La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio camera piccola o camera grande: un consiglio ?

#1
Ciao a tutti
Ho acquistato un piccolo appartamentino per il quale devo decidere la divisione degli ambienti, scelta non facile visti i pochi metri a disposizione e la "particolare" pianta dell'immobile. A ciò si aggiunge la mia totale inesperienza in materia !!!

Sono indeciso tra due scelte:
1. camera e bagno piccoli + piccolo studio
2. camera e bagno grandi, senza studio

Ecco le immagini delle due soluzioni. Chi mi da qualche consiglio ? Mi hanno dato l'ultimatum, è urgenteeeee !!!

Soluzione 1
Immagine
Soluzione 2
Immagine
Il letto nel disegno misura 175x200, gli armadi sono quelli dell'ikea con ante scorrevoli in moduli da 66x100.
La piantina è grosso modo orientata: la corte con giardino è esposta a sud.
Ultima modifica di rocknrolf il 30/07/09 20:58, modificato 1 volta in totale.

#3
allora....la prima!!! anche se nella seconda ricavi cmq un piccolo studio, nella prima in realtà hai una stanza in più da usare come credi e, soprattutto, avere il bagno "quasi" comunicante con la camera, al quale puoi accedere senza traversare tutta casa, credo sia importante!

spero di averti schairito un pò le idee,
buoni lavori!

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#4
dipende dalle tue esigenze,però come ha fatto notare Cafelab avere una camera in più in uno spazio piccolo è comodo,puoi usufruirne come studio ma anche come ripostiglio ,come avrai capito scelgo la prima :wink:

#5
Anche io voto la prima: mi sembra che sfrutti meglio lo spazio a disposizione; tra l'altro, se interpreto bene la planimetria, ti consente di ricavare un piccolo ripostiglio / cabina armadio che fa sempre bene! :wink:

#6
Grazie a tutti per i consigli !
Anche io sarei più orientato verso la prima soluzione, mi rimane soltanto il dubbio che sia la camera che il bagno siano troppo piccoli.
Per capirci, ai lati del letto riuscirei a ricavare uno spazio di passaggio di circa 60cm, mentre il bagno misura soltanto 1,70 x 1,70, escluso il box doccia da 70x90.

Confermate la vostra scelta ?
Altri suggerimenti ?

#7
ma si, dai!
se ti tranquillizza, calcola che di solito, nel dimensionare un bagno i sanitari si posizionano in 1,1/1,2 m di lunghezza, per 0.55 m di profondità, con liberi di fronte almeno 0,5 m (x ehmehm le gambe!!!), e mi pare che con 1,7 m ci sei (0.55 sanitario, 0.55 diciamo lavabo, avanzano 60 cm quindi ok!); nn capisco uanto è larga l aporta del bagno...calcola che x il bagno 70 / 65 cm va benissimo come porta, se la tua è di più puio ridurla a vantaggio del box doccia! ;)

per la camera, in 60 ci passi bene!!!

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#8
Grazie, non sapevo di queste misure "standard" per il bagno ! La porta dovrebbe essere da 70, in ogni caso credo che il box doccia da 70x90 sia sufficiente... i miei dubbi riguardano più che altro la camera, perchè è vero che in 60cm ci passi, però di spazio ne rimane comunque poco: ad esempio non si può mettere una sedia per appoggiare gli abiti. Inoltre nel disegno è stato considerato un letto da 160, che è il minimo sindacale !!!! :wink:

Altri pareri o suggerimenti ?

#9
ritratto :oops: :oops: :oops: ,con le misure presenti penso che piuttosto che 2 locali molto piccoli (hai un unico bagno,e se si fatica a muoversi non è il massimo,lo dico per esperienza) sia più comoda la soluzione n2 avresti una zona studio nel soggiorno,un bagno vivibile ed anche una zona armadi /ripostiglio nell'anticamera...spero di non averti confuso ulteriormente :oops:

#10
Eheh, in effetti mi hai confuso !!!
La seconda soluzione mi convince di più per la vivibilità degli ambienti: infatti guadagna spazio anche la cucina. La cosa che proprio non mi piace, però, è il passaggio dal bagno per accedere alla piccola corte con giardino...
Inoltre attraversare la zona giorno per andare al bagno non è il massimo, così come non è il massimo avere il bagno subito a destra della porta d'ingresso. Che ne pensi ?

#11
scusa forse non ho capito,ma da dove passeresti per andare in giardino?mentre avere il bagno vicino all'ingresso non mi darebbe nessun problema anzi mi sembra una posizione comoda anche per gli ospiti che non dovrebbero passare dalla camera per andarci, la distanza sarebbe di pochi metri ed essendo un bagno vivibile potresti usarlo anche come spogliatoio,posizionato in quell'angolo c'è più privacy...

#12
Posso essere sincera? Non mi convince nessuna delle 2.

La prima ha di buono la stanza in +, ma non mi convince la posizione del bagno... se hai ospiti devono x forza entrare in camera tua x poter andare anche solo a lavarsi le mani prima di pranzare. Secondo me le dimensioni delle stanze sono ridotte ma vivibili.

Nella seconda la posizione del bagno è ok, ma io patirei molto la mancanza di uno studio/ripostiglio/stanza jolly.


Credo che la scelta dipenda dalle tue esigenze: vi capita di avere gente a pranzo/cena oppure escludete questa cosa? Avete reale necessità di uno studio (noi, con 3 pc fissi all'attivo, avremmo delle grosse difficoltà a farne a meno!)? "Vivete" la camera da letto o è solo un rifugio x passare la notte? :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#13
Grazie Kia.
Mi ero dimenticato di dire che la parete a sinistra del bagno verrebbe successivamente chiusa e messa una porta, proprio per evitare il problema degli ospiti che è insopportabile anche per me.
Lo "studio" invece ha una sua importanza, perchè anche io ho un paio di PC da posizionare...
In realtà ci sarebbe una piccola tavernetta sotto di circa 3x3 mt, che però volevo adibire a stanza relax con "cinema" e caminetto, quindi non avrei spazio per pc e amenità varie.

Per rispondere alle tue domande, non vorrei escludere la possibilità di avere gente a cena, ma in ogni caso poca !!! La camera da letto la vedo come un rifugio per la notte, ma riconosco la necessità di spazio utile per vestirsi o appoggiare roba.

#14
Primo consiglio: porte scorrevoli. Con gli spazi che hai ti risolverebbero qualche problema.

Secondo consiglio: E fare un piccolo bagno nella "nicchia" sulla destra? Certo, verrebbe un bagno cieco e lo sazio in soggiorno diminuirebbe in modo drastico... ma così avresti una stanza studio e la camera grande.

#15
Ciao Chojin.
Avevo pensato alla possibilità di spostare il bagno, ma non mi piace senza finestra, quindi potendo preferisco evitare.

Oggi ho visto una "simulazione mattoni a terra" direttamente sul cantiere e gli spazi sembrano veramente piccoli !!!!
Sto seriamente pensando di abbandonare lo studio e passare alla soluzione 2 con camera grande e bagno grande... quanto mi scoccia però sto bagno sul giardino !!