoi e la cucina anche.... se è bello o brutto lo puoi decidere soltanto tu :)
Skyline

#11
Skyline ha scritto:Ciao, la colonna firgo della Yara non la puoi accostare alla parete , l'anta è di forte spessore e non consente l'apertura se accostata al muro, maniglia a parte.........

che la gola misuri 3 è vero.
che la puoi avere in alluminio bruno non è vero ( a meno che non fai una gola ad L ma a quel punto stai facendo ulteriori modifiche che non rispettano più la componibilità della Yara ) .
essendo due colonne affiancate penso inserirei la maniglia su entrambe , non hai una continuità della gola in orizzontale quindi, personalmente , non vedo alcun impedimento estetico.... anche perchè la maniglia filo è ben poco evidente ..... ma come ti ha già detto Kik, gli occhi son tuoi e la cucina anche.... se è bello o brutto lo puoi decidere soltanto tu :)
BUONA SERA, la maniglia filo la puoi avere bruno , inox, satinato, bianco lucido e bianco opaco poi con la Cesar i nomi dei modelli sono relativi essa viene venduta per i suoi materiali e ferramenta ha una componibilità a 360° e ti consente di abbracciare tutte le fasce di prezzo .
Con essa il cliente in teoria non dovrebbe uscire dal negozio a mani vuote xchè ripeto fà tutto quello che desidera il cliente (sempre nei limiti) .
saluto

#12
Grazie a tutti per le risposte!!!
Cmq ho parlato con il mio moroso e ci siamo convinti di mettere la maniglia nella colonna frigo.
Skiline non ho sotto mano l'ordine con tutti gli articoli della cucina, ma sono sicura al 99% di aver ordinato le ante con la maniglia gola in alluminio bruno....... adesso tu mi dici che non esiste..... me vien mae!!! :shock:
Anzi no ho guardato in contemporanea il sito della Cesar e sulle descrizioni delle cucine ci sono le maniglie a gola in alluminio bruno, sono salva!!! :D :D
Sono indecisa però se mettere la maniglia Filo anche sulla colonna forno perchè ho il forno al centro della colonna, sopra anta e sotto 2 cassettoni previsti con maniglia a gola.....
mi verrebbe fuori la colonna forno con sopra la maniglia Filo e sotto 2 cassettoni con la gola, ho paura di fare un pastrocchio
claudia

#13
MR X ha scritto:
Skyline ha scritto:Ciao, la colonna firgo della Yara non la puoi accostare alla parete , l'anta è di forte spessore e non consente l'apertura se accostata al muro, maniglia a parte.........

che la gola misuri 3 è vero.
che la puoi avere in alluminio bruno non è vero ( a meno che non fai una gola ad L ma a quel punto stai facendo ulteriori modifiche che non rispettano più la componibilità della Yara ) .
essendo due colonne affiancate penso inserirei la maniglia su entrambe , non hai una continuità della gola in orizzontale quindi, personalmente , non vedo alcun impedimento estetico.... anche perchè la maniglia filo è ben poco evidente ..... ma come ti ha già detto Kik, gli occhi son tuoi e la cucina anche.... se è bello o brutto lo puoi decidere soltanto tu :)
BUONA SERA, la maniglia filo la puoi avere bruno , inox, satinato, bianco lucido e bianco opaco poi con la Cesar i nomi dei modelli sono relativi essa viene venduta per i suoi materiali e ferramenta ha una componibilità a 360° e ti consente di abbracciare tutte le fasce di prezzo .
Con essa il cliente in teoria non dovrebbe uscire dal negozio a mani vuote xchè ripeto fà tutto quello che desidera il cliente (sempre nei limiti) .
saluto
Buona sera a Lei , forse è il caso che si legga per bene il listino e che inizi a chiamare ogni cosa con il proprio nome, la gola dritta in alluminio bruno non la puo avere, la maniglia fila & la maniglia Yara ad incasso , si, come del resto la gola ad L.
La gola dritta può essere utilizzata solo se il modello ha ante con spessore minimo 25 mm e se viene abbinata alla maniglia Yara ad incasso , nessuna altra possibilità e nessuna possibilità di appello.
La gola ad L , invece, può essere utilizzata su tutti i modelli di cucina , ma non prevede maniglie ad incasso, ed inserendola nella Yara va modificare l'estetica con cui è nata la cucina, ovviamente è fattibile, ma non è più la Yara originale.
La prego verificare prima di controbattere .
Saluti.
Skyline

#14
claudia.gir ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!!!
Cmq ho parlato con il mio moroso e ci siamo convinti di mettere la maniglia nella colonna frigo.
Skiline non ho sotto mano l'ordine con tutti gli articoli della cucina, ma sono sicura al 99% di aver ordinato le ante con la maniglia gola in alluminio bruno....... adesso tu mi dici che non esiste..... me vien mae!!! :shock:
Anzi no ho guardato in contemporanea il sito della Cesar e sulle descrizioni delle cucine ci sono le maniglie a gola in alluminio bruno, sono salva!!! :D :D
Sono indecisa però se mettere la maniglia Filo anche sulla colonna forno perchè ho il forno al centro della colonna, sopra anta e sotto 2 cassettoni previsti con maniglia a gola.....
mi verrebbe fuori la colonna forno con sopra la maniglia Filo e sotto 2 cassettoni con la gola, ho paura di fare un pastrocchio

Ciao Claudia, nemmeno io ho sottomano il tuo ordine, ma se hai utilizzato la gola dritta della Yara e non la gola ad L , meno bella in questo modello ( praticamente non è più la yara ) posso affermare sicuro al 100% che tu hai la gola dritta in noce e la maniglia Yara ad incasso in alluminio bruno.
Senza alcuna possiblità di appello , mi spiace :D
Oltretutto , se hai la gola dritta originale del modello Yara ( giusto per non incorrere in ulteriori fraintendimenti ) è impossbile che tu abbia la colonna forno con sotto 2 cestoni con gola , a meno che quest'ultima non sia divisa in due elementi differenti, ovvero una base H 75 c/2 cestoni con gola intermedia, ed una colonna forno sovra base ( comunemente utilizzata sopra le lavastoviglie ).
Personalmente , comunque, inserire la maniglia filo sia nel forno che nel frigo, tanto , in ogni caso, la gola intermedia che hai nei cestoni lavello, piano cottura , e a dx dello stesso, viene interrotta in corrispondenza della lavastoviglie.
Spero di essermi reso comprensibile.
:D
Skyline